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Versione completa: Boma corroso e domanda su tesabase
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Buona sera a tutti, in questo meraviglioso momento che precede l'inizio del nuovo anno, mi sono portato a casa il boma per alcuni lavoretti.
Ho preso delle vele nuove ma ho un problema per il tesabase: con la nuova vela ho meno di 10 cm e l'attuale bozzello è pressoché inutile [Immagine: d20c5009cac2d192801cacb7e12d9925.jpg]

Oltre a questo, aprendo la varea ho trovato questa divertente situazione: [Immagine: 75645a80150a7b80cf066e938e2a32a2.jpg]

Consigli?

Grazie Smile
semplice o cpmplicato dipende dale tue possibilità.
tagli la parte ammalorata e per recuperare i 3 cm metti l'anello del tesabase davanti alla varea.
se devi allungare per recuperare lunghezza allunga la varea e fai la lunghezza mettendo all'interno uno spessore.
se non è chiaro ti faccio uno schizzo.
ma che è quel ferro attaccato alla varea?
"Ma che è quel ferro attaccato alla varea? "
Mi sa che ci va la scotta e il mantiglio, in
tempo facevano rollare le rande sul boma.
@Federico:
Ma che galvanica hai fatto al tuo boma?Smiley4
Se tagli poi la randa è lunga, fare una giunta
non so se trovi l'estruso giusto. Hai modo di
fare un pezzo tubolare in acciaio che si colleghi bene
alla trozza? il punto è delicato e sforza parecchio.
(30-12-2016 19:29)oudeis Ha scritto: [ -> ]"Ma che è quel ferro attaccato alla varea? "
Mi sa che ci va la scotta e il mantiglio, in
tempo facevano rollare le rande sul boma.
@Federico:
Ma che galvanica hai fatto al tuo boma?Smiley4
Se tagli poi la randa è lunga, fare una giunta
non so se trovi l'estruso giusto. Hai modo di
fare un pezzo tubolare in acciaio che si colleghi bene
alla trozza? il punto è delicato e sforza parecchio.
Big Grin beccato! Gli ho fatto una cromatura di quelle da mille e una notte

Si, il boma è di quelli che si possono avvolgere, mi chiedo quanto possano costare poco più di 2.6 mt di estruso diametro 70 mm....

La possibilità di allungare con una varea fatta in casa è un'opzione.... lunga ma sicuramente un'opzione...
Devo trovare un'anima pia con una fresa CNC e che mi voglia tanto bene
boma rollabile?
(30-12-2016 19:42)andros Ha scritto: [ -> ]boma rollabile?
@ Andros: voi giovinotti non li avete più visti,
negli eroici '70 erano frequenti. Qualcuno più
ricercato aveva una manovella che attraversava
l'albero per rollare il bomaSmiley53
(30-12-2016 19:42)andros Ha scritto: [ -> ]boma rollabile?
@ Andros: voi giovinotti non li avete più visti,
negli eroici '70 erano frequenti. Qualcuno più
ricercato aveva una manovella che attraversava
l'albero per rollare il bomaSmiley53
@ Federico: fatti un giro per cantieri che magari
trovi qualcosa di adatto, barche disarmate sono tante.
(30-12-2016 22:15)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(30-12-2016 19:42)andros Ha scritto: [ -> ]boma rollabile?
@ Andros: voi giovinotti non li avete più visti,
negli eroici '70 erano frequenti. Qualcuno più
ricercato aveva una manovella che attraversava
l'albero per rollare il bomaSmiley53
@ Federico: fatti un giro per cantieri che magari
trovi qualcosa di adatto, barche disarmate sono tante.
Cantieri?
Qua in Umbria gli unici cantieri che esistono sono quelli con il cemento e i vecchietti che scuotono la testa in segno di disapprovazione Big Grin

Stavo pensando di prendere un tubo inox dello stesso diametro del boma e modificarlo/costruirlo a mo di varea allungata, così ci predispongo lo spazio per un bozzello....
Credo che saldando a mig, possa fare tutto da solo.

E poi: duralac a volontà (peraltro, qualcuno sa come farselo in casa?) A me basterebbe anche solo la composizione. ..
(30-12-2016 22:52)Federico82 Ha scritto: [ -> ]
(30-12-2016 22:15)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(30-12-2016 19:42)andros Ha scritto: [ -> ]boma rollabile?
@ Andros: voi giovinotti non li avete più visti,
negli eroici '70 erano frequenti. Qualcuno più
ricercato aveva una manovella che attraversava
l'albero per rollare il bomaSmiley53
@ Federico: fatti un giro per cantieri che magari
trovi qualcosa di adatto, barche disarmate sono tante.
Cantieri?
Qua in Umbria gli unici cantieri che esistono sono quelli con il cemento e i vecchietti che scuotono la testa in segno di disapprovazione Big Grin

Stavo pensando di prendere un tubo inox dello stesso diametro del boma e modificarlo/costruirlo a mo di varea allungata, così ci predispongo lo spazio per un bozzello....
Credo che saldando a mig, possa fare tutto da solo.

E poi: duralac a volontà (peraltro, qualcuno sa come farselo in casa?) A me basterebbe anche solo la composizione. ..
sepuoi saldare a mig sei a cavallo.Thumbsupsmileyanim
una bella prolunga e via.
(30-12-2016 22:15)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(30-12-2016 19:42)andros Ha scritto: [ -> ]boma rollabile?
@ Andros: voi giovinotti non li avete più visti,
negli eroici '70 erano frequenti. Qualcuno più
ricercato aveva una manovella che attraversava
l'albero per rollare il bomaSmiley53
@ Federico: fatti un giro per cantieri che magari
trovi qualcosa di adatto, barche disarmate sono tante.
giovanotto in quanto arrivato da poco alla vela.
per il resto basta l'avatar79
non è necessario trovare un tubo di acciaio inox per prolungare la varea, basta andare da un fabbro e ti calandra da lamiera un pezzo più lungo da sostituire alla varea anzi puoi prolungare quella esistente e risparmi, quindi tagli la parte di alluminio ammalorata e rimonti tutto, poca spesa e lavoro veloce
(31-12-2016 11:41)kermit Ha scritto: [ -> ]non è necessario trovare un tubo di acciaio inox per prolungare la varea, basta andare da un fabbro e ti calandra da lamiera un pezzo più lungo da sostituire alla varea anzi puoi prolungare quella esistente e risparmi, quindi tagli la parte di alluminio ammalorata e rimonti tutto, poca spesa e lavoro veloce
Sì, calandrare una lamiera intorno va bene, ma mi pare che stiamo alla trozza, come è fatto lo snodo? Servirà collegarlo opportunamente, ma
lui salda, quindi ok.
Tra l'altro può guadagnare i 10cm che servono per la randa e togliere quell'accrocco in varea realizzando un tesabase decenteSmiley4
PS: matti un annuncio che magari trovi un boma sano.
(31-12-2016 16:31)oudeis Ha scritto: [ -> ]
(31-12-2016 11:41)kermit Ha scritto: [ -> ]non è necessario trovare un tubo di acciaio inox per prolungare la varea, basta andare da un fabbro e ti calandra da lamiera un pezzo più lungo da sostituire alla varea anzi puoi prolungare quella esistente e risparmi, quindi tagli la parte di alluminio ammalorata e rimonti tutto, poca spesa e lavoro veloce
Sì, calandrare una lamiera intorno va bene, ma mi pare che stiamo alla trozza, come è fatto lo snodo? Servirà collegarlo opportunamente, ma
lui salda, quindi ok.
Tra l'altro può guadagnare i 10cm che servono per la randa e togliere quell'accrocco in varea realizzando un tesabase decenteSmiley4
PS: matti un annuncio che magari trovi un boma sano.
Stiamo sulla varea, la trozza si è salvata per fortuna.
Si: l'idea è di allungare la varea esistente e modificarla per un tesabase che si possa chiamare tale, il boma ha però una circonferenza di 7 cm e non credo di poterci mettere tesabase e 1 mano di terzaroli dentro, temo che dovrò fare tutto esterno. ...
Ho fatto un lavoro simile anche io per un meteor, quindi farei in questo modo che ha funzionato ottimamente. Tornisco una varea in alluminio diametro 70 lunga quanto serve con una prolunga del diametro interno del boma lunga 25mm che serve per fissarlo con i rivetti.
Sulla faccia del diametro ridotto lungo 25, si tornisce una tasca (foro cieco) per alleggerimento.
(31-12-2016 20:44)Giosep66 Ha scritto: [ -> ]Ho fatto un lavoro simile anche io per un meteor, quindi farei in questo modo che ha funzionato ottimamente. Tornisco una varea in alluminio diametro 70 lunga quanto serve con una prolunga del diametro interno del boma lunga 25mm che serve per fissarlo con i rivetti.
Sulla faccia del diametro ridotto lungo 25, si tornisce una tasca (foro cieco) per alleggerimento.
Bellissima soluzione.

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Già che ci sei potresti anche pensare di rinviare il tesabase dentro al boma, così la lunghezza è tutta utile.
Visto che con l'acciaio te la cavi mettere un bozzello in fondo al boma dovrebbe esserti facile.
Lo fai passare dentro al tubolare dopodichè uno strozzatore vicino alla trozza (sulla mia Cocaletta era così) o addirittuta un rinvio trozza, mastra tuga :-)
Ciao, si, la corrosione del boma è dovuta alla coppia galvanica e alle relative correnti che si sono prodotte tra alluminio e l'acciaio della varea...
La solizione proposta da Giosep mi sembra ottima.
Ho appena restaurato il boma della mio comet, l'ho riverniciato e ho rifatto completamente il paranco del tesabase che è interno. Appena riesco a ridurre le foto te le mando per farti un'idea di come è fatta la varea (rigorosamente di alluminio) con la puleggia per il tesabase.
Se ti può essere d'aiuto ci sono sul catalogo Harken alcuni schemi per paranchi tesabase sia interni che esterni...
ecco alcuni esempi:
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Magari (sia andrea che pipinus) ... domani apriranno i negozi e potrò acquistare il materiale, non mi dispiacerebbe fare una varea con bozzello.... mi potreste dare qualche riferimento? Quelli che ho trovato sul web partono tutti da fusioni complesse in alluminio... io dovrei fare qualcosa di semplice in inox (alu non so saldare).


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Perché dovresti saldare? Se lo fai fare in AL è un lavoro economico e il bozzello può benissimo essere rivettato con il vantaggio di non avere nessuna corrosione con il boma.
Una varea come la tua con uno spessore di 4÷5 mm ti porta una casa.
(08-01-2017 12:37)Giosep66 Ha scritto: [ -> ]Perché dovresti saldare? Se lo fai fare in AL è un lavoro economico e il bozzello può benissimo essere rivettato con il vantaggio di non avere nessuna corrosione con il boma.
Una varea come la tua con uno spessore di 4÷5 mm ti porta una casa.
Perché qui non ho nessuno che , sapendo saldare l'alluminio per bene abbia anche la caratteristica di essere preciso e/o puntuale.


E io con quelli che mi fanno perdere tempo o mi fanno danni, ho davvero poca pazienza.

...ma se hai qualche riferimento ne sarei ben felice!

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