Due barche, prima di arrivare in boa, si incrociano, la barca A mure a dritta, la barca B mure a sinistra. La barca B passa a poppa della barca A.
La barca A riteneva di essere sulla layline e riuscire a girare la boa, ma avvicinandosi si accorge che non ci riesce e comincia ad orzare sino a quasi a fermarsi prua al vento. Nel frattempo la barca B ha virato e mure a dritta punta la boa, si crea un piccolo spazio tra la barca A e la boa e la barca B punta ad infilarsi nello spazio e girare la boa.
Se ci fosse un contatto chi avrebbe ragione? La barca A, nel momento in cui la barca B si infila tra lei e la boa avrebbe dovuto dare spazio per consentire a B di girare la boa?
La barca A può orzare e rallentare occupando lo spazio in boa e non consentendo alle barche che arrivano di girare la boa se non oltrepassandola in prua?
Un disegnino sarebbe auspicabile per comprendere meglio le posizioni delle barche interessate in prossimità della boa, a proposito, la boa la lasciano a sn immagino, mentre sembra da quanto racconti che la barca mure a dx si infila fra l'altra e la boa ....
https://skazzaelasca.wordpress.com/2008/...di-bolina/
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Ho preso una delle immagini del sito, non sono bravo a modificarle, cercherò di spiegare meglio.
La barca blu nei fatti non esiste.
La barca gialla arriva in boa e si accorge di non riuscire a girarla, quindi orza e procede lentissima, e si pone tra la barca verde e la boa.
Quando la barca verde arriva alla boa, la barca gialla ha superato la boa di qualche metro, la barca verde che è più veloce e manovriera vorrebbe poggiare passare alla poppa della barca gialla ed infilarsi tra la questa e la boa.
Da considerare che la barca gialla è quasi ferma e manovra a fatica.
Nel caso in cui la barca verde si infilasse e si toccassero chi avrebbe ragione?
C'è scritto sotto l'immagine che hai postato:
Nella figura, la regola 18 si applica tra la barca gialla (ingaggiata, interna in boa) e la barca verde (ingaggiata, esterna): la barca verde deve dare spazio
Dunque se la barca verde si infila ha torto, ma non è necessario che si tocchino, basta che la gialla lamenti di non aver potuto girare la boa come avrebbe potuto e voluto fare, a causa della presenza della barca verde.
Il problema, a mio parere, è che la barca verde passa da essere esterna ad interna quando si pone tra la gialla e la boa, o questo cambio non è possibile?
In quel caso io che sopraggiungo cosa posso fare? o passo a prua della barca gialla, perdendo molta acqua, o attendo che loro si decidano a girare.
E' possibile modificare la barca interna o esterna alla boa dentro le tre lunghezze?
Se non sei interno al momento delle 3 lunghezze, passi esterno. Se passi interno lo fai a tuo rischio e pericolo, sia come collisioni che come proteste
Ok, grazie, quindi devo aspettare che l'altra barca liberi la boa, non ho possibilità.
Per imparare quale regola dice che non posso passare interno dopo le tre lunghezze, ho letto e riletto il regolamento ma non ho trovato niente.
(19-12-2016 19:45)Michele1479 Ha scritto: [ -> ]Il problema, a mio parere, è che la barca verde passa da essere esterna ad interna quando si pone tra la gialla e la boa, o questo cambio non è possibile?
In quel caso io che sopraggiungo cosa posso fare? o passo a prua della barca gialla, perdendo molta acqua, o attendo che loro si decidano a girare.
E' possibile modificare la barca interna o esterna alla boa dentro le tre lunghezze?
senza disegni non si capisce niente....
La tesi di partenza è forse confusa forse non l'ho capita: la barca gialla orza qsi a fermarsi per superare la boa ma contemporaneamente da tanto spazio alla verde da invitarla a infilarsi..
cmq a mio parere la verde deve tenersi discosta perchè sopravento e dare spazio alla boa perchè ingaggiata esterna...
in ogni caso l'art. 18 è scritto con i piedi...
il tuo caso sembra qllo previsto dall'articolo 18.2.c.2...
ma!!!!???????
Quando due barche ingaggiate arrivano ingaggiate nella zona[3], la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna (Regola 18.2a). Tuttavia, se: le barche sono su mure opposte e la giusta rotta per una delle due, ma non per entrambe, è virare
le barche sono su mure opposte su un bordo di bolina
una delle barche si sta avvicinando alla boa e l'altra se ne sta allontanando
la regola 18 non si applica. Se poi la boa è un ostacolo continuo, si applica la regola 19. La barca esterna, per dare acqua in boa, dovrà lasciare alla barca interna tutto lo spazio necessario (ma non è obbligata a lasciarne di più, né la barca interna ha diritto a chiederlo) perché la barca interna possa girare la boa senza toccarla e senza toccare le altre barche. In particolare, se la barca che chiede acqua in boa deve a sua volta darla a un'altra barca, la barca esterna dovrà manovrare in modo che entrambe le barche all'interno possano girare la boa. Inoltre, la barca che deve dare acqua in boa deve anche lasciare alla barca interna lo spazio per abbattere, se il girare la boa lo richiedesse.
Insomma, il discorso è complesso e andrebbe fotografato al momento, non per niente " di solito " in prossimità delle boe ci sono sempre i gommoni con almeno un giudice ecc.....!!
A scanso di equivoci, fraintendimenti, collisioni, dare acqua in boa non si sbaglia !!
(19-12-2016 13:49)Michele1479 Ha scritto: [ -> ]Due barche, prima di arrivare in boa, si incrociano, la barca A mure a dritta, la barca B mure a sinistra. La barca B passa a poppa della barca A.
La barca A riteneva di essere sulla layline e riuscire a girare la boa, ma avvicinandosi si accorge che non ci riesce e comincia ad orzare sino a quasi a fermarsi prua al vento. Nel frattempo la barca B ha virato e mure a dritta punta la boa, si crea un piccolo spazio tra la barca A e la boa e la barca B punta ad infilarsi nello spazio e girare la boa.
Se ci fosse un contatto chi avrebbe ragione? La barca A, nel momento in cui la barca B si infila tra lei e la boa avrebbe dovuto dare spazio per consentire a B di girare la boa?
La barca A può orzare e rallentare occupando lo spazio in boa e non consentendo alle barche che arrivano di girare la boa se non oltrepassandola in prua?
La 18 non si applica tra barche: su mure opposte su un andatura di bolina (a); ...mure opposte quando la giusta rotta per una, ma non per entrambe è virare (b); etc...
Bisogna capire a questo punto, per "prima" cosa intendi (prima di entrare nella zona?), se la virata era completata ed entra la regola 18.3 , quale era la giusta rotta ecc.
Ci vuole un disegno.
bv
Le barche erano sulle stesse mure, effettivamente la barca gialla ha superato di qualche metro la boa, prima di poggiare e ci stava lo spazio per infilarsi, però ci poteva essere il rischio di un contatto, ed infatti, per non rischiare non ci siamo infilati, abbiamo manovrato e ci siamo tolti dal casino.
La regata era una veleggiata senza compensi in reale quindi nulla di impegnativo e non c'era alcun interesse a protestare o a fare altro.
Era solo per capire il regolamento, da quello che è emerso non ci saremmo potuti infilare in quanto, anche a prescindere dalla collisione, saremmo stati passibili di protesta perché la barca gialla avrebbe potuto dire che non le abbiamo consentito di girare la boa.
(20-12-2016 13:48)Michele1479 Ha scritto: [ -> ]La regata era una veleggiata ...
Ecco, nelle "veleggiate" la prima cosa da fare è accertarsi nelle istruzioni se si regata con le RR o con le NIPAM, perchè se nel bando e nelle istruzioni non vengono richiamate le RR ISAF, nelle NIPAM la reg. 18 non esiste, e tantomeno la 60 per protestare ....
Così, per inciso, nel regolamento del prossimo quadriennio è stato introdotto un cambiamento che potrebbe cambiare leggermente questa situazione e l'approccio alla protesta:
(d) Le regole 18.2 (b) e © cessano di applicarsi quando alla barca con diritto di spazio alla boa è stato concesso quello spazio
alla boa, o se essa oltrepassa la posizione di prua al vento o
lascia la zona.
Ovvero, tradotto: "ti lascio lo spazio per girare la boa, ma se tu per un motivo qualsiasi, incapacità o tatticismo, ne prendi più del dovuto e mi apri una porta, io mi ci infilo e tu non me la puoi più richiudere in faccia" ...
Mah !
Aspetta Albert che stiamo facendo casino a questi amici... leggo un miscuglio tra la 18.2b e il concetto generale della 18.
innanzi tutto caro Amico permettimi di dissentire dalla tua precisazione peraltro nel merito fondamentale.
Se è veleggiata non si possono applicare le RRS, non ci può neppure essere competizione. Quindi il regolamento di regata si applica solo nella regata.
Le veleggiate si corrono solo con le Nipam che possono essere integrate da regole specifiche nelle relative istruzioni o avviso di veleggiata.
Il nostro amico che pone il quesito deve innanzitutto fotografare la situazione quando la prima entra nella zona (tre lunghezze), perche se entrano ingaggiate si applica la 18.2b altrimenti vale il principio generale della 18.
Quando il mure a sx vira dove si trova? A e B ?
Poi conta poco niente che il mure a dritta orzi fino prua al vento, sarà sempre un mure a dritta, bisogna solo capire se è interno.
Quindi ripeto fotografia della situazione all'entrata della zona.
MANIFESTAZIONI VELICHE DEL DIPORTO
Art. 2 c.4
...
• La navigazione oggetto della manifestazione si effettuerà osservando le Norme Internazionali per Prevenire
gli Abbordi in Mare (NIPAM – COLREG 1972). Non si applicheranno dunque le Regole di Regata.
...
Ok per le veleggiate, a me interessava capire la cosa applicando il regolamento di regata.
Ho fatto un disegnino, sperando che si capisca meglio.
Questi i fatti, un primo incrocio, fuori dalla zona, noi mure a sinistra loro mure a dritta, li siamo passati a poppa, quindi nessun problema.
Loro, barca rossa, erano convinti, procedendo sempre mure a dritta con un unico bordo, di riuscire a girare la boa, in realtà non ci riuscivano, ma pur di non virare hanno iniziato a stringere il vento, chiaramente rallentando molto.
Nel frattempo noi, barca nera, mure a sinistra abbiamo raggiunto la layline ed abbiamo virato mettendoci mure a dritta e puntando la boa.
Non posso essere sicuro ma quando siamo entrati nella zona (tre lunghezze) eravamo su mure differenti, loro puntavano la boa mure a dritta, noi eravamo mure a sinistra ed andavamo sulla layline.
Noi avremmo potuto infilarci nello spazio lasciato tra loro e la boa?
Loro avendo orzato molto erano molto più lenti di noi e quasi fermi.
Sul perché siano andati oltre la boa, non so, forse avevamo paura di toccarla non manovrando bene, però è un dettaglio irrilevante, lo spazio per infilarsi ci stava ma era limitato e se loro avessero deciso di poggiare non avrebbero potuto farlo perché ci saremmo stati noi che da esterni in boa saremmo diventanti interni in boa.
Spero di essermi riuscito a spiegare!
È fondamentale stabilire come siete entrati in zona
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Ritengo su mure differenti, noi mure a sinistra e loro mure a dritta.
Per me, considerando pure il livello veleggiata ti sei risposto da solo, ovvero :
lo spazio per infilarsi ci stava ma era limitato e se loro avessero deciso di poggiare non avrebbero potuto farlo perché ci saremmo stati noi
Al di la delle regole e dei comma, siamo tenuti comunque ad evitare l'eventuale abbordo anche se si presume di essere dalla parte della ragione......nel dubbio quindi si lascia acqua in boa e la relativa possibilità di manovra ....considera però che io faccio le regate cosiddette del radicchio né !!!!!
Allora B vira nella zona ed è soggetta alla 18.3. Inoltre B deve tenersi discosta prima per la 11 poi per la 12
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