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Anche per questo ho cercato cercato...
Avendo il motore a raffredamento diretto e NON volendo mettere un inverter....che buono peraltro costa nemmeno poco...
ho pensato a investire i soldini per un Boiler di questo tipo / combo /
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser...h8E4BVqMnA

Alla fine il costo tra boiler sottolavello e inverter sarebbe simile....100 piu 100 meno...
Ma avrei acqua calda in banchina senza modifiche all'impianto 220 v e potrei con motore accesso scaldare anche l'acqua in rada...

che ne dite ?

E' piccolo piccolo e lo posso mettere nel vano motore a poppa...
Poi cambio rubinetti cucina, bagno (miscelatori brico da 20 euro) e le due doccette bagno e pozzetto e ho il confort gradito....con il limite di miei 150 litri di autonomia con serbatoi morbidi....

Per i serbatoti moribidi ho preso i CAN che hanno carico e scarico e tappo per sfiato ma avendoli mesis sotto i gavoni del pozzetto aprirli ogni volta è un delirio.... che ne dite se metto gli sfiati "aperti" con un tubo che scarica in sentina o lascio tutto chiuso e carico pian piano....?

Ho visto che per le tubazioni con meno di 100 euro prendo tubo e collegamenti multistrato dal brico....

commenti ?

ciao FC
(20-12-2016 13:09)LOKA Ha scritto: [ -> ]Anche per questo ho cercato cercato...
Avendo il motore a raffredamento diretto e NON volendo mettere un inverter....che buono peraltro costa nemmeno poco...
ho pensato a investire i soldini per un Boiler di questo tipo / combo /
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser...h8E4BVqMnA

Alla fine il costo tra boiler sottolavello e inverter sarebbe simile....100 piu 100 meno...
Ma avrei acqua calda in banchina senza modifiche all'impianto 220 v e potrei con motore accesso scaldare anche l'acqua in rada...

che ne dite ?

E' piccolo piccolo e lo posso mettere nel vano motore a poppa...
Poi cambio rubinetti cucina, bagno (miscelatori brico da 20 euro) e le due doccette bagno e pozzetto e ho il confort gradito....con il limite di miei 150 litri di autonomia con serbatoi morbidi....

Per i serbatoti moribidi ho preso i CAN che hanno carico e scarico e tappo per sfiato ma avendoli mesis sotto i gavoni del pozzetto aprirli ogni volta è un delirio.... che ne dite se metto gli sfiati "aperti" con un tubo che scarica in sentina o lascio tutto chiuso e carico pian piano....?

Ho visto che per le tubazioni con meno di 100 euro prendo tubo e collegamenti multistrato dal brico....

commenti ?

ciao FC
Ciao Loka, io presi quello da 6 lt a 12v ma dopo un anno ha cominciato a perdere dalla guarnizione della resistenza. Mi sono ripromesso di sistemarlo visto che era solo assemblato male. Nel frattempo ho preso quello da 10 lt con serbatoio in acciaio. Costa di più ma è fatto decisamente meglio. Ti consiglio di spendere qualcosa in più e stai tranquillo.

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che motore hai?
Fossi in te, monterei un boiler da sottolavello a 220V ; lo scaldi solo con la corrente di banchina e d' estate l' acqua calda ti basterà per tutta la giornata. Con cento euro trovi questi boiler da brico center

Lascerei perdere l' inverter; scaldare l' acqua con la 220 succhiata dalle batterie non mi pare cosa furba.
Ciao
Ho un Volvo 2002 a raffreddamento diretto acqua di mare.
(21-12-2016 00:00)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Fossi in te, monterei un boiler da sottolavello a 220V ; lo scaldi solo con la corrente di banchina e d' estate l' acqua calda ti basterà per tutta la giornata. Con cento euro trovi questi boiler da brico center

Lascerei perdere l' inverter; scaldare l' acqua con la 220 succhiata dalle batterie non mi pare cosa furba.

Infatti inverter scartato a priori
Pensavo ad un combo con 12 volt

In alternativa per lunghe rade ma.forse finisco prima l acqua.....un generatore portatile ....che serve sempre ne ho uno da meno di 10 kg sotto mano....
(20-12-2016 22:06)Amur Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2016 13:09)LOKA Ha scritto: [ -> ]Anche per questo ho cercato cercato...
Avendo il motore a raffredamento diretto e NON volendo mettere un inverter....che buono peraltro costa nemmeno poco...
ho pensato a investire i soldini per un Boiler di questo tipo / combo /
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser...h8E4BVqMnA

Alla fine il costo tra boiler sottolavello e inverter sarebbe simile....100 piu 100 meno...
Ma avrei acqua calda in banchina senza modifiche all'impianto 220 v e potrei con motore accesso scaldare anche l'acqua in rada...

che ne dite ?

E' piccolo piccolo e lo posso mettere nel vano motore a poppa...
Poi cambio rubinetti cucina, bagno (miscelatori brico da 20 euro) e le due doccette bagno e pozzetto e ho il confort gradito....con il limite di miei 150 litri di autonomia con serbatoi morbidi....

Per i serbatoti moribidi ho preso i CAN che hanno carico e scarico e tappo per sfiato ma avendoli mesis sotto i gavoni del pozzetto aprirli ogni volta è un delirio.... che ne dite se metto gli sfiati "aperti" con un tubo che scarica in sentina o lascio tutto chiuso e carico pian piano....?

Ho visto che per le tubazioni con meno di 100 euro prendo tubo e collegamenti multistrato dal brico....

commenti ?

ciao FC
Ciao Loka, io presi quello da 6 lt a 12v ma dopo un anno ha cominciato a perdere dalla guarnizione della resistenza. Mi sono ripromesso di sistemarlo visto che era solo assemblato male. Nel frattempo ho preso quello da 10 lt con serbatoio in acciaio. Costa di più ma è fatto decisamente meglio. Ti consiglio di spendere qualcosa in più e stai tranquillo.

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Grazie

A parte il problema che hai avuto come ti trovavi con il combo?
In acciaio non lo.ho visto.

Grazie tue impressioni
magari pensa ad un riscaldatore tipo webasto, ce ne sono che scaldano anche un serbatoio d'acqua, funzionano a gasolio e sei del tutto indipendente dalla 220V.
(21-12-2016 00:36)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao
Ho un Volvo 2002 a raffreddamento diretto acqua di mare.
allora un boiler con circolo d'acqua è fattibile facilmente.
(20-12-2016 22:06)Amur Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2016 13:09)LOKA Ha scritto: [ -> ]Anche per questo ho cercato cercato...
Avendo il motore a raffredamento diretto e NON volendo mettere un inverter....che buono peraltro costa nemmeno poco...
ho pensato a investire i soldini per un Boiler di questo tipo / combo /
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser...h8E4BVqMnA

Alla fine il costo tra boiler sottolavello e inverter sarebbe simile....100 piu 100 meno...
Ma avrei acqua calda in banchina senza modifiche all'impianto 220 v e potrei con motore accesso scaldare anche l'acqua in rada...

che ne dite ?

E' piccolo piccolo e lo posso mettere nel vano motore a poppa...
Poi cambio rubinetti cucina, bagno (miscelatori brico da 20 euro) e le due doccette bagno e pozzetto e ho il confort gradito....con il limite di miei 150 litri di autonomia con serbatoi morbidi....

Per i serbatoti moribidi ho preso i CAN che hanno carico e scarico e tappo per sfiato ma avendoli mesis sotto i gavoni del pozzetto aprirli ogni volta è un delirio.... che ne dite se metto gli sfiati "aperti" con un tubo che scarica in sentina o lascio tutto chiuso e carico pian piano....?

Ho visto che per le tubazioni con meno di 100 euro prendo tubo e collegamenti multistrato dal brico....

commenti ?

ciao FC
Ciao Loka, io presi quello da 6 lt a 12v ma dopo un anno ha cominciato a perdere dalla guarnizione della resistenza. Mi sono ripromesso di sistemarlo visto che era solo assemblato male. Nel frattempo ho preso quello da 10 lt con serbatoio in acciaio. Costa di più ma è fatto decisamente meglio. Ti consiglio di spendere qualcosa in più e stai tranquillo.

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http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?View...0021111998

Con quello da 10 litri mi trovo bene. Devo sostituire il frigo che succhia troppa corrente con un compressore e evaporatore da mettere nel pozzetto e poi credo che coi pannelli e l'eolico riuscirò ad avere acqua calda per due tre docce anche non accendendo il motore.

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(21-12-2016 01:28)Amur Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2016 22:06)Amur Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2016 13:09)LOKA Ha scritto: [ -> ]Anche per questo ho cercato cercato...
Avendo il motore a raffredamento diretto e NON volendo mettere un inverter....che buono peraltro costa nemmeno poco...
ho pensato a investire i soldini per un Boiler di questo tipo / combo /
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser...h8E4BVqMnA

Alla fine il costo tra boiler sottolavello e inverter sarebbe simile....100 piu 100 meno...
Ma avrei acqua calda in banchina senza modifiche all'impianto 220 v e potrei con motore accesso scaldare anche l'acqua in rada...

che ne dite ?

E' piccolo piccolo e lo posso mettere nel vano motore a poppa...
Poi cambio rubinetti cucina, bagno (miscelatori brico da 20 euro) e le due doccette bagno e pozzetto e ho il confort gradito....con il limite di miei 150 litri di autonomia con serbatoi morbidi....

Per i serbatoti moribidi ho preso i CAN che hanno carico e scarico e tappo per sfiato ma avendoli mesis sotto i gavoni del pozzetto aprirli ogni volta è un delirio.... che ne dite se metto gli sfiati "aperti" con un tubo che scarica in sentina o lascio tutto chiuso e carico pian piano....?

Ho visto che per le tubazioni con meno di 100 euro prendo tubo e collegamenti multistrato dal brico....

commenti ?

ciao FC
Ciao Loka, io presi quello da 6 lt a 12v ma dopo un anno ha cominciato a perdere dalla guarnizione della resistenza. Mi sono ripromesso di sistemarlo visto che era solo assemblato male. Nel frattempo ho preso quello da 10 lt con serbatoio in acciaio. Costa di più ma è fatto decisamente meglio. Ti consiglio di spendere qualcosa in più e stai tranquillo.

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http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?View...0021111998

Con quello da 10 litri mi trovo bene. Devo sostituire il frigo che succhia troppa corrente con un compressore e evaporatore da mettere nel pozzetto e poi credo che coi pannelli e l'eolico riuscirò ad avere acqua calda per due tre docce anche non accendendo il motore.

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grazie poi ci guardo con calma.
Per il frigo io sto installando il INDEL WEBASTO GRUPPO ISOTHERM DANFOSS GE 80 pagato meno di 350 euro se vuoi in MP ti mando il link, completo di tutto.

Ciao FC
(21-12-2016 01:04)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-12-2016 00:36)LOKA Ha scritto: [ -> ]Ciao
Ho un Volvo 2002 a raffreddamento diretto acqua di mare.
allora un boiler con circolo d'acqua è fattibile facilmente.

Sapevo che senza circuito radiatore/scambiatore non si poteva fare o meglio non si faceva agevolemnte.
Se mi dai qualche dritta te ne sono grato cosi' punto il boiler corretto....

non brucia nulla sono in refitting al 150% barca che sembra post bomba atomica ma.....si procedere il piu rapidi possibile ho astienza da mare....!!!
(21-12-2016 09:59)LOKA Ha scritto: [ -> ]
(21-12-2016 01:28)Amur Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2016 22:06)Amur Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2016 13:09)LOKA Ha scritto: [ -> ]Anche per questo ho cercato cercato...
Avendo il motore a raffredamento diretto e NON volendo mettere un inverter....che buono peraltro costa nemmeno poco...
ho pensato a investire i soldini per un Boiler di questo tipo / combo /
http://www.ebay.it/itm/ELGENA-Warmwasser...h8E4BVqMnA

Alla fine il costo tra boiler sottolavello e inverter sarebbe simile....100 piu 100 meno...
Ma avrei acqua calda in banchina senza modifiche all'impianto 220 v e potrei con motore accesso scaldare anche l'acqua in rada...

che ne dite ?

E' piccolo piccolo e lo posso mettere nel vano motore a poppa...
Poi cambio rubinetti cucina, bagno (miscelatori brico da 20 euro) e le due doccette bagno e pozzetto e ho il confort gradito....con il limite di miei 150 litri di autonomia con serbatoi morbidi....

Per i serbatoti moribidi ho preso i CAN che hanno carico e scarico e tappo per sfiato ma avendoli mesis sotto i gavoni del pozzetto aprirli ogni volta è un delirio.... che ne dite se metto gli sfiati "aperti" con un tubo che scarica in sentina o lascio tutto chiuso e carico pian piano....?

Ho visto che per le tubazioni con meno di 100 euro prendo tubo e collegamenti multistrato dal brico....

commenti ?

ciao FC
Ciao Loka, io presi quello da 6 lt a 12v ma dopo un anno ha cominciato a perdere dalla guarnizione della resistenza. Mi sono ripromesso di sistemarlo visto che era solo assemblato male. Nel frattempo ho preso quello da 10 lt con serbatoio in acciaio. Costa di più ma è fatto decisamente meglio. Ti consiglio di spendere qualcosa in più e stai tranquillo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?View...0021111998

Con quello da 10 litri mi trovo bene. Devo sostituire il frigo che succhia troppa corrente con un compressore e evaporatore da mettere nel pozzetto e poi credo che coi pannelli e l'eolico riuscirò ad avere acqua calda per due tre docce anche non accendendo il motore.

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grazie poi ci guardo con calma.
Per il frigo io sto installando il INDEL WEBASTO GRUPPO ISOTHERM DANFOSS GE 80 pagato meno di 350 euro se vuoi in MP ti mando il link, completo di tutto.

Ciao FC
Grazie, è quello che voglio comprare. Io non l'ho trovato a meno di 420 euro con evaporatore piatto (che è il più economico) quindi il link è molto gradito.

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(21-12-2016 01:03)lucianodb Ha scritto: [ -> ]magari pensa ad un riscaldatore tipo webasto, ce ne sono che scaldano anche un serbatoio d'acqua, funzionano a gasolio e sei del tutto indipendente dalla 220V.

Ho l' Ebspacher airtornic d2 ma non saprei come usarlo per il Boiler, so che fanno dei Boiler da camper tipo TRUMA dove all'interno si fa passare il tubo del riscadamento ma hanno resa minima e in estate è un pasticcio perchè rendi un forno la barca.

preferisco cose "separare", l'alternatica era il webasto dual top ma costava 3 volte tanto....
----
ma costava 3 volte tanto....
----

Tempo fa ci furono varie discussioni sui prodotti russi tipo questo:
http://www.autoterm.cz/it/47-teplostar-14ts.html
che ha prezzi interessanti:
http://www.autoterm.cz/it/2-produkty

queste le discussioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=102979
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...954&page=2
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...617&page=2

non so se qualcuni li ha provati ma, visto il prezzo estremamente piu' basso dei blasonati concorrenti, non dovrebbe essere un grosso rischio.

Mi ricordo anche qualcosa di produzione turca a prezzi ancora piu' bassi ma non riesco a ripescare le informazioni.
Anni fa (non c'erano ancora i prodotti russi) per risparmiare montai un Mikuni che funziona tuttora come mi disse poco tempo fa l'acquirente della mia vecchia barca.
Se hai il raffreddamento diretto ad acqua di mare attenzione a montarne uno con gli zinchi di protezione,
altrimenti ti durera' molto poco.....
La soluzione migliore sono quelli marini a 220 e motore con gli zinchi...
Chi piu' spende meno spende....
BV
(21-12-2016 11:27)edanade Ha scritto: [ -> ]Se hai il raffreddamento diretto ad acqua di mare attenzione a montarne uno con gli zinchi di protezione,
altrimenti ti durera' molto poco.....
La soluzione migliore sono quelli marini a 220 e motore con gli zinchi...
Chi piu' spende meno spende....
BV
Tipo questo ?
http://www.quicknauticalequipment.com/?l...69&ms4=159

ma si puo' collegare il boiler anche se non hai il circuito di raffredamento ?
Questo leggendo sul forum etc etc mi sembrava fortemente sconsiglaito per diversi motivi...

sono Smiley579191919191919191 dubbioso sul da farsi ora....
(21-12-2016 11:04)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
ma costava 3 volte tanto....
----

Tempo fa ci furono varie discussioni sui prodotti russi tipo questo:
http://www.autoterm.cz/it/47-teplostar-14ts.html
che ha prezzi interessanti:
http://www.autoterm.cz/it/2-produkty

queste le discussioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=102979
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...954&page=2
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...617&page=2

non so se qualcuni li ha provati ma, visto il prezzo estremamente piu' basso dei blasonati concorrenti, non dovrebbe essere un grosso rischio.

Mi ricordo anche qualcosa di produzione turca a prezzi ancora piu' bassi ma non riesco a ripescare le informazioni.
Anni fa (non c'erano ancora i prodotti russi) per risparmiare montai un Mikuni che funziona tuttora come mi disse poco tempo fa l'acquirente della mia vecchia barca.


grazie IANSOLO ma ho appunto il D2 e è deidicato al caluduccio.....ho preferito prendere qualcosa di marca e tenere separate le cose.

Ora passo all'acqua calda....senza fretta, tanto la barca per ora è in fase "esplosione post atomica..." !! spero per fine frbbraio di aver finito tutto !
Altrimentoi boiler da 70 euro 220 senza pensieri e ci accoppio
http://www.franchinishop.it/generatore-d....html.html che costa 170 Euro !e pesa meno di 9 kgs

con meno di 300 euro ho boiler e 220v "trasportabile" ...

cavoalta ?
(21-12-2016 11:34)LOKA Ha scritto: [ -> ]
(21-12-2016 11:27)edanade Ha scritto: [ -> ]Se hai il raffreddamento diretto ad acqua di mare attenzione a montarne uno con gli zinchi di protezione,
altrimenti ti durera' molto poco.....
La soluzione migliore sono quelli marini a 220 e motore con gli zinchi...
Chi piu' spende meno spende....
BV
Tipo questo ?
http://www.quicknauticalequipment.com/?l...69&ms4=159

ma si puo' collegare il boiler anche se non hai il circuito di raffredamento ?
Questo leggendo sul forum etc etc mi sembrava fortemente sconsiglaito per diversi motivi...

sono Smiley579191919191919191 dubbioso sul da farsi ora....
l'unico discapito è che la temperatura dell'acqua si attesta ai 50\60°
al posto di 70\80°
zinchi di protezione?sono dubbioso.
dipende dai materiali di costruzione.
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