(21-12-2016 14:00)capatosta Ha scritto: [ -> ] (21-12-2016 11:09)tiger86 Ha scritto: [ -> ] (21-12-2016 08:50)Marco Polo Ha scritto: [ -> ]io ad ogni inizio di campionato mi vado a rileggere il regolamento di regata e faccio un po' di quiz di fonda.
ogni volta mi sorgono dubbi.
io credo che il RdR sia il testo "normativo" scritto peggio che abbia mai letto.
i nostri legislatori sono dei poeti al confronto....
Non condivido per nulla! Credo sia ampiamente condiviso che sia il RRS che le OSR siano scritte bene con la tipica sintesi e chiarezza anglosassone.
![](https://s3.amazonaws.com/tapatalk-emoji/emoji4.png)
Sono stato costretto per lavoro negli ultimi 10 anni a un'intensa lettura di leggi e a un'attività correlata di interpretazione...
Se il regolamento è una testimonianza di chiarezza anglosassone preferisco l'oscurità italica. ![79 79](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/79.gif)
Faccio un esempio nella speranza che qualcuno mi chiarisca le idee e prevengo la possibile osservazione riconoscendo di aver un solo neurone efficace....
Rimaniamo, per esempio proprio sull'articolo 18 e in particolare a 18.2(a)
Se le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna salvo l'applicazione della regola successiva
a me sembra che ci sarebbe da aspettarsi una eccezione, cioè una situazione in cui due barche ingaggiate siano soggette in alcuni casi a una prescrizione diversa del tipo "tutto vero ma se hai lo scafo giallo non vale" Invece, per quanto capisca io, la regola successiva Riguarda 2 situazioni tra loro diverse:
- una precisa solo che la regola precedente vale anche quando una sola delle 2 barche sia nella zona (Cosa che peraltro era già indicata nella regola 18.1);
- un'altra impone un obbligo per la barca sopraggiungente non ingaggiata di dare spazio alla boa..
ogni volta che mi attorciglio su queste righe mi mortifico, quindi siate benevoli....![66 66](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/66.gif)
Io te la spiego e sicuramente sarai soddisfatto, ma in tal caso dovrai essere onesto e mandarmi un gettone di 100 per bonifico.
![Smiley4 Smiley4](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley4.gif)
Ovviamente scherzo...
Il problema è che non si deve leggere il regolamento pensando solo alle regate di flotta su bastone, il regolamento vale per tutti: dalla tavola, al modellismo, al match race, ecc, ovviamente integrato dalle specifiche appendici.
Quindi nella regata di flotta su bastone la 18.2.b disciplina ciò che avviene quasi sempre, per cui sfuma quel concetto di eccezionalità dato dalla regola.
La 18.2b disciplina il caso in cui si arriva nella zona ingaggiati o quella con barca davanti libera dalla prua (non libera dalla poppa attenzione...).
Quindi, ad esempio sulla boa di bolina, una situazione dove le barche arrivano entrambe sulla layline di destra, ma non sempre succede questo.
Le barche possono arrivare alla boa su mure differenti, oppure una barca per errore può finire spalle alla lay e arrivare alla boa al lasco, o molti altri casi dove ci sono più classi su percorsi diversi.
Allora come va letta la regola?
La 18.2a dice "in generale chi è interno a diritto a spazio", però se si applica la 18.2b ossia se le barche arrivano ingaggiate oppure una davanti all'altra ma non ingaggiate, solo in quel caso non è più che quella interna ha sempre diritto a spazio, ma dipende.
Se sono ingaggiate l'interna avrà sempre diritto a spazio, anche se dovesse diventare poi esterna, se non sono ingaggiate sarà quella davanti ad avere diritto a spazio.
Quindi, se si arriva ingaggiati o se la prima che entra é libera dalla prua, allora si applica la 18.2b, in tutti gli altri casi l'interna ha diritto a spazio (con le precisazioni della 18.3 -virare nella zona e 18.4- abbattere alla boa).
Allora vedi quante parole ci ho messo io per cercare di spiegare? Invece gli anglosassoni con poche parole hanno scritto tutto questo.
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