I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica da ruota singola a doppia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che ci sono parecchie barche del passato decennio di 40 45 ft, già abbastanza larghe da meritarsi una doppia timoneria ma dotate di singola ruota che, per avere un decente passaggio attorno alla medesima risulta piccola e non consente di timonare comodamente seduti lateralmente: o in piedi o bisogna avere le prolunghe alle braccia.
Sto pensando se sia fattibile fare una sostanziale modifica togliendo la vecchia colonnina e montandone due con ruota piccola ( magari con sistema cardanico che mi sembra più facilmente adattabile dato che non bisogna moltiplicare e risolvere il fissaggio di nuovi frenelli ecc.) sistemando il problema della seduta, rendendo la "circolazione turistica" a bordo verso la poppa apribile più semplice.
Qualcuno ci ha già pensato e lo ha fatto?
Ovviamente scontato il fatto di consigliare una barca già dotata di timoneria doppia.....io sono per le modifiche, ci sono barche di 10 15 anni validissime che con varie modifiche si possono rendere più attuali e magari anche più facili da condurre.
Non mi sembra una idea grandiosa, ne per i costi, ne per il risultato finale dal punto di vista funzionale ed estetico.

A mio parere le strutture importanti delle barche vanno lasciate così come scelto da chi le ha progettate (se poi devo dirla tutta, secondo me anche le strutture meno importanti andrebbero rispettate).
La colonnina del timone e tutti i relatvi meccanismi e leveraggi, in caso di uso con mare formato subiscono sforzi notevoli che andrebbero compensati con rinforzi strutturali adeguati che, aldilà dei costi, ex post potrebbero non essere oggettivamente realizzabili.
Dal punto di vista estetico poi, difficilmente una doppia colonnina si armonizzerebbe con una poppa nata per la ruota centrale.

Insomma potrebbero essere soldi buttati per indebolire ed imbruttire una bella barca...
Ti dico anch'io "lascia stare":smiley4:
Due ruote significa moltiplicare rinvii, pulegge, catene, manutenzioni.
Come dice ITA, si stravolge la geometria della poppa. La tua barca probabilmente non è così larga di poppa come le barche che nascono con doppia timoneria.
Comunque su una barca di medie dimensioni le due ruote non possono essere enormi e così si hanno due ruote piccole invece di una ruota grande e con le ruote piccole si timona male o per niente se lo si vuole fare seduti sulle panche laterali.
Meglio farsi più magri e passare di fianco alla ruota con qualche sforzino e timonare dalla seduta di poppa.
Lascia stare! Se ti piace la doppia ruota (a me sembra una bicicletta rovesciata) cambia barca. Oltre a tutto poi diventerebbe invendibile.
hanno già inventato tutto.
guardati questo:
http://www.sirius-werft.de/wpsirius/en/y...und-salon/ la ruota può stare a destra, al centro, a sinistra
(08-01-2017 21:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho notato che ci sono parecchie barche del passato decennio di 40 45 ft, già abbastanza larghe da meritarsi una doppia timoneria ma dotate di singola ruota che, per avere un decente passaggio attorno alla medesima risulta piccola e non consente di timonare comodamente seduti lateralmente: o in piedi o bisogna avere le prolunghe alle braccia.
Sto pensando se sia fattibile fare una sostanziale modifica togliendo la vecchia colonnina e montandone due con ruota piccola ( magari con sistema cardanico che mi sembra più facilmente adattabile dato che non bisogna moltiplicare e risolvere il fissaggio di nuovi frenelli ecc.) sistemando il problema della seduta, rendendo la "circolazione turistica" a bordo verso la poppa apribile più semplice.
Qualcuno ci ha già pensato e lo ha fatto?
Ovviamente scontato il fatto di consigliare una barca già dotata di timoneria doppia.....io sono per le modifiche, ci sono barche di 10 15 anni validissime che con varie modifiche si possono rendere più attuali e magari anche più facili da condurre.
NO! Se proprio vuoi modificare valuta la ruota con parti (2) ripiegabili dx e sx.
propongo....
passaggio da ruota singola a doppia barra timone accanto alle sedute (senza stick)
il meglio dei due mondi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(09-01-2017 15:56)marcofailla Ha scritto: [ -> ]propongo....
passaggio da ruota singola a doppia barra timone accanto alle sedute (senza stick)
il meglio dei due mondi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hesto me gusta!
Oppure sbulloni la ruota, che butti, e timoni la barca col telecomando dell'autopilotaSmiley34
Più spazio di così797979
Flexi un po di panche e pozzetto e metti una ruota talmente grande da passarci dentro.
Il Salona 45 esiste in versione ad una sola ruota e a doppia ruota, non è male in entrambe le configurazioni.
Il Dufour 44 solo con ruota unica.
Per entrambe le prove dell'epoca rilevarono che la timoneria unica centrale era scomoda perché la ruota, seppur grandina, non consentiva di timonare seduti lateralmente.
Flexi un po di panche e pozzetto e metti una ruota talmente grande da passarci dentro.
[/quote]79
(09-01-2017 15:56)marcofailla Ha scritto: [ -> ]propongo....
passaggio da ruota singola a doppia barra timone accanto alle sedute (senza stick)
il meglio dei due mondi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

+1
URL di riferimento