I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antenna GPS USB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, ho acquistato l'antenna nella foto, ma non riesco a trovare un driver per xp o win 7 o win 10.

Qualcuno ha mai affrontato la cosa?
Il venditore mi ha comunicato che è un oggetto open source ????

http://www.ebay.it/itm/222262469686?_trk...EBIDX%3AIT

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
te la dovrebbe riconoscere il programmino di navigazione che usi... sul mio pc funziona cosi.
Il problema è che quando la collego l'installazione non va a buon fine per mancanza del file *.inf
Di fatto manca la driver, Windows gia' dalle ultime release di XP dovrebbe essere in grado (se in rete) di cercarsela da solo.

---
ma non riesco a trovare un driver per xp o win 7 o win 10.
---

questo significa che (forse) non sta nella lista delle driver approvate Microsoft (mi astengo da commenti...) e l'unico trucco che mi viene in mente e' quello di entrare nel "Pannello di Controllo", e tramite "Aggiungi Dispositivo" selezionare il nuovo (e sconosciuto) e fargli cercare la driver in rete o, in alternativa, tramite "Gestione Dispositivi" selezionare il dispositivo anomalo (viene segnalato con un'indicazione molto evidente) e tramite le sue Proprieta' attivare "Aggiorna Driver" e lasciare che la cerchi in rete.
Se cio' non funziona vale la pena di fare una bella telefonata al negozio che afferma "che è un oggetto open source" chiedendogli l'indirizzo di un sito con la driver "open source" che, secondo loro, e' cosi' facile da trovare.
Oppure.... installi Ubuntu (distribuzione Linux) su una partizione del tuo hd e se è open source vedrai che funziona.
Quando poi cominci ad usare Ubuntu dopo un po' ti viene voglia di levare di mezzo windows...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Prova a fare così.

- Collega il ricevitore al computer.
- Vai nel pannello di controllo e vai dove ci sono tutte le periferiche (varia da sistema operativo all'altro)
- Cerca in mezzo ai "controller USB" o qualcosa di simile uno che abbia il nome del tuo dispositivo, che dovresti trovare con un punto di domanda sopra.
- selezionalo e tasto destro - proprietà

Nelle proprietà dovresti trovare una voce "hardware ID". Poi prova a cercare su google "DRIVER " seguito dal valore che trovi in hardware ID. Se sei fortunato trovi i driver da scaricare. Scarichi installi e dovresti essere a posto.

Ti ho messo due schermate per darti conforto Big Grin
Grazie alle vostre dritte ho risolto cosi' : Windows 7

ho lanciato il file ch341ser.exe trovato in rete. Opencpn ora rileva l'antenna.

BV
Ciao a tutti, come taraseddu anche io ho un problema di installazione per antenna GPS usb ( la medesima) . Ma io ho un MacAir . Ho già scaricato il driver ch341ser per Mac , infatti mi riconosce la porta sul programma di navigazione . Ho installato il driver , ho lanciato di nuovo il programma, collegato l'antenna e aggiunto una nuova connessione con source 4800 e priorità 1.....ho provato anche a cambiare i parametri. Nulla, non funziona....Grazie per qualsiasi aiuto.
(22-12-2016 18:11)Vagabonda Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, come taraseddu anche io ho un problema di installazione per antenna GPS usb ( la medesima) . Ma io ho un MacAir . Ho già scaricato il driver ch341ser per Mac , infatti mi riconosce la porta sul programma di navigazione . Ho installato il driver , ho lanciato di nuovo il programma, collegato l'antenna e aggiunto una nuova connessione con source 4800 e priorità 1.....ho provato anche a cambiare i parametri. Nulla, non funziona....Grazie per qualsiasi aiuto.

Domanda stupida. Non è che sei in casa? Mettiti all'aperto. Da opencpn c'è la finestrella nmea debug. Cosa vedi li dentro?
URL di riferimento