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Versione completa: Quale Navtex ??
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In alternativa, stazione ssb con antenna dedicata al navtex e relativa lettura su tablet.
Anche io ho un Furuno e mi trovo bene.Con tutta sincerità dopo averlo
installato,pensavo di aver installato" chissà che cosa".E' uno strumento
che può essere utile,ma non ti salva se il meteo è repentino.Francamente
in croazia lo uso poco,forse sbaglio io,che ne dite? Aperto a ricevere anche
cazziatoni per far si che questo strumento sia per me importante.
(13-01-2017 23:29)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Anche io ho un Furuno e mi trovo bene.Con tutta sincerità dopo averlo
installato,pensavo di aver installato" chissà che cosa".E' uno strumento
che può essere utile,ma non ti salva se il meteo è repentino.Francamente
in croazia lo uso poco,forse sbaglio io,che ne dite? Aperto a ricevere anche
cazziatoni per far si che questo strumento sia per me importante.

Secondo me sbagli a sottovalutarlo, e soprattutto sbagli a considerarlo unicamente uno strumento per i bollettini meteo; l'importanza dello strumento dipende anche dal tipo di uso che ne fai e dal tipo di navigazione.

Le tipologie di messaggi che il navtex può ricevere sono questi:

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come vedi ci sono tutta una serie di informazioni che vanno al di la del bollettino meteo (come ad esempio avvisi meteo, avvisi ai naviganti, informazioni SAR) che possono essere molto importanti.
E' chiaro che se il tuo target è la navigazione sottocosta giornaliera tra le isole croate forse non ha tutta l'importanza che potrebbe avere in caso di navigazione "d'altura" (tra virgolette perchè il naxvtex ha un raggio di azione di circa 400 Nm, quindi come rob ha giustamente fatto notare, in una traversata oceanica dopo un po' va fuori copertura), ma lo strumento ha comunque il suo perché.

Poi si può navigare anche solo con la bussola, il sestante, la carta nautica ed il barometro (e sarebbe bene non dimenticarsi come si fa...) ma questa è tutta un'altra storia.

BV,
Casper

P.S.: comunque all'esame LRC ti strizzano per bene anche sul navtex...
E' che anche nella zona A2, il qualche centinaio di miglia dalla costa, vari:Paesi dichiarano dare copertura e poi non si trrova nulla.
Per esempio scendendo a sud da gibilterra,:begli emittenti spagnoli, ma Marocco Senegal Capo Verde assolutamente niente.
In traversata, normale, non c e' piu niente; andando in zona Brasile, loro hanno detto che non metteranno trasmittenti quindi nulla, andando in zona Caraibi - dove dal!pdv radio e meteo il: sistema avrebbe tutta la sua giustificazione,- a parte US e gli:olandesi noin c e' niente.

In contrasto, zone ad elevatissima copertura, per esempio nel golfo di biscaglia il navtex da' previsioni da tre orgznismi diversi (francia, spagna, uk)
Ti ringrazio Casper per il tuo commento,non sottovaluto il navtex,ma come hai notato
anche tu,per le mie esigenze è uno strumento che non sempre uso,ma utile specialmente
all'interno delle isole croate dove il vhf non sempre ha copertura.Mi hai convinto a dare
più importanza a questo strumento.Grazie e buon vento sempre
Da tenere presente la differenziazione dei bollettini che esiste in tanti Paesi, in Italia no: bollettini costieri e bollettini offshore.
Il Navtex e' deputato alla trasmissione di bollettini offshore (tranne casi specifici, come il 490 in Uk); se per esempio andate in Francia, i bollettini navtex francesi:sono :per le zone offshore/large, invece quelli che ricevete al vhf sono bollettini per zone:costiere in ngenere fino a 20M dalla:costa. Idem Spagna, ecc.
bv
(14-01-2017 23:47)rob Ha scritto: [ -> ]Da tenere presente la differenziazione dei bollettini che esiste in tanti Paesi, in Italia no: bollettini costieri e bollettini offshore.
Il Navtex e' deputato alla trasmissione di bollettini offshore (tranne casi specifici, come il 490 in Uk); se per esempio andate in Francia, i bollettini navtex francesi:sono :per le zone offshore/large, invece quelli che ricevete al vhf sono bollettini per zone:costiere in ngenere fino a 20M dalla:costa. Idem Spagna, ecc.
bv

Da evidenziare anche che il 490 kHz trasmette nella lingua della stazione locale (a rinforzare il concetto che si tratta di bollettini tendenzialmente dedicati alle zone costiere), mentre il 518 kHz in inglese.
Poi c'è il 4209,5 kHz usato nelle zone tropicali, dove le trasmissioni MF possono essere difficoltose, ma non credo sia di largo interesse per noi (con le dovute eccezioni, ovviamente).

BV,
Casper
Ciao Casper,

Almeno per l atlantico est, i bollettini in inglese di stazioni non in:glesi sono tutti bollettini offshore e traduzione spiccicata di quelli nazionali, solo che siccome gli slot a disposizione delle stazioni sono distanziati ancfhe di varie ore, un bnollettino in inglese viene rkcevuto varie ore dopo quello originale in lingua loca!e: dato che gia quello originale arriva tardi, la traduzione in inglese spesso arrivba a meta pomeriggio, per una previsione a 24 ore, fatta su analisi alle 0000utc...utilita piu che dubbia.

Eccezione gli inglesi, sul 490 inviano le previsioni loca!i, sul 518 le offshore, tutto nella stessa !ingua, previsioni originarie disponibili piu in fretta.

Bv
(13-01-2017 23:29)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Anche io ho un Furuno e mi trovo bene.Con tutta sincerità dopo averlo
installato,pensavo di aver installato" chissà che cosa".E' uno strumento
che può essere utile,ma non ti salva se il meteo è repentino.Francamente
in croazia lo uso poco,forse sbaglio io,che ne dite? Aperto a ricevere anche
cazziatoni per far si che questo strumento sia per me importante.

Io invece trovo molto utile il Navtex in Croazia, sintonizzato su Spalato dà gli stessi bollettini che si possono ricevere al VHF ma ad ore fisse che regolarmente ti perdi, col Navtex invece te li trovi scritti e li leggi quando vuoi.

Odio invece il Navtex italiano che ti innonda da un sacco di avvisi di nessuna utilità per i diportisti e in Croazia lo disattivo.
Ciao,
un buon sistema per la ricezione Navtex è il seguente:
Ricevitore economico SSB (sangenan, Degen, tecsun ecc. od anche old style Grundig, philps ecc. (ma anche chiavetta usb con downconverter), che magari avete già a bordo.
Antenna attiva/passiva per vlf ( si può costruire con tre euro);
Piccolo pc mininotebook tipo eeePC o similiare un cavetto di collegamento audio da ricevitore ad ingresso micro/in PC
Software YAND (http://www.dxzone.com/catalog/Software/Navtex/) o similare per SO windows.
Oppure tablet Android e software Droidnavtex.
Saluti
Antonio
(18-01-2017 11:18)subdive Ha scritto: [ -> ]Ciao,
un buon sistema per la ricezione Navtex è il seguente:
Ricevitore economico SSB (sangenan, Degen, tecsun ecc. od anche old style Grundig, philps ecc. (ma anche chiavetta usb con downconverter), che magari avete già a bordo.
Antenna attiva/passiva per vlf ( si può costruire con tre euro);
Piccolo pc mininotebook tipo eeePC o similiare un cavetto di collegamento audio da ricevitore ad ingresso micro/in PC
Software YAND (http://www.dxzone.com/catalog/Software/Navtex/) o similare per SO windows.
Oppure tablet Android e software Droidnavtex.
Saluti
Antonio
Il bello del Navtex è che quando vai in barca lo accendi e lo spegni quando ritorni, un apparecchio dedicato consuma 50 mA in st.by e quando arriva qualche dato, ogni 4 ore, poi leggi quando vuoi.

Certo si possono usare tutti gli accocchi che vuoi ma, a parte il divertimento degli smanettoni, un apparecchio dedicato, tipo il Nasa come il mio, è molto più semplice per avere le informazioni volute.
(18-01-2017 14:00)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Il bello del Navtex è che quando vai in barca lo accendi e lo spegni quando ritorni, un apparecchio dedicato consuma 50 mA in st.by e quando arriva qualche dato, ogni 4 ore, poi leggi quando vuoi.

Certo si possono usare tutti gli accocchi che vuoi ma, a parte il divertimento degli smanettoni, un apparecchio dedicato, tipo il Nasa come il mio, è molto più semplice per avere le informazioni volute.

...specialmente in condizioni di navigazione impegnativa.
Approvo e sottoscrivo!
Ciao,

sicuramente sul piano energetico il consumo è molto più basso, poi avere un ricevitore dedicato ed indipendente è meglio.
Altre volte è ottimo avere più alternative, approfondire le conoscenze e sperimentare.
Saluti Antonio
Buona sera a tutti, sono anche io interessato al NAVTEX della Nasa Marine , in rete vedo anche il radiotelex weatherman sempre della N. M.
Che differenza c’è fra i due strumenti?
Io uso (poco) un vecchio NAVTEX della ICS (con stampante) e credo che il RADIOTELEX sia una cosa diversa (info sempre correlate al meteo, avvisi etc. ma altre modalità' etc. forse anche grafiche o altra zona [forse altro standard]).

Qui dice che e' roba della Germania : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:WEATHERMAN Radiotelex. Nuovo modo di concepire le previsioni meteo per lo yachtman europeo. A differenza del Navtex, che è un servizio internazionale per la navigazione, WEATHERMAN è dedicato solamente alle previsioni meteo (DWD) dalla Germania via radiotelex, il servizio è usato dalle navi commerciali. Copre tutto il mediterraneo e Mare del Nord, naturalmente si può ricevere e memorizzare solo la zona di interesse. Le previsioni sono trasmesse continuamente 24 ore contemporaneamente dalle diverse boe marine con anche l’altezza delle onde in tempo reale. Previsioni 2-5giorni
(02-04-2023 17:54)andark1 Ha scritto: [ -> ]Buona sera a tutti, sono anche io interessato al NAVTEX della Nasa Marine , in rete vedo anche il radiotelex weatherman sempre della N. M.
Che differenza c’è fra i due strumenti?

Il Navtex fà parte del GMDSS, invia messaggi testo di vario tipo (dal SAR alle previsioni meteo agli avvisi ai naviganti), in teoria è diffuso a livello mondiale ma ci sono alcuni Paesi che non lo hanno adottato (per esempio in tutti i Caraibi c'è solo Porto Rico/US e Curação); ogni stazione invia messaggi per una determinata zona di competenza, alcune anche oltre la zona di competenza. I bollettini meteo sono in genere a due giorni, il Regno Unito invia anche un "Extended outlook" valido fino a una settimana ma esclusivamente per la Metarea 2 e zone a denominazione inglese (quindi no Mediterraneo)
Il Navtex è destinato ad essere sostituito dal Navdat nel corso dei prossimi anni.


Il Radiotelex/RTTY invece è un servizio specifico del DWD il servizio meteo tedesco, copre Mare del Nord, Atlantico orientale, Mediterraneo.
A questo indirizzo puoi vedere a cosa assomigliano i bollettini:
https://www.dwd.de/EN/ourservices/streck...richt.html

Se hai bisogno di informazioni più specifiche chiedi, li uso entrambi da molti anni.

bv r
Un ottimo strumento è il McMurdo ICS NAV 6 è un doppio canale simultaneo con memoria flash, programmabile stagno, avendo un Nav 7 e conoscendo la qualità ci penserei.
(02-04-2023 17:54)andark1 Ha scritto: [ -> ]Buona sera a tutti, sono anche io interessato al NAVTEX della Nasa Marine , in rete vedo anche il radiotelex weatherman sempre della N. M.
Che differenza c’è fra i due strumenti?

A parte i tecnicismi che sicuramente avrai letto nel thread, la grande differenza è il dettaglio delle informazioni trasmesse: le nostre stazioni Navtex ad esempio (Piombino, La Maddalena, Mondolfo, Sellia) trasmettono informazioni locali dettagliate che il servizio tedesco non prende minimamente in considerazione (avvisi ai naviganti ed altro ancora). Questo modus operandi è valido ovviamente anche per tutte le stazioni navtex internazionali. La nostra Guardia Costiera lo spiega molto bene: https://www.guardiacostiera.gov.it/mezzi...avtex.aspx
A mio avviso sempre e solo ricevitore Navtex dedicato (niente accrocchi)

;-)

bv
(02-04-2023 20:42)Utente non attivo Ha scritto: [ -> ]A parte i tecnicismi che sicuramente avrai letto nel thread, la grande differenza è il dettaglio delle informazioni trasmesse: le nostre stazioni Navtex ad esempio (Piombino, La Maddalena, Mondolfo, Sellia) trasmettono informazioni locali dettagliate che il servizio tedesco non prende minimamente in considerazione (avvisi ai naviganti ed altro ancora). Questo modus operandi è valido ovviamente anche per tutte le stazioni navtex internazionali. La nostra Guardia Costiera lo spiega molto bene: https://www.guardiacostiera.gov.it/mezzi...avtex.aspx
A mio avviso sempre e solo ricevitore Navtex dedicato (niente accrocchi)

;-)

bv

Ma il NAVDAT ... partira' (mai) ?!?
(02-04-2023 21:43)... Ha scritto: [ -> ]Ma il NAVDAT ... partira' (mai) ?!?

Su https://www.imo.org/en/MediaCentre/Meeti...ssion.aspx prova a leggere: "Modernization of the GMDSS – approval of amendments to SOLAS and related instruments".
Aggiungo https://www.aquamarine.gr/26-latest-news...ised-gmdss
Qualche segno di vita sulle nuove tecnologie...
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