Vi chiedo informazioni sul cantiere, in particolare sul modello 9 metri.
Ho cercato in rete ma inutilmente !
Vi ringrazio anticipatamente
Buon vento a tutti
Piero
Il cantiere operava a Verona, non so se esista ancora.
Ha prodotto diverse barche, dalle piccolissime a mega yacht.
Ricordo il Tagudo, una sorta di motorsailer di circa 10,50 mt.
Su internet trovi qualcosa impostando: alaver 9 o alaver 9,30.
Non costruiva male, gli interni erano personalizzati.
di più non so o non ricordo
Grazie Naslap,
altre indicazioni ...
grazie
Piero
Il Cantiere Alaver era a S.Martino Buonalbergo a verona produceva i QR nelle varie metrature.Il titolare Giovanni Sigovch,mi auguro sia ancora al mondo,era massiccio nel costruire.Poi si e' trasferito a Muggia dove attualmente ci sono i Cantieri del Marina S.Rocco.Ha smesso la produzione molti hanni fa.Gio
la serie QR comprendeva queste misure: 5 - 5,2 - 6,80 crociera - 6,80 sport - 8 e 9,30
quest'ultimo misurava 9,30x7,00x3,00x1,50, superfice velica 34, dislocamento 3.000, cuccette 5+2, il progettista era lo stesso Sigovich.
dati estratti dall'Enciclopedia of sailing, edizione italiana della Mursia del 1977
però ora, Pieros, apriti, dicci qualcosa di più di quel che ti sta frullando in testa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Il Cantiere Alaver era a S.Martino Buonalbergo a verona produceva i QR nelle varie metrature.Il titolare Giovanni Sigovch,mi auguro sia ancora al mondo,era massiccio nel costruire.Poi si e' trasferito a Muggia dove attualmente ci sono i Cantieri del Marina S.Rocco.Ha smesso la produzione molti hanni fa.Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Purtroppo Sigovich da più di un anno non è più trà noi.Bravo costruttore e persona onesta.
Assolutamente condivisibile.Lo conoscevo personalmente.Non lo sapevo mi spiace.Giorgio
Per Naslap.
Ho trovato un annuncio di vendita di un [u]Alaver 9 mt.[u][?] ed il proprietario valuta lo scambio con un cabinato di 6 mt. circa.
Il mio VG 21 è im vendita:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10156
Ma non conosco l'Alaver 9 mt., non sò la qualità di costruzione, il comportamento in mare ...
Vorrei una barca tranquilla, da crociera sui 8,50 / 9 metri.
Mi piacerebbe il Passatore, l' Arpege ed altre, anche se da mettere in ordine, l'importante è lo scafo sano!
Comunque prima devo vendere la mia!
A proposito vorrei un giudizio sul prezzo di vendita del mio VG 21 e magari un pò di pubblicità !
Grazie
Piero
Ho visto solo ora la tua inserzione, molto bella e dettagliata, con la storia della costruzione della barca.
Cosa vuoi che ti dica, dare un prezzo agli affetti è impossibile e intuisco cosa ti possa rodere dentro nell'abbandonare una tua creatura alla quale hai dedicato parecchi mesi se non anni.
Purtroppo chi acquista è insensibile a questi sentimenti, guarda allo stato generale della barca, senz'altro sarà ancora pregevole, ma guarda pure ad altri fattori, primo per tutti il nome del cantiere costruttore ed anche alla rivendibilità successiva.
Temo che se non trovi un acquirente atipico, intendo persona che non bada alla commerciabilità ma solo alla qualità e della originalità del prodotto non gli interessa nulla, per riuscire a venderla dovrai ridurre il prezzo di un qualcosa.
Resta il fatto che hai costruito una opera d'arte in miniatura, complimenti ancora.
P.S.: con la manualità che ti ritrovi e se non hai problemi di spazio potresti anche indirizzarti verso uno scafo da restaurare totalmente e da acquistare con pochi soldi, nel mentre seguiti a goderti ancora un poco la creaturina
Buongiorno Pieros,
ho un QR 930 e sull'altra sezione del forum dovresti trovare alcuni miei vecchi messaggi a propostio della barca e del refitting a cui l'ho sottoposta. Tra l'altro sul forum scrive un'altra persona LEA, che ha la stessa barca e sta eseguendo anch'egli un lavoro di refitting.
Conosco bene la barca perchè la posseggo da quasi 30 anni. Con l'imparzialità che contraddisingue un'armatore quando parla della propria barca il mio parere è che è una barca molto valida sia come disegno che come costruzione. Se vuoi puoi mettere alla prova la mia imparzialità di giudizio chiedendo impressioni ed esperienze.
Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Berioska
Buongiorno Pieros,
ho un QR 930 e sull'altra sezione del forum dovresti trovare alcuni miei vecchi messaggi a propostio della barca e del refitting a cui l'ho sottoposta. Tra l'altro sul forum scrive un'altra persona LEA, che ha la stessa barca e sta eseguendo anch'egli un lavoro di refitting.
Conosco bene la barca perchè la posseggo da quasi 30 anni. Con l'imparzialità che contraddisingue un'armatore quando parla della propria barca il mio parere è che è una barca molto valida sia come disegno che come costruzione. Se vuoi puoi mettere alla prova la mia imparzialità di giudizio chiedendo impressioni ed esperienze.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Grazie del tuo intervento !!
In particolare, conosci il modello 9 mt.? Esiste ?
Ho fatto innumerevoli ricerche ... ma senza esito !
Buon vento
Piero
La produzione di fine anni '70 inizio '80 era per i modelli QR (ma è 9,30 mt non 9,00) per il Tagudo da 10,40 mt (a memoria), e poi, dagli inizio '80 è stato messo in produzione un disegno di Kaufmann di 11 mt (nome: Idea 11). Di barche di serie di 9mt, non ho memoria. Tieni conto che Sigovich ha prodotto diversi modelli one off in vetroresian e piccole serie per conti terzi (ai tempi erano pochi i produttori in vetroresina che riuscivano a gestire modelli one off o piccolissime serie -Sigovich era tra quelli perchè con il suo background da maestro d'ascia riusciva a gestire la produzione dei modelli in legno). Ma per quanto ne so la produzione di questi modelli 'fuori serie' era su dimensioni abbastanza grandi (è stato tra i primi a produrre imbarcazioni da diporto e commerciali in vetroresina di grandi dimensioni -oltre 20 mt) e comunque oltre i 10 mt.
Ho letto anch'io recentemente un annuncio di un Alaver da 9mt: secondo mè è un imprecisione del venditore. Dovrebbe trattarsi di un QR930. Chiedi o fatti mandare un paio di foto così si risolve il quesito.
Ciao
Ciao Berioska,
ti allego la foto del ' 9 mt.'
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,97 KB
Comunque, parlami del tuo QR 930
Grazie
Piero
non è un QR 930. La barca in foto ha un disegno ispirato alle regole IOR mentre il QR930 il cui progetto risale alla fine degli anni '60 ha linee più 'classiche', ispirate al RORC per quanto fosse stazzato anche IOR. E' comunque una barca diversa da quella della foto che non conosco: direi con buona certezza che non era un modello di serie del cantiere Alaver. E' probabile, se prodotta da Alaver, che fosse una produzione conto terzi.
Ciao
L'Half Cast maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii ce ne sono ancora in giro?????Gio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
L'Half Cast maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii ce ne sono ancora in giro?????Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Giorgio, da come lo dici ... non ne sei entusiasta !
Raccontami ...
ciao
Piero
Ultime notizie ricevute:
cantiere 'Alaver - Loggia' dim. mt. 9.00 x 3.00
attendo nuove foto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pieros
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
L'Half Cast maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii ce ne sono ancora in giro?????Gio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Giorgio, da come lo dici ... non ne sei entusiasta !
Raccontami ...
ciao
Piero
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Per Giorgio
scusami se insisto, ma dammi un tuo giudizio sull' Half Cast!
grazie
Piero