Qualcuno ha mai provato questo arnese?
http://www.quark-elec.com/onlinemall/ind...duct_id=79
Sembrerebbe avere tutto quello che serve ad un ricevitore passivo, quello che non capisco è come so trasferiscono i dati ad un PC/Plotter; La scheda dice "Message output in industry NMEA-0183 format" ma c'è un cavo USB....collegandolo ad Un PC è come se fosse una seriale?
L'Application Note spiega che, caricate le opportune drivers (che forniscono) si crea una porta seriale virtuale cui vanno indirizzati i collegamenti dei programmi che utilizzano i dati ricevuti.
Veramente un prezzo interessante...e si risparmia pure il costo del convertitore rs232/USB qualora si voglia interfacciarlo ad un PC!!
Sulla mia funziona bene anche se a volte si inceppa
Scusate l'ignoranza, ma prima di quest'oggetto ci vuole un ripartitore d'antenna? O ci si mette direttamente il cavo dell'antenna? E poi come si manda alla radio?
Grazie mille
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(04-01-2017 23:27)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Scusate l'ignoranza, ma prima di quest'oggetto ci vuole un ripartitore d'antenna? O ci si mette direttamente il cavo dell'antenna? E poi come si manda alla radio?
Grazie mille
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Si: esattamente come gli apparati tradizionali. O un'antenna dedicata, o uno splitter sull'antenna del VHF.
BV
ma il pc dovrebbe avere gps?
Per quanto ho capito, l'AIS usa le informazioni delle navi che generano il codice dove, tra le altre cose, viene riportata la posizione della nave originante (oltre a velocità, caratteristiche, direzione, forza del vento, ecc. ecc.). Tanto è vero che con un normale PC (privo di GPS) puoi vedere le tracce delle navi al posto giusto:
https://www.marinetraffic.com/it/ais/hom...:44/zoom:6
In ogni caso, sul sito della quark vendono anche un ricevitore più performante completo di wifi e gps...
Ci sto pensando anch'io, attualmente uso un tablet con android con navionics che però non ha la funzione AIS. ho scaricato ache Open cpn ma anche questo risulta privo della funzione AIS, mentre è presente sul Pc (ma che non uso per il consumo elettrico, con il tablet riesco a fare la traversata, 15 ore, senza problemi, e con piena soddisfazione), l'idea sarebbe di usare un tablet anche di basso costo come navigatore (tipo Mediacom w810 che ha windows e GPS) caricando Open cpn, le carte. Uno splitter x l'antenna VHF collegata al ricevitore AIS a sua volta collegato con usb al tablet, il tutto ad un costo moderato: tablet di 2a mano € 80/100+ ricevitore € 60/70+ splitter € 68 circa+cavo otg ( usb-micro usb) € 10 circa ; totale € 230/250.
Coa ne dite? Sollecito commenti, obiezioni, suggerimenti.
Grazie
In alternativa si acquista un VHF Radio ocean con AIS passivo on board. si trova in rete a 289 euro. Lo monti, colleghi l'antenna vhf, colleghi rete al plotter... et voilà.
(17-01-2017 00:44)Akhenaton69 Ha scritto: [ -> ]In alternativa si acquista un VHF Radio ocean con AIS passivo on board. si trova in rete a 289 euro. Lo monti, colleghi l'antenna vhf, colleghi rete al plotter... et voilà.
Però questa soluzione prevede uno chart plotter e una rete... L'altra proposta (dove ovviamente non si parla di traversate impegnative) è autosufficiente... Ma questa estate, mentre alle 3 di notte combattevo la mia prima battaglia con la bora improvvisa, cercare di capire ad occhio cosa fosse la montagna strapiena di luci che mi ha passato a sinistra è stato angosciante, anche se ero a 3 o 4 miglia dalla costa... era GROSSA!
(17-01-2017 11:38)Fede55 Ha scritto: [ -> ] (17-01-2017 00:44)Akhenaton69 Ha scritto: [ -> ]In alternativa si acquista un VHF Radio ocean con AIS passivo on board. si trova in rete a 289 euro. Lo monti, colleghi l'antenna vhf, colleghi rete al plotter... et voilà.
Però questa soluzione prevede uno chart plotter e una rete... L'altra proposta (dove ovviamente non si parla di traversate impegnative) è autosufficiente... Ma questa estate, mentre alle 3 di notte combattevo la mia prima battaglia con la bora improvvisa, cercare di capire ad occhio cosa fosse la montagna strapiena di luci che mi ha passato a sinistra è stato angosciante, anche se ero a 3 o 4 miglia dalla costa... era GROSSA!
Si grazie hai risposto per me a meno che non sia compatibile con PC , ho letto degl splitter che mi hai linkato (grazie) in effetti mettono dei dubbi, peccato perché quello glomex ha un uscita anche x l'autoradio. Quindi , dato che non mi piace molto l'idea del pulpito, quando ci metterò mano il primo tentatvo sarà mettere l'antenna all'interno della cabina di poppa, di quelle corte. A proposito l'antenna deve per forza essere verticale?
L'antenna credo debba sempre essere verticale, ma le mie competenze sono "discutibili", altri potranno confermarti o meno. Comunque un'antenna di solito costa meno di uno splitter e, come ciliegina, diventa una "riserva" per l'antenna principale. Io sto pensando ad un bel palo (40 mm) fissato a poppa che possa servire come supporto per la gruetta motore e per tutte le antenne "sussidiarie": GPS, AIS, FM, TV... e ogni altra necessità che dovesse venir fuori. La testa d'albero sarebbe un posto ideale ma, a parte salire fin lassù, quello che mi preoccupa di più è passare poi i cavi senza pasticciarli con le drizze e disalberare solo per le antenne mi pare decisamente eccessivo! Per quanto riguarda i PC in genere, il problema, che ho già visto e considerato, è che per collegarlo alla rete (come sarebbe necessario per connettere la radio di solito NMEA al PC) serve un'interfaccia che converta il linguaggio NMEA, che è proprietario e quindi non disponibile "aggratis". Il punto dove son cascato: costa la solita fucilata e smorza parecchio la convenienza economica (
http://www.nextboat.it/menu/it/attrezzat...-usb.htm). BV
PS apprezzo senza remore smentite e/o soluzioni praticabili...
Il modello QK-A026 dovrebbe averlo...
"QK-A026 includes all of the features of the QK-A024 and includes an integrated GPS module"
Un'antenna dedicata all'AIS costa quanto uno splitter Glomex e non ha tutte le controindicazioni che qualsiasi splitter comporta.
Inoltre come scrive Fede55 si disporrebbe di un'antenna VHF di rispetto.
Per esperienza personale con lo splitter la portata del VHF era calata sensibilmente, mentre con l'antennino dedicato montato sul pulpito la radio ha ripreso a funzionare al suo meglio.
Abbassando l'altezza per contro è calata la portata dell'AIS che non vede più le navi a 50/60 miglia e difficilmente va oltre le 10/15, ma per i nostri scopi mi sembra ce ne sia d'avanzo.
(09-02-2017 17:31)polohc Ha scritto: [ -> ]Probabilmente dico una cxxxxxxata ma se io installo sul pulpito questa
http://www.glomex.it/leisure/ita/antenna-tv-VT300.php
tramite il suo alimentatore a due uscite http://www.glomex.it/leisure/ita/antenna...4PI-FM.php
riesco ad utilizzarla per la TV e AIS installando una sola antenna ?
ok bannatemi
Questa è la gamma di frequenza dichiarata da glomex:
IMPEDANCE 75 ohms
FREQUENCY RANGE 40/890 MHz
L'AIS usa queste: 161.975 (Marine CH 87) e 162.025 (Marine CH 88) MHz.
In teoria si, dovrebbe funzionare (almeno da foglio caratteristiche). In pratica credo che al solito s'abbia da provare!
BV