Devo sostituire il cavo che alimenta il motorino avviamento di uno Yanmar 3gm. Ho circa 5 mt. di cavo da cambiare. Quello che ho adesso oltre ad essere mal messo è anche a mio parere sottodimensionato. Da 25mmq può bastare o abbondo?
(18-12-2016 17:53)silentisland Ha scritto: [ -> ]Devo sostituire il cavo che alimenta il motorino avviamento di uno Yanmar 3gm. Ho circa 5 mt. di cavo da cambiare. Quello che ho adesso oltre ad essere mal messo è anche a mio parere sottodimensionato. Da 25mmq può bastare o abbondo?
se fino ad ora è andato tutto bene con quel cavo qualcosa vorrà dire..
comunque abbondare non fa mai male se non altro per ovviare al maggior assorbimento dovuto
alla vetustà dei componenti
Beh...bene è un eufemismo...sto cercando di capire perchè il motorino va a targhe alterne. Parte al primo colpo...poi non parte più...a volte proprio non ne vuol sapere. Ho aggiunto un relè, niente...la batteria avviamento è nuova. Faccio ponte tra batteria motore con le batterie servizi...e parte. Il cavo attuale è vecchio e i terminali mi sembrano piuttosto ossidati quindi un po' alla volta, prima di tirare giù il motorino, rinnovo l'impianto...
(18-12-2016 21:40)silentisland Ha scritto: [ -> ]Beh...bene è un eufemismo...sto cercando di capire perchè il motorino va a targhe alterne. Parte al primo colpo...poi non parte più...a volte proprio non ne vuol sapere. Ho aggiunto un relè, niente...la batteria avviamento è nuova. Faccio ponte tra batteria motore con le batterie servizi...e parte. Il cavo attuale è vecchio e i terminali mi sembrano piuttosto ossidati quindi un po' alla volta, prima di tirare giù il motorino, rinnovo l'impianto...
detta così è chiaro che il cavo è ammalorato il sintomo è che pontando i servizi(maggior potente)tutto funziona
il cavo assorbe troppo.
Non so quant'é l'assorbimento del motorino ma a sensazione il 25 mm per 5 metri mi sembrano un pó pochini......Andrei almeno su un 35
nella mia c'è un cavo da 9mm di diametro per un 40hp
Chiaramente quando si parla di mm si parla sempre di millimetri quadrati
Conoscendo Andros ha parlato di diametro e quindi 9mm che corrispondono a circa 65mmq, nella mia barca (motore da 75hp) c'e' un cavo di analoga sezione.
In ogni caso fossero 9mmq di certo sarebbero assolutamente insufficienti.
in ogni caso esiste una regoletta empirica, ma che comunque funziona e va bene, che dice di prendere gli Ampere assorbiti e dividere il numero per 3. il risultato, con buona approssimazione, è la sezione di cavo da utilizzare. Per quanto riguarda invece la lunghezza del cavo, io non mi farei problemi. stiamo parlando sempre di lunghezze molto esigue tali da non inficiare i calcoli per la caduta di tensione o altro.
Voilà:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di farsi delle seghe mentali vedi di pulire il tutto con acqua.