....parte sempre quando voglio....rimane sempre funzionante...ora....
Il mio utilizzo medio non supera i 2200 giri, ma ogni tanto per qualche miglio lo tiro anche fino a 3000 per spazzolare le impurità da utilizzo a basso regime.
L'alberino della pompa dell'acqua mi ha già dato il suo avviso; ora ho una pompa dell'acqua di raffreddamento tutta nuova e ho anche quella con l'alberino rotto magicamente riparata da un saldatore con i fiocchi a Corfù !
Ho deciso.. revisionerò bene e mi procurerò un pò di pezzi strategici di ricambio !
Grazie a tutti....
sono contento che tu abbia maturato la meditatissima decisione;
non te ne pentirai, considerato il buon stato di partenza del motore
buon lavoro e buon vento
Buon anno maxvecc. Se cambi il motore, sta attento che il motore montato su un Amel è "isolato" cioè non ha il negativo a massa. Fa attenzione che facciano così', altrimenti il - ti va nel sistema bonding con danni imprevedibili. Fa attenzione a questo aspetto anche se ti sbarcano e rimontano il tuo. Comunque, in genere, le officine che lavorano sugli Amel o sulle barche di metallo (OVNI....) questo lo dovrebbero sapere.
(02-01-2017 14:49)maxvecc Ha scritto: [ -> ]....parte sempre quando voglio....rimane sempre funzionante...ora....
Il mio utilizzo medio non supera i 2200 giri, ma ogni tanto per qualche miglio lo tiro anche fino a 3000 per spazzolare le impurità da utilizzo a basso regime.
L'alberino della pompa dell'acqua mi ha già dato il suo avviso; ora ho una pompa dell'acqua di raffreddamento tutta nuova e ho anche quella con l'alberino rotto magicamente riparata da un saldatore con i fiocchi a Corfù !
Ho deciso.. revisionerò bene e mi procurerò un pò di pezzi strategici di ricambio !
Grazie a tutti....
Rallegramenti per la scelta che mi sembra la migliore e Buon Vento per i prossimi viaggi.
Come tu stesso scrivi, il motore propulsore è abbastanza secondario rispetto ai problemi da affrontare per una traversata oceanica. Se non l'hai già fatto, considera eventualmente un secondo motore per il generatore.
Daniele
Avevo dimenticato : se non hai paura dei fatti politici, fatti guardare il motore alla base Amel in Turchia. Dicono essere bravissimi.
Ciao Max
io ho lo stesso tuo motore,
l'ho fatto rifare completamente 5 anni fà.
sbarcato e portato in officina a 200 km dal mare:-)
1200€ di ricambi
1200€ di manodopera
500€ di regolazione silentblock e centraggio asse( questo logicamente un professionista del settore nautico)
in realtà il motore girava benissimo,
ma il contaore era rotto dall'acquisto e una cazzata fatta insistendo con l'avviamento(acqua nel motore) anche se prontamente risolto ci ha definitivamente spinto nel farlo rifare.
fai bene a fare attenzione a farlo girare a bassi giri,
se la turbina non gira bene si formano delle sfere di gas incombusto( calamina?) che alla fine ti rovinano la turbina.
cmq anche noi teniamo i 2200, gira liscio.
parli della pompa dell' acqua di mare,
proprio quella due anni fa mi ha fatto impazzire,
era stata centrata male(serve un pezzo apposito per allinearla con il blocco motore)
la parte a "coda di rondine" che resta solidale con l'albero a camme si era completamente limata,e girava a vuoto nell'alberino della pompa.
in qualche maniera ho rimediato anche io con un officina pseudomeccanica in fianco al cantiere di Kilada, ma alla fine siamo stati una settimana in banchina e ciao alle cicladi
una domanda,
davo per scontato che il problema fosse dovuto ad un errato allineamento fatto dal meccanico "terrestre"
anche la tua pompa ha avuto problemi di allineamento?
se così fosse,
devo rivedere i tempi di manutenzione della pompa:-)
ciao
CA
(02-01-2017 14:49)maxvecc Ha scritto: [ -> ]....parte sempre quando voglio....rimane sempre funzionante...ora....
Il mio utilizzo medio non supera i 2200 giri, ma ogni tanto per qualche miglio lo tiro anche fino a 3000 per spazzolare le impurità da utilizzo a basso regime.
L'alberino della pompa dell'acqua mi ha già dato il suo avviso; ora ho una pompa dell'acqua di raffreddamento tutta nuova e ho anche quella con l'alberino rotto magicamente riparata da un saldatore con i fiocchi a Corfù !
Ho deciso.. revisionerò bene e mi procurerò un pò di pezzi strategici di ricambio !
Grazie a tutti....
CVD, Bene Max sai da sempre cosa vuoi.
Bel progetto, vai e che i venti Ti siano Amici.
dario
Per Ljs, l'alberino che si è rotto della pompa acqua di mare èra ancora quello del 1993.... In meccanico che aveva riparato il danno e rimontata la vecchia pompa, in attesa di quella nuova ha detto che dopo quelle ore di lavoro poteva succedere.... Arrivata la pompa nuova è stata poi montata senza problemi e tenuta la vecchia di riserva.
Per Danielef.....il generatore di corrente da 6Kw ha un suo motore.... che farà la fine del morote principale... !