I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help pompa della doccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti
Ho da poco preso la mia nuova barca ( b avaria 39 del 2007 ) e in questi giorni sto passando al setaccio ogni singola cosa per vedere come funziona e cosa c'è che non va .
Oggi provando la pompa della doccia in bagno mi sono accorto che non aspira l'acqua o meglio la pompa funziona ma con un bicchiere d'acqua riesce a toglierla ma con più acqua non aspira più nulla . Ho provato ad aprire il filtro e dopo averlo pulito ho riprovato ma niente non aspira ugualmente .
Unica cosa che ho notato e che con un bicchiere d'acqua sì che aspira ma fa delle bolle come se ci fosse dell'aria ma non so
Chiedo a voi se secondo la vostra esperienza posso intervenire su qualcosa per risolvere il problema o devo cambiare la pompa ( mi viene male solo al pensiero oltre al costo acme per la posizione su cui dovrei operare)
Grazie mille
Buon vento a tutti
Verifica la guarnizione del filtro, eventualmente metti gli un po di grasso di vaselina, stringi tutte le fascette, probabilmente tira aria da qualche parte e non riesce a creare depressione sufficiente
Anche a me una volta è successa la stessa cosa, per la doccia ho una pompa Johnson ed è andata a posto smontando la pompa, pulendo tutto e rimontando. Avevo preso delle guarnizioni di ricambio (della pompa) ma non ce n'è stato bisogno.
Più banalmente, magari hai già controllato : valvola del passascafo chiusa.
Grazie per i consigli ma se s,noto la pompa cosa devo fare ? Non ho molta esperienza su queste cose .
Ho provato a smontare anche la ghiera sul piatto doccia ma non viene via non vorrei aver creato li qualche danno
intanto fai i controlli di rito.
poi se smonti facci sapere che tipo di pompa hai, poi si vede come procedere.
togliere la pompa dalla sua sede è facile e aprirla dipende che pompa è;
se a girante o rotante.
se a girante forse una guarnizione rotta o palette piegate\rovinate.
se rotante magari è entrato sporco tra le valvole inficiando la tenuta.
Grazie dei consigli nel fine settimana prossimo proverò a smontarla faccio qualche foto e vediamo cosa riusciamo a fare
Eventualmente prima di smontare la pompa... chiudi lo scarico a mare 42
Altra cosa da verificare è che la pompa doccia non venga utilizzata anche per svuotare qualcos'altro. Nella mia barca p.e. la pompa doccia del bagno di poppa serve anche a svuotare la condensa che si deposita sul fondo del frigo. C'è quindi una valvola a tre vie che comanda lo svuotamento dell'uno e dell'altro alloggiamento.
se è a membrana e nel tempo ha aspirato gasolio le membrane si sono sciolte ed è da cambiare
(09-01-2017 09:25)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Altra cosa da verificare è che la pompa doccia non venga utilizzata anche per svuotare qualcos'altro. Nella mia barca p.e. la pompa doccia del bagno di poppa serve anche a svuotare la condensa che si deposita sul fondo del frigo. C'è quindi una valvola a tre vie che comanda lo svuotamento dell'uno e dell'altro alloggiamento.

Quoto... seguiti i tubi o leggiti il manuale della barca. Non sembra ma salta fuori un mucchio di cose utili!
Riprendo questa discussione per un diverso tipo di problema che riscontro nella mia pompa doccia che scarica sopra la linea di galleggiamento.
Tira e funziona bene ma c'è sempre l'acqua di ritorno del tubo, in salita per raggiungere il passascafo, nel piatto doccia.
Ultimamente il problema sembra essere peggiorato e l'acqua che prima si limitava a stazionare solo a filo dello scarico, è aumentata invadendone i pressi. E la cosa è poco piacevole sopratutto in inverno, poiché se non stai attento ti ritrovi con le calze bagnate..
Non ci dovrebbe essere una di valvola di non ritorno?
Vedo solo, poco sotto la pompa, quello che dovrebbe essere una sorta di porta filtro circolare trasparente. Forse il filtro è da pulire o cambiare? Non ci ho mai messo mano perchè non ho esperienza in merito, ho solo sempre controllato di non vedere impurità e non mi pare che ce ne siano. Inoltre non vedo che collegamento potrebbe esserci con il mio problema.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
stesso problema risolto ieri pulendo il filtro e sostituendo le guarnizioni-membrane della pompa jabsco
le valvole di non ritorno devono essere perfettamente pulite altrimenti l'acqua rincula.
quando è possibile un filtro sul pescante o un semplice pezzo di collant tenuto con un elastico(vedete voi..)
eliminano le impurità che impediscono alla valvola di chiudersi.
a volte un semplice lavaggio previo smontaggio risolve.
(13-01-2017 21:06)Francesco Ha scritto: [ -> ]se è a membrana e nel tempo ha aspirato gasolio le membrane si sono sciolte ed è da cambiare

Nella doccia?
La valvola di ritegno o è immediatamente dopo la pompa o lascia il residuo che trovi se è lontana ci sarà sempre un po' di acqua reflua, va messa comoda da raggiungere per la ragione che ha detto più sopra il vecchio saggio Smiley4
Non potendo intervenire lì l'altra possibilità è mettere più in basso dell'ingresso della pompa nel circuito una vaschetta facilmente raggiungibile dove si fermeranno i colaticci da asciugare con una spugna
Anche mettere una pompa diversa (a meno di mettere una centrifuga con una prevalenza enorme) non risolve perché se il tubo di scarico è lungo e l'uscita è un po' in alto l'aria che resta nel tubo dopo che la pompa ha esaurito la doccia crea un polmone elastico che impedisce al colaticcio residuo di superare la prevalenza tra tubo in piano e scarico; questo perché le pompe pompano liquido (incomprimibile) e non aria (comprimibile)
(03-12-2018 10:59)andros Ha scritto: [ -> ]l'acqua rincula.
un semplice pezzo di collant

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Evvvai!!!!!!!
79
(08-01-2017 23:21)andros Ha scritto: [ -> ]intanto fai i controlli di rito.
poi se smonti facci sapere che tipo di pompa hai, poi si vede come procedere.
togliere la pompa dalla sua sede è facile e aprirla dipende che pompa è;
se a girante o rotante.
se a girante forse una guarnizione rotta o palette piegate\rovinate.
se rotante magari è entrato sporco tra le valvole inficiando la tenuta.

Vorrei che mi chiarissi meglio la differenza tra girante e rotante....Smiley4Smiley4
girante = con corpo interno in neoprene/bronzo/ottone/altre cose, che ruota in una sede eccentrica in modo che il passaggio delle alette/palette prelevi dal foro di carico e convogli al foro di scarico il liquido da pompare
rotante (in Androsese, in italiano a membrana) = eccentrico che ruotando preme una membrana che alternativamente crea un vuoto in alloggiamenti del corpo pompa in modo da spingere il liquido da pompare
Detto così molto grezzamente e senza virtuosismi tecnici a quei pochi che non conoscono la differenza tra Andros, abile risolutore di problemi, che con pragmatismo e grande esperienza è sempre disponibile a mettere a disposizione di tutti le sue conoscenze e altri che spiegano benissimo le teorie, ma con gli attrezzi in mano riescono solo a farsi del male
79 79 79
Grazie a tutti per i consigli.
Intanto da accurato esame del circuito la valvola di non ritorno sembra non esserci, a meno che non sia sotto il piatto doccia dove non si può vedere; bisognerebbe smontare lo scarico e sfilare il tubo, cosa che vorrei evitare di fare, in ogni caso sarebbe non funzionante.
Quindi prima di intervenire sulla pompa che tira bene, con 6 euro ho comprato una valvola di non ritorno universale ispezionabile, quindi pulibile periodicamente, che monterò subito in uscita dal piatto doccia e prima del filtro e la pompa stessa.
Vediamo se risolvo così...
Pagine: 1 2
URL di riferimento