05-01-2017, 14:07
Ciao ADV,
Dopo i primi mesi di pulizia e conoscenza della nuova barca (Zuanelli Z40 del 90) e’ arrivato il momento di spendere un’ altro po di soldi……. Sull’impianto elettrico!
La barca e’ lunga 12 metri per 10 Ton, motore Nanni Mercedes 72cv a 4400 giri
Ho gia’ modificato le plafoniere da neon a led (con le strisce adesive), e a breve anche tutte le luci di via.
Attualmente la situazione e’ questa:
3 batterie servizi da 100 ah (da cambiare) + 1 motore, sistemate 2 sotto il letto cabina poppa sx 2 sotto il letto cabina poppa dx.
Gli alloggiamenti delle batterie sono 37cm X 37 cm (ci stanno 2 da 100)…. Spero di trovare un “buco” per la batteria motore cosi’ da poter mettere 4 da 100 per servizi
1 carica batterie da banchina da 20 ah (ha 27 anni, marca “Barka” installato al varo)
1 Smart Alternator Regulator della Ample Power… non so le caratteristiche…… uno scatolino che “droga” l’alternatore
1 ripartitore di carica (credo installato al varo…)
L’uso della barca sara’ crocieristico, con navigazioni diurne e notturne, molta molta rada, e porto solo in caso di condi meteo proibitive o acqua.
A bordo 400 L acqua con autoclave e 240 L di gasolio
Per la carica di cellulari e pc piccolo pannello dedicato
Persone a bordo……..2, salvo pochi e selezionati ospiti.
NO asciugacapelli, lavastoviglie, lavatrice……….
NO wc elettrici
SI frigo (ho anche alimentatore a 220 della vitifrigo)
SI autopilota Raymarine 7000 a pistone
La mia idea e’ di cambiare tutte le batterie, il carica batterie da 220, inserire uno sterling power per migliorare le performance dell’ alternatore e acquistare un pannello da 100 / 120W per supportare il frigo in rada, e infine un BM2 per monitorare la carica/scarica delle batterie
Ora le domande/dubbi:
1) E’ meglio montare uno sterling power che migliora l’efficienza dell’alternatore, o un alternatore di potenza? (se lo sterling si rompe si “spegne” e ricarichi direttamente dall’alternatore)
2) Con 300 (o forse 400) Ah di servizi, che carica batterie da banchina montereste? 30Ah? 50Ah?
3) Batterie….. penso di prenderle da un fornitore locale di batterie per muletti e camion. Avevo comprato le batterie per la precedente barca e mio sono trovato bene… dopo 2 anni sono come nuove
4) Quello che risparmio sul caricabatterie da 220 lo spendero in piu’ per un bel pannello da 100 o 120 w che inizialmente sara’ “volante” e posizionato a mano a seconda delle esigenze.
5) NO eolico, verra’ montato tra qualche anno prima di navigazioni piu’ impegnative……
Grazie a chi vorra’ dare la sua opinione.
BV
Dopo i primi mesi di pulizia e conoscenza della nuova barca (Zuanelli Z40 del 90) e’ arrivato il momento di spendere un’ altro po di soldi……. Sull’impianto elettrico!
La barca e’ lunga 12 metri per 10 Ton, motore Nanni Mercedes 72cv a 4400 giri
Ho gia’ modificato le plafoniere da neon a led (con le strisce adesive), e a breve anche tutte le luci di via.
Attualmente la situazione e’ questa:
3 batterie servizi da 100 ah (da cambiare) + 1 motore, sistemate 2 sotto il letto cabina poppa sx 2 sotto il letto cabina poppa dx.
Gli alloggiamenti delle batterie sono 37cm X 37 cm (ci stanno 2 da 100)…. Spero di trovare un “buco” per la batteria motore cosi’ da poter mettere 4 da 100 per servizi
1 carica batterie da banchina da 20 ah (ha 27 anni, marca “Barka” installato al varo)
1 Smart Alternator Regulator della Ample Power… non so le caratteristiche…… uno scatolino che “droga” l’alternatore
1 ripartitore di carica (credo installato al varo…)
L’uso della barca sara’ crocieristico, con navigazioni diurne e notturne, molta molta rada, e porto solo in caso di condi meteo proibitive o acqua.
A bordo 400 L acqua con autoclave e 240 L di gasolio
Per la carica di cellulari e pc piccolo pannello dedicato
Persone a bordo……..2, salvo pochi e selezionati ospiti.
NO asciugacapelli, lavastoviglie, lavatrice……….
NO wc elettrici
SI frigo (ho anche alimentatore a 220 della vitifrigo)
SI autopilota Raymarine 7000 a pistone
La mia idea e’ di cambiare tutte le batterie, il carica batterie da 220, inserire uno sterling power per migliorare le performance dell’ alternatore e acquistare un pannello da 100 / 120W per supportare il frigo in rada, e infine un BM2 per monitorare la carica/scarica delle batterie
Ora le domande/dubbi:
1) E’ meglio montare uno sterling power che migliora l’efficienza dell’alternatore, o un alternatore di potenza? (se lo sterling si rompe si “spegne” e ricarichi direttamente dall’alternatore)
2) Con 300 (o forse 400) Ah di servizi, che carica batterie da banchina montereste? 30Ah? 50Ah?
3) Batterie….. penso di prenderle da un fornitore locale di batterie per muletti e camion. Avevo comprato le batterie per la precedente barca e mio sono trovato bene… dopo 2 anni sono come nuove
4) Quello che risparmio sul caricabatterie da 220 lo spendero in piu’ per un bel pannello da 100 o 120 w che inizialmente sara’ “volante” e posizionato a mano a seconda delle esigenze.
5) NO eolico, verra’ montato tra qualche anno prima di navigazioni piu’ impegnative……
Grazie a chi vorra’ dare la sua opinione.
BV