I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivestire interni con perline / doghe?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi è un'idea sbagliata pensare di rivestire tutti gli interni (murate, cieletti, ...) di quadrato e cabine con delle perline / doghe?

La vecchia moquette è stata già levata, e ho a vista la vtr grezza e in alcuni punti dei listelli di legno incollati alla vtr che dovevano servire per l'imbonaggio (iniziato e mai finito dal precedente armatore).
Perline no che fa tanto baita di montagna triste anni '70. Le doghe sono belle ma dietro si infila lo sporco e si va male a pulirle. Quanto ai cieletti i miei erano in legno. Rivestiti in sky chisro la barca ha acquistato in luminosità.
(02-01-2017 18:39)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Perline no che fa tanto baita di montagna triste anni '70. Le doghe sono belle ma dietro si infila lo sporco e si va male a pulirle. Quanto ai cieletti i miei erano in legno. Rivestiti in sky chisro la barca ha acquistato in luminosità.

Pensavo a legno verniciato bianco. Onde evitare effetto "bara" ...

Che differenza c'è tra doghe e perline? Le perline sono quelle che hanno l'incastro sul bordo e le doghe son lisce?
Un mio amico ha rivestito il cielo e paratie con della finta pelle, e ti posso dire che è venuto fuori un ottimo lavoro.
(02-01-2017 18:42)morenji Ha scritto: [ -> ][quote='BeppeZ' pid='439037135' dateline='1483375163']

Che differenza c'è tra doghe e perline? Le perline sono quelle che hanno l'incastro sul bordo e le doghe son lisce?

Io chiamo perline quelle con i bordi che si incastrano una con l'altra, mentre doghe quelle stecche in legno parallele tra loro ma non in contatto.
ho fatto questo lavoro qualche anno fa su un Gin Fizz Jeanneau 37
il vecchio rivestimento si era tutto scollato e ripulire la colla residua risultò essere un lavoro faticoso che non prometteva un buon risultato, qualsiasi finitura decidessi di utilizzare..
Incollai allora sul soffitto e sulle fiancate delle astine in legno rettangolari di cm.3x2 con resina poliestere e poi avvitai sopra a queste, del compensato leggero su cui avevo già fissato con una graffettatrice
(con graffette inox) del tessuto ignifugo color bianco-avorio, che poi era più o meno lo stesso colore originale.
Ho tenuto questa barca per 8 anni ed il rivestimento siffatto resse alla perfezione.
Smiley4
a doghe
A doghe si vede dietro e la fiancata deve essere perfetta.
Sugli Oceanis le fiancate del quadrato sono rivestite in perline, intendendo doghe con dente ad incastro, e l'effetto é ottimo. Certo non farei anche i cielini, altrimenti rischia di sembrare una bara.
Non ho con me altre foto, qui si vede una parte della fiancata, poco purtroppo ma rende l'idea della finitura. Ogni fascia è fissata con viti inox a vista su montantini verticali.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti sono indeciso.

La soluzione delle perline / doghe mi ispira per la coibentazione e per il fatto di poter nascondere eventuali fili e viti delle rotaie genoa. Mi piace l'idea di solidità e ho discreta manualità (e attrezzatura) per lavorare il legno. Ho paura però per le "curve" e per il peso.

La soluzione a pannelli (che in parte c'è già in barca) non mi fa impazzire, forse perchè è stata realizzata malamente e ne sono influenzato negativamente. Però così si può mantenere coibentazione e copertura fili.

Ci sarebbe poi la soluzione "stuccare riverniciare". Ma non avrei idea di come fare, partendo dalla VTR grezza. Rimarrebbero a vista viti rotaie e i fili non li potrei far passare sul cielo.
Pannelli rivestiti in sky per il soffitto. Sono convintissimo.
L'importante è attaccare prima dei bei correnti dello stesso legno degli arredi interni di 5 cm di larghezza e un paio di altezza, verniciati per benino. I pannelli li avviti lasciando vedere la fuga di legno larga un paio di cm.
Per le murate penso che vadano bene le perline ma dovresti fartele fare dello stesso legno degli interni... quando sento perline le associo all'abete; forse anche per altri è così, da qui tanti commenti tipo bara o baita... 89
Allora ho iniziato a confondermi ulteriormente le idee Smile

Per le murate nelle cabine penso al polietilene cellula chiusa e sky. Stessa cosa per murate e il cielo delle cuccette. Mentre per il cielo della dinette mi ispirano perline bianche. Tipo queste. Magari avere una baita Sciarrelli eh? 21
beh, se hai un albero in douglas, perchè no? Smiley32
A parte gli scherzi, il chiaro nei cielini serve per dare luminosità. Poi come si fa dipende dai gusti. Sia in pannelli che in listelli l'esecuzione è semplice.
Tanto per pensare, se non è il progetto originale, cercherei di non incrementare i pesi. Per il resto l'importante è che ti piaccia e che non ti metta a lisciare la vetroresina!
Su una barca che avevo ho messo il sughero. Poi non mi piaceva l'effetto grotta... e l'ho dipinto di bianco. Poi sono rimasti tutti i buchetti e allora l'ho stuccato... e poi levigato... e poi riverniciato... e poi si vedevano le unioni tra i pannelli incollati... e poi qualche pezzo, incollato male, ha fatto le bolle... Uno schifo e tantissimo lavoro.
Moody grazie per le dritte! sono importanti tanto i consigli su cosa fare che quelli su cosa non fare. Anzi forse più questi ultimi!
Si cieletti per forza chiari sennò rabbuiano e rimpiccioliscono. Anzi aggiungo pure che il legno dovrebbe essere finito lucido (come quello nella foto) per dare ulteriore luce con i riflessi Wink

Albero in douglas ... che poesia! Mi piace anch il "dettaglio" delle mostre scure perpendicolari alle perline: coprirebbero le giunzioni di testa tra le perline, e spezzerebbero le perline in segmenti più piccoli onde evitare angoli troppo grandi tra un corso di perline e quello successivo. Il sughero lo userei come isolante tra la VTR e le perline. I pesi in realtà non mi preoccupano molto: anche l'armo non è standard ed è maggiorato.

Dai il progetto sta prendendo forma!!! Qualcuno ha fatto questo tipo di lavoro?
URL di riferimento