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Versione completa: Riscaldamento Eberspacher
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Buongiorno a tutti, come da tradizione mi sto preparando a trascorrere il capodanno a bordo della mia piccola. Dopo quasi un mese di assenza,salito a bordo ho sentito un leggero odore di gasolio. Subito ho pensato potesse dipendere da qualche piccola trafilatura del motore, l'odore era comunque tale che dopo qualche ora lasciando arieggiare, era di fatto svanito. La giornata si è svolta nel migliore dei modi, abbiamo acceso il bruciatore Eberspacher portando l'ambiente ad una temperature decisamente gradevole. Alla sera ho regolato il bruciatore a metà potenza e ci siamo coricati.
Durante la notte, improvvisamente, ho sentito l'impianto aumentare la velocità fino ad arrivare alla massima potenza. Dopo un'oretta mi sono alzato per verificare se tutto fosse a posto. Dormendo nella cabina di prua inizialmente non ho sentito alcun odore, ma una volta uscito l'odore del gasolio si era fatto più intenso. Ho ruotato leggermente la manopola della regolazione e la velocità è tornata come prima. La mattina successiva ho controllato in sentina, nelle prossimità del bruciatore, ma nessuna presenza di gasolio. Sareste in grado di darmi qualche suggerimento su cosa fare o meglio cosa controllare?
quanti anni ha l'Eberspaeker ?
da che mi risulta se la camera avesse qualche perdita la combustione non sarebbe regolare o si fermerebbe.

l'odore di gasolio potrebbe essere un ingresso di fumo nel tubo di aereazione causa un giro di vento.
l'aspirazione dove passa?se passa nel vano motore probabile una rottura del tubo di aereazione che aspira
i vapori presenti.
con le poche indicazioni a disposizione oltre non saprei dire
Per odore di gasolio potresti intendere sia odore di gasolio "fresco", sia odore di gasolio bruciato, o parzialmente bruciato.
Se intendi odore di gasolio bruciato, per mia esperienza su due impianti Eberspaecher, questo odore si sente sia all' accensione che allo spegnimento, e credo che sia normale.
Anche l' aumento di velocità della ventola è normale nel paio di minuti che seguono l' accensione e lo spegnimento.
Una possibile spiegazione (tra le tante) è che il tuo termostato abbia fatto lavorare l' impianto in acceso/spento/acceso (perché magari pur modulando al minimo la temperatura ambiente restava troppo alta rispetto al valore impostato), e successivamente agli switch tu abbia sentito quel normale odore.
Il fatto che tu abbia atteso un'ora prima di controllare cosa accadeva non aiuta a capire: ad esempio potresti aver prima sentito l'aumento dei giri della ventola durante le operazioni di spegnimento per superamento della temperatura ambiente impostata, poi dopo un' ora il bruciatore stava ripartendo perché la temperatura ambiente si era abbassata (e faceva di nuovo puzzo, questo è normale), tu ti sei alzato e nella dimette hai sentito il puzzo, e quindi hai cambiato la regolazione del termostato (aumentando o diminuendo?)... insomma, un piccolo mistero.
Come suggerimento, fossi te interverrei sempre a controllare appena ti accorgi di una qualsiasi anomalia in barca, perché intanto diminuisci i possibili rischi, e poi perché semplifichi la diagnosi dell' anomalia, evitando che passando del tempo la situazione si ingarbugli.
Ho avuto un Najad 390 per 23 anni anno di costruzione 1986, in quegli anni gli Eberspacher nei transitori di avvio e spegnimento puzzavano di gasolio, nel 2002 ho sostituito il vecchio Eberspacher con un nuovo elettronico ed il funzionamento è migliorato molto sia in consumo di corrente e di carburante, sia in rumorosità e puzza di gasolio. Il vecchio Eberspacher tendeva anche a spegnersi arrivato a regime a quel punto si sentiva un forte odore di gasolio e bisognava rifare il ciclo di avvio. Con il "nuovo" Eberspacher non ho più avuto nessun problema.
L'odore è di gasolio fresco, purtroppo non sono riuscito a capire se ha fatto le fasi accensione/spegnimento/accensione, ma dubito visto che il rumore della ventola a velocità massima è durato sicuramente qualche ora. L'impianto ha 12 anni, e devo dire che in tutti questi anni non vi è mai stata necessità di fare alcuna manutenzione. Domani tornerò nuovamente in marina e proverò a capirne qualcosa di più. Vi aggiorno quanto prima.
...a volte io sento un poco di puzza di gasolio (Eberspacher del 2006) mia moglie dice che non sente nulla, secondo me potrebbe essere il tubo del passaggio dell aria calda che (nel mio caso) passa a stretto contatto con il serbatoio del gasolio...
Dunque Arrivati a bordo oggi pomeriggio l'odore del gasolio era quasi nullo. Acceso l' impianto è partito regolarmente . Ora sta lavorando da circa 7 ore con regolazione della potenza al 50%. , nessun odore sgradevole e l'ambiente si è stabilizzato a 21 gradi. Per il momento tutto regolare . Speriamo bene di non avere spiacevoli risvegli questa notte.
Quello che senti dovrebbe essere odore di gasolio incombusto che un giro di vento ha fatto aspirare dalla ventola. Può succedere quando il bruciatore cambia regime e la candeletta o la retina sono molto sporche.
Se in dodici anni non è mai stata pulita ci sta sicuramente.

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Io la candeletta l'ho pulita, ma la retina dove sta?
(03-01-2017 14:55)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io la candeletta l'ho pulita, ma la retina dove sta?

La retina è intorno alla candeletta.
Una volta tolta la candeletta, se guardi bene nel foro, dovresti vedere un anello inox con una linguetta sporgente. Dovresti afferrare la linguetta con una pinza a becco e tirate ad estrarre. Verrà fuori la retina che avrà sicuramente depositi carboniosi che la ostruiscono in gran parte. La puoi pulire facilmente con un cannellino ossidrico di quelli a butano che si usano per la brasatura. Se non è mai stata estratta e pulita può anche darsi che i depositi l'abbiano incollata alla sede e forzando per estrarla si potrebbe rompere.

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Grazie Pacman, appena vado in barca ci guardo. I depositi si puliscono bruciandoli e sbattendoli?
(05-01-2017 21:47)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Grazie Pacman, appena vado in barca ci guardo. I depositi si puliscono bruciandoli e sbattendoli?

Se hai il cannellino a butano, scaldi la retina pezzo per pezzo fino al rosso fuoco e vedrai che i depositi bruceranno facendo fumo denso (per cui fallo in un posto ben areato). La retina tornerà come nuova senza bisogno di azione meccanica che potrebbe rovinarla.

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