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Versione completa: Cambio batterie, carica batterie, bm2......
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Ciao ADV,

Dopo i primi mesi di pulizia e conoscenza della nuova barca (Zuanelli Z40 del 90) e’ arrivato il momento di spendere un’ altro po di soldi……. Sull’impianto elettrico!

La barca e’ lunga 12 metri per 10 Ton, motore Nanni Mercedes 72cv a 4400 giri

Ho gia’ modificato le plafoniere da neon a led (con le strisce adesive), e a breve anche tutte le luci di via.

Attualmente la situazione e’ questa:

3 batterie servizi da 100 ah (da cambiare) + 1 motore, sistemate 2 sotto il letto cabina poppa sx 2 sotto il letto cabina poppa dx.
Gli alloggiamenti delle batterie sono 37cm X 37 cm (ci stanno 2 da 100)…. Spero di trovare un “buco” per la batteria motore cosi’ da poter mettere 4 da 100 per servizi
1 carica batterie da banchina da 20 ah (ha 27 anni, marca “Barka” installato al varo)
1 Smart Alternator Regulator della Ample Power… non so le caratteristiche…… uno scatolino che “droga” l’alternatore
1 ripartitore di carica (credo installato al varo…)

L’uso della barca sara’ crocieristico, con navigazioni diurne e notturne, molta molta rada, e porto solo in caso di condi meteo proibitive o acqua.
A bordo 400 L acqua con autoclave e 240 L di gasolio
Per la carica di cellulari e pc piccolo pannello dedicato
Persone a bordo……..2, salvo pochi e selezionati ospiti.
NO asciugacapelli, lavastoviglie, lavatrice……….
NO wc elettrici
SI frigo (ho anche alimentatore a 220 della vitifrigo)
SI autopilota Raymarine 7000 a pistone

La mia idea e’ di cambiare tutte le batterie, il carica batterie da 220, inserire uno sterling power per migliorare le performance dell’ alternatore e acquistare un pannello da 100 / 120W per supportare il frigo in rada, e infine un BM2 per monitorare la carica/scarica delle batterie

Ora le domande/dubbi:

1) E’ meglio montare uno sterling power che migliora l’efficienza dell’alternatore, o un alternatore di potenza? (se lo sterling si rompe si “spegne” e ricarichi direttamente dall’alternatore)
2) Con 300 (o forse 400) Ah di servizi, che carica batterie da banchina montereste? 30Ah? 50Ah?
3) Batterie….. penso di prenderle da un fornitore locale di batterie per muletti e camion. Avevo comprato le batterie per la precedente barca e mio sono trovato bene… dopo 2 anni sono come nuove
4) Quello che risparmio sul caricabatterie da 220 lo spendero in piu’ per un bel pannello da 100 o 120 w che inizialmente sara’ “volante” e posizionato a mano a seconda delle esigenze.
5) NO eolico, verra’ montato tra qualche anno prima di navigazioni piu’ impegnative……

Grazie a chi vorra’ dare la sua opinione.

BV
(05-01-2017 14:07)svo75 Ha scritto: [ -> ]1) E’ meglio montare uno sterling power che migliora l’efficienza dell’alternatore, o un alternatore di potenza? (se lo sterling si rompe si “spegne” e ricarichi direttamente dall’alternatore)
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sterling.
semplicemente perchè è un ottimo strumento ottimizzante per la ricarica.




2) Con 300 (o forse 400) Ah di servizi, che carica batterie da banchina montereste? 30Ah? 50Ah?
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con pannelli e sterling (dirò dopo) sicuro che ti serve un caricabatterie?comunque il 10% della capacità
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3) Batterie….. penso di prenderle da un fornitore locale di batterie per muletti e camion. Avevo comprato le batterie per la precedente barca e mio sono trovato bene… dopo 2 anni sono come nuove
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le batterie sono quasi un credo.ognuno ha il suo.
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4) Quello che risparmio sul caricabatterie da 220 lo spendero in piu’ per un bel pannello da 100 o 120 w che inizialmente sara’ “volante” e posizionato a mano a seconda delle esigenze.
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2x100W ti garantiscono una ricarica completa, con sole, da giugno a metà settembre.
in anni di girovagare con 2x100 mai usata la colonnina in banchina.

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5) NO eolico, verra’ montato tra qualche anno prima di navigazioni piu’ impegnative……
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sono d'accordo.l'eolico va bene in egeo.

Grazie a chi vorra’ dare la sua opinione.

BV
In posteriore alla balena!
Il tuo motore rassomiglia molto al mio : NANNI MB 220 (gruppo base MERCEDES OM615),io non sono tanto esperto da dare consigli teorici ma la mia barca dal punto di vista elettrico fa...scintille e provo a passarti la mia esperienza.

1) E’ meglio montare uno sterling power che migliora l’efficienza dell’alternatore, o un alternatore di potenza? (se lo sterling si rompe si “spegne” e ricarichi direttamente dall’alternatore).

Io ho trovato già montati due alternatori e lo trovo un sistema eccezionale sia per quanto concerne la sicurezza che l'efficenza,tra l'altro sono due alternatori da auto a bassissimo costo,ho poi montato lo sterling per migliorare l'efficenza della ricarica ai servizi ma lo uso solo in rada.

2) Con 300 (o forse 400) Ah di servizi, che carica batterie da banchina montereste? 30Ah? 50Ah?
Ho un Quick da 25 per due da 100 servizi e una da 100 avviamento .Forse è un pò sottopotenziato ma mi ricordo una chiacchierata col tecnico della Quick a genova che mi disse di non sostituirlo,tutt'al più la ricarica è più lenta,io in banchina ci sto sempre per più di un giorno.

3) Batterie….. penso di prenderle da un fornitore locale di batterie per muletti e camion. Avevo comprato le batterie per la precedente barca e mio sono trovato bene… dopo 2 anni sono come nuove
le due servizi sono AGM Zenith cinesi e dopo tre anni vanno alla grande,l'avviamento è una Vetus sigillata ad acido che ho comprato dopo 11 anni di onorato servizio della Vetus precedente

il BM-1 della NASA funziona egregiamente ed è stata una scelta vincente,almeno per me.
Grazie delle risposte,

Per il futuro avevamo già in programma un doppio alternatore, per ora prendiamo lo Sterling sino a 130 Ah (così in futuro possiamo mettere 2 alternatori da 60 economici e che si trovano in tutto il mondo).

Sulle batterie ho letto tutto e il contrario di tutto Smiley57 quindi mi affiderò ad un fornitore locale per delle agm a lenta scarica.

Per il caricabatterie 220 lo prenderemo da 10 Ah, si è "piccolo" ma con i soldi risparmiati ci prendo un bel pannello solareSmiley53

Per il monitoraggio il bm2

Ciao ciao
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