Settimana scorsa il mio motore "ha vinto" un viaggio alla "spa" per rigenerarsi e ripulirsi..
Io approfitto del vano motore vuoto per ripulire, riverniciare, riordinare..
Come potete vedere dalla foto il vano è un "open space" e vi posso assicurare che quando si sta in pozzetto il rumore è decisamente forte.
Mi piacerebbe creare delle paratie di legno in modo da "inscatolare" il motore, dopo di che vorrei rivestire con l'antirombo in modo da ridurre i rumori.
La mia domanda ora è questa: se "inscatolo" così il motore, poi lui soffre? Si surriscalda troppo oppure può stare così rinchiuso?
Il motore è un vecchio farymann (L30?) da 10cv.
per favorne il "respiro"metti un aspiratore e ... risolvi il problema...
Il motore non soffre se è "chiuso". Basta assicurargli un buon flusso di aria, non tanto per il raffreddamento quanto per poter funzionare. Cerca comunque di lasciargli uno spazio sufficiente attorno per poter lavorare (leggi cambio filtri, girante, manutenzioni varie).
La girante si cambia da davanti e vorrei creare una paratia facilmente amovibile su un lato, in modo da poter lavorare al motore, stringere il premistoppa, ecc..
Quindi suggerite di installare un aeratore? Nel senso di "tubo collegato a griglia sulla fiancata e ventola"? Dovrebbe partire automaticamente con l'accensione del motore?
gli aereatori di solito sono su motori grandi in vani relativamente piccoli.
grossi volumi d'aria per funzionare e forti temperature da smaltire quando si fermano.
nel tuo caso niente di tutto questo;per 10 hp nè l'una nè l'altra.
ti complichi la vita e basta.
per diminuire il rumore (un mono sarà sempre rumoroso) nel tuo caso è sufficente
del compensato da 4\5mm trattato con impregnante e verniciato con banale smalto con interposto materasso di
fibra morbida tipo lana di roccia per edilizia non troppo compresso.eviterei i polistiroli espansi\compressi perchè haannno il vizio di propgare el vibrazioni.
1,5 \2 cm sono sufficenti per interrompere o diminuire il rumore ma se hai posto puoi abbondare a piacere.
è un intervento a basso costo con qualche ora di lavoro in più e non credere che il risultato sia inferiore ai prodotti blasonati.
da dire che il rumore si propaga per via aerea per cui una sigillatura accurate delle chiusure aiuta tanto,
quindi,guarnizioni sotto eventuali coperchi(calpestio) e all'interno della dinette\ cuccetta.
per l'aspirazione del motore prevedi una apertura che dia in un gavone più in basso possibile.il gavone di destra è perfetto.
anche il semplice gioco dei fori del passaggio cavi\tubi è sufficente per alimentare il motore.
Grazie Andros! Fantastica spiegazione! Leggendo altre discussioni avevo più o meno immaginato che essendo piccolino il mio motore poteva sopravvivere anche senza aspiratore. Quindi devo stare attento a sigillare il piu possibile il "coperchio" del motore verso la dinette, creare una "scatola" in compensato sui lati aperti e insonorizzare con lana di roccia piuttosto che polistiroli rigidi.
Per l'aspirazione del motore sono sufficienti i giochi che ci saranno nei passaggi per i tubi. Inoltre devo lasciare un'apertura verso il gavone che si vede a destra. Quell'apertura però temo che mi porterà molto rumore in pozzetto..
se ti vuoi evitare il lavoro di costruire le paratie doppie con dentro la lana di roccia potresti fare delle paratie singole di compensato 10 mm e applicare i pannelli fonoassorbenti (quelli neri fatti a piramidine) che per il piccolo vano che devi rivestire non dovrebbe essere una grossa spesa; da non incollare però! Vanno applicati con delle stecchine avvitate alla paratia.
Oppure i pannelli "alluminizzati" che danno una utilissima luminosità al vano motore.
I cavi li fai passare in un taglio del pannello
(02-01-2017 23:38)CkDre Ha scritto: [ -> ]Per l'aspirazione del motore sono sufficienti i giochi che ci saranno nei passaggi per i tubi. Inoltre devo lasciare un'apertura verso il gavone che si vede a destra. Quell'apertura però temo che mi porterà molto rumore in pozzetto..
no.
quando sarai pronto per l'aspirazione ripresentati e avrai la tua soluzione.
(02-01-2017 21:28)CkDre Ha scritto: [ -> ]Il motore è un vecchio farymann (L30?) da 10cv.
Fai pure ma non ti dannare più di tanto, il risultato sarà sempre sotto le aspettative perché quel tipo di motori è rumoroso di suo e le vibrazioni passano per via solida (basamento) qualcosa si può ottenere ma purtroppo poco.
L'insonorizzazione completa è impossibile da fare in un vano motore come quello.
(03-01-2017 10:23)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (02-01-2017 21:28)CkDre Ha scritto: [ -> ]Il motore è un vecchio farymann (L30?) da 10cv.
Fai pure ma non ti dannare più di tanto, il risultato sarà sempre sotto le aspettative perché quel tipo di motori è rumoroso di suo e le vibrazioni passano per via solida (basamento) qualcosa si può ottenere ma purtroppo poco.
L'insonorizzazione completa è impossibile da fare in un vano motore come quello.
vero.
non si può parlare di insonorizzazione completa peraltro difficile nella maggior parte dei casi con motore a 1 o 2 cilindri
infatti si parla di diminuzione
(03-01-2017 10:06)Francesco Ha scritto: [ -> ]se ti vuoi evitare il lavoro di costruire le paratie doppie con dentro la lana di roccia potresti fare delle paratie singole di compensato 10 mm e applicare i pannelli fonoassorbenti (quelli neri fatti a piramidine) che per il piccolo vano che devi rivestire non dovrebbe essere una grossa spesa; da non incollare però! Vanno applicati con delle stecchine avvitate alla paratia.
Oppure i pannelli "alluminizzati" che danno una utilissima luminosità al vano motore.
I cavi li fai passare in un taglio del pannello
quei pannelli non servono a nulla
per isolare acusticamente un motore bisogna fare un lavoro più complesso, utilizzando materiali speciifici ad alta densità
se ti interessa, mandami un MP con indirizzo e-mail e ti invierò la documentazione (anche fotografica) del lavoro che ho fatto un anno fa sul mio vano motore.
b.v.
Purtroppo so che il mio vecchio casinista monocilindrico non può essere zittito, però se con una spesa contenuta riuscissi a inscatolarlo un po' credo che riuscirei a ridurre il baccano infernale che crea in pozzetto quando navigo a motore. Non ho grandi aspettative, spero semplicemente che rispetto ad ora potrò avere una situazione d rumore più accettabile, e allo stesso tempo guadagnare spazio di stivaggio. Rinchiudendo il vano potrei sfruttare lo spazio rimasto, mentre ora non posso metterci nulla senza rischiare che finisca sulla linea d'asse.
D'altra parte la barca è anziana e sto eseguendo un restauro low cost, perciò tutto quello che riesco a realizzare è grasso che cola...
Quando fai le aperture ricordati i portelli per l'alternatore, la cinghia, il motorino di avviamento. Se puoi fai tutto removibile, fissato ad un telaio, anche solo di legno.
Quest'estate ho dovuto aprire un portello nella parete del bagno perchè si era bloccato il pistolotto del motore di avviamento ed ho dovuto smontarlo in una cala senza copertura di cellulare.
Il motore è nuovo e non è stata pensata la manutenzione.
per prima cosa dovrai stabiliredove appoggiare le paratie.
poi sovrai resinare gli appoggi su cui avvitarle.
in seguito con cartone e carta adesiva ricavi il fantoccio.
con il fantoccio ricavi le paratie in cui prevederai i punti di unione con viti
tra cui metterai delle guarnizioni parafreddo da porte\finestre come ammortizzatori e sigillanti.
insomma il lavoro è interessante.
Per la costruzione del pacchetto farei così: intendo costruire lo "scheletro con dei listoni in legno, fissandomi ai legni gia presenti e ad alcuni fori gia presenti nella vtr. Creato quello poi si tratta solo di fare dime in cartone per poi tagliare le paratie di compensato da applicare. Una volta preparata la "scatola" lavorerei al rivestimento interno tramite la tecnica fornita da lucianodb e dall'amico Lacamomilla (polietilene - gommapiombo -polietilene - foglio alluminio). Poi ci sarebbero mille dettagli da applicare per ridurre i rumori, come le guarnizioni sulle viti per evitare il trasferimento delle vibrazioni, ecc... ma credo che il gioco non valga la candela, il mio motore sarà sempre rumoroso, l'importante è ridurre "il grosso" del baccano. La paratia di sinistra (quella che nella foto è a destra) sarà composta da due parti e sarà svitabile dal gavone, in modo da darmi la possibilità di intervenire comodamente sul motore. Da li raggiungerei premitreccia, alternatore, ecc.. in modo abbastanza pratico.
allora ti racconto la mia esperienza diretta.
nella vecchia barca c'era un rivestimento composito piombo compreso che si era ammalorato.
ho tolto tutto e la rumorosità non aumentò per niente.
in seguito ho rifatto gli interni del vano curando l'adesione dei coperchi con guarnizioni a tenuta.
altrettanto con il coperchio in dinette.
magicamente,puff!! rumoracci spariti.
si sentiva il ticchettio delle valvole per dire..e l'ansito dell'aspirazione.
lo sferragliare era di molto diminuito ma era pur sempre un 2 cilindri.
questo per dire che a volte i materiali blasonati non val al pena acquistarli.
sono punti di vista e anche esperienze dirette.
comunque mi ripeto: eliminare i passaggi d'aria è la prima cosa che dà maggiori risultati.
Quello di chiudere i passaggi d'aria penso anch'io che sia l'intervento che riduce di piu il rumore "forte", infatti anche lucianodb parlava di chiudere tutti i possibili passaggi di rumore con il nastro di alluminio. Da quello che ho capito fin ora, il rumore va smorzato con fonoassorbenti (in modo che non "rimbalzi" nel vano creando rimbombo) e va rinchiuso con fonoisolanti (materiale alta densità e il minor passaggi d'aria possibili). Ho capito che basta un passaggio d'aria mal chiuso per invalidare un buon lavoro. (Tutto questo sempre da dietro la tastiera, come ho scritto non ho ancora iniziato il lavoro).
Questa idea più o meno l'avevo quando ho iniziato il tread, infatti ero arrivato a chiedere: "ok, sigillo tutto, ma poi il motore soffre?"
Ti ringrazio ancora Andros, la tua esperienza diretta mi conferma l'importanza di sigillare le vie d'aria, il risultato che vorrei ottenere è quello che mi hai descritto.
In realtà poi in casa ho gia degli avanzi di lana di roccia, credo che la metterò in alto tra la paratia in alto e il fondo del pozzetto.
Per quanto riguarda gli altri materiali suggeritomi si tratta sempre di prodotti per l'edilizia a basso costo, quindi manterrei comunque un badget ridotto..
Oltretutto adesso mi avete fatto venir voglia di iniziare i lavori
fai le cose con calma e ragione e vedrai che i risultati non mancheranno.
comunque la lana di roccia va sempre scatolata per evitare migrazioni di fibre.