I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Secondo alternatore su Yanmar 4JH2E
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Attualmente monta un solo alternatore, vorremmo togliere il frigoboat e istallare il secondo alternatore di potenza. Qualcuno ha gia fatto questa operazione?
Se fai una ricerca con le frasi "alternatore supplementare" o "secondo alternatore" o "alternatore di potenza" (tutte con le virgolette") trovi una miriade di esperienze e discussioni sull'argomento, non necessariamente per quel motore ma certamente utili come guida.
Personalmente ho recentemente tolto il secondo alternatore che avevo dopo aver raggiunto l'autonomia con pannelli fotovoltaici: sono silenziosi, nessuna manutenzione e ricarica quasi continua (di giorno) a correnti piu' basse che non riducono la vita delle batterie ma chiaramente si tratta di scelta del tutto legata al proprio caso, per altri puo' essere diversa.
...qualche anno di frequentazione del forum ce l'ho sulle spalle, le ricerche le ho fatte e a parte opinioni personali (...) non ho trovato.

Come dici tu le esigenze cambiano da barca a varca, da equipaggio a equipaggio, da luogo a luogo.
Lupo, sul 4jh4e Cartello vendeva il kit ufficiale Yanmar per montare il secondo alternatore...mi pare 2 o 3 k € ESCLUSO l'alternatore....
Se non ricordo male sul sito Balmar trovi i kit per tipo di motore.
OK, questo è il kit balmar per Yanmar, a te scegliere quale alternatore vuoi e con quali pulegge montarlo:
http://www.balmar.net/wp-content/uploads...or-Kit.png
Ti posso dire come ho fatto io, sul vecchio Mercedes OM636.
Questa è la situazione prima della modifica, ancora col Frigoboat,
[attachment=23860][/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la situazione attuale, con due alternatori, uno ogni batteria:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho trovato due alternatori di Lancia Thema Turbo, dal rottamaio.
C'è un esubero produttivo, ma le batterie (130A - AGM) sono sempre cariche.
D'estate, col frigo sempre acceso, in rada, basta mezzora di motore in mattinata e mezzora in serata. Non ho nessuna altra fonte di energia.
Fin'ora (10 anni) ha funzionato a meraviglia.Smiley53
Questo è un distributore:
Cantierre Navale Valle Scrivia, Via Dei Salici 3, Crotta D'Adda (CR), 26020
Italy Directions Phone: +39 0372 722 617 Distributor, Dealer, Repair Shop

Smiley32
E il titolare lo hai benconosciuto ed è una persona di valore.... fa Davide di nome....
Smiley34
GRAZIE a tutti.

S Barbara che regolatori di carica usi per i 2 alternatori?
(09-01-2017 19:04)lupo planante Ha scritto: [ -> ]GRAZIE a tutti.

S Barbara che regolatori di carica usi per i 2 alternatori?

Quelli degli alternatori.
Ogni alternatore fa capo ad una batteria e la carica è regolata dal regolatore incorporato (automobilistico).
Ho evitato di complicarmi la vita con impianti (per me) caotici.
Dal cantiere Vallescrivia avevo acquistato un ripartitore che gestisce due alternatori e un pannello solare.
Non ne ho fatto nulla: è ancora sullo scaffale.
B.V.
(09-01-2017 21:27)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Ho evitato di complicarmi la vita con impianti (per me) caotici.

Mi sembra un po' un controsenso: arrivare ad aggiungere un secondo alternatore (una sicura complicazione) per poi tenersi il regolatore standard auto che è proprio una porcheria perché non è fatto per caricare una batteria servizi.
I regolatori moderni (di qualunque marca compreso quello che hai già preso e giace sullo scaffale) sono efficientissimi e spesso evitano di dover mettere un secondo alternatore sfruttando una carica ottimizzata.
Io tornerei sullo scaffale a levare la polvere...
(10-01-2017 10:17)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2017 21:27)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Ho evitato di complicarmi la vita con impianti (per me) caotici.

Mi sembra un po' un controsenso: arrivare ad aggiungere un secondo alternatore (una sicura complicazione) per poi tenersi il regolatore standard auto che è proprio una porcheria perché non è fatto per caricare una batteria servizi.
I regolatori moderni (di qualunque marca compreso quello che hai già preso e giace sullo scaffale) sono efficientissimi e spesso evitano di dover mettere un secondo alternatore sfruttando una carica ottimizzata.
Io tornerei sullo scaffale a levare la polvere...

In teoria è vero.
In pratica mi ero riservato di montarlo in un secondo tempo.
Passato tanto tempo e visto che le cose funzionano ugualmente (almeno per quel che mi riguarda), ho "opportunamente dimenticato" di dare seguito al progetto inizale.
Ma non dico che è la soluzione migliore!
Anzi, visto che mi stai sollecitando ... chissà...91
B.V.
URL di riferimento