I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spi e Gennaker di un 24 piedi su un 30 piedi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da una vecchia barca 24 piedi armata t.a. (boxer 24) ho ereditato alcune vele in nylon, presumibilmente spi e gennaker. Il "presumibilmente" vi lascia capire che non le ho aperte, ma sono rimaste in cantina nei loro sacchi. Supponendo che non abbiano buchi da palla di cannone, secondo voi potrei provare a issarle su un balanzone (30 piedi) con albero maggiorato armato a 3/4? Immagino sarebbero piccole ... però ...

A cosa dovrei prestare attenzione? Ho tangoni del balanzone e del boxer.

Ovviamente lo farei per "giocare" magari con l'arrivo della buona stagione.
(20-12-2016 17:33)morenji Ha scritto: [ -> ]Ovviamente lo farei per "giocare" magari con l'arrivo della buona stagione.

prova!! temo con scarsi risultati ma tu prova lo stesso.
se non funzia avrai capito a quanto le puoi regalare/vendere.
tenerle in cantina è un peccato

bv
(20-12-2016 17:33)morenji Ha scritto: [ -> ]Da una vecchia barca 24 piedi armata t.a. (boxer 24) ho ereditato alcune vele in nylon, presumibilmente spi e gennaker. Il "presumibilmente" vi lascia capire che non le ho aperte, ma sono rimaste in cantina nei loro sacchi. Supponendo che non abbiano buchi da palla di cannone, secondo voi potrei provare a issarle su un balanzone (30 piedi) con albero maggiorato armato a 3/4? Immagino sarebbero piccole ... però ...

A cosa dovrei prestare attenzione? Ho tangoni del balanzone e del boxer.

Ovviamente lo farei per "giocare" magari con l'arrivo della buona stagione.

guarda che se le vele sono state fatte in base al piano velico del boxer vanno presumibilmente bene anche per la tua barca; lo spy è previsto dal piano velico di ben 54 m2 e poco meno - ne consegue - il genny.
Ho un boxer 24 junior. Buon vento
Bene bene ... infatti tentar non nuoce. Peccanto che non riesca a trovare il piano velico del mio balanzone, altrimenti potevo paragonare meglio!
finchè non le alzi non sai Smiley57
Dovrebbe essere simile
con spi
boxer 24
Non sembra combacino molto
Dipende dal balanzone, lo hanno equipaggiato con millemila alberi e armi diversi, già tra i 2 certificati postati da lord troviamo differenze tra volanti, P, isp ecc.
Inoltre morenji ha scritto che lo armerebbe sulla drizza frazionata mentre i certificati quí sopra sono di barche armate in testa.
(21-12-2016 20:28)shein Ha scritto: [ -> ]Dipende dal balanzone, lo hanno equipaggiato con millemila alberi e armi diversi, già tra i 2 certificati postati da lord troviamo differenze tra volanti, P, isp ecc.
Inoltre morenji ha scritto che lo armerebbe sulla drizza frazionata mentre i certificati quí sopra sono di barche armate in testa.
Esatto. Il mio ha un armo insolito. Frazionato a 3/4 con albero alto circa 13m (dalla tuga)... Piano velico del mio armo non l'ho trovato.
Ah ecco dove il problema. Mai salito su una di queste barche. Ho scaricato le foto dal orc.
Prova, ma ad occhiometro lo spi di un 24 sembra piccolo per la tua. Comunque meglio a riva che in cantina
Morenji a parte il tema della discussione ti suggerisco di prenderti un paio di ore e misurare tutti i riferimenti di albero, boma e coperta annotandoli su un disegnetto stilizzato della barca; ti torneranno sempre utili, dal valutare una vela adattabile al ricavare le misure per la sostituzione di drizze e scotte.
Si in parte li ho (ho sostituito randa con una di un Dufour 34 ed è perfetta). Lato prua ancora non ho misurato. Meglio scriverle perché memoria fa brutti scherzi!

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
URL di riferimento