I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa a base di acqua ossigenata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena letto questo articolo:

http://www.giornaledellavela.com/news/20...re-pulita/

Cosa ne pensate.

Buon Anno a Tutti

Silvano
(10-01-2017 12:22)Silo Ha scritto: [ -> ]Ho appena letto questo articolo:

http://www.giornaledellavela.com/news/20...re-pulita/

Cosa ne pensate.

Buon Anno a Tutti

Silvano
Interessante e promettente.

I problemi da superare che intuisco dal breve articolo potrebbero riguardare almeno due punti:
1) il rilascio dell'ossigeno dalla matrice ha bisogno della radiazione solare
2) la quantità di ossigeno immagazzinabile nella matrice.

Immagino che sia solo l'inizio e che forse troveranno delle buone soluzioni.

Daniele
Bhò !
Se non ricordo male:
Un flacone di acqua ossigenata, una volta aperto, mantiene le sue caratteristiche per 15 giorni, dopo è da buttare
e li nei mari tropicali, dura per quattro mesi? Smiley30
Non funzionerà mai.

Primo per il già citato controllo del rilascio di Ossigeno, apparentemente il rilascio è indotto dalla luce, meccanismo radicalico con il quale si prepara il Perossido di Idrogeno: tanta luce tanto rilascio.
Secondo l'effetto antivegetativo dell'Ossigeno, mai sentito che le alghe si rubano l'Ossigeno ed i pesci muoiono? Sicuramente col tempo si selezioneranno alghe ad elevato consumo di Ossigeno che potranno proliferare serenamente a contatto con la carena.
Magari in quell'angolo dell'Oceano Indiano dove hanno effettuato il test l'antropizzazione è bassa ed il contenuto di Azoto ridotto, per cui basta poco per controllare il Bioflouling. In zone dove scaricano fiumi contenenti fertilizzanti o semplicemente acqua di fogna, N, P, COD, più l'Ossigeno rilasciato dalla carena, assieme all'elevata temperatura si creano sistemi ad altissima proliferazione.
Esistono sul mercato biocidi molto efficaci e dal ridotto tempo di dimezzamento, ovviamente sono mal visti perchè biocidi ma è una questione di consapevolezza: serve un veleno forte che non sia persistente e ne esistono a centinaia.
Il vecchio TBT è stato bandito perchè a base di Sn, non degradabile in quanto metallo, i biocidi organici hanno tempi di vita ridotti in ambiente biologico; in più non penetrano la cute e a meno di berli dalla bottiglia o respirarne l'aerosol, non hanno effetto sugli animali, neanche su Frappettini.
Per chi fosse interessato, posso suggerire quali biocidi vengono utilizzati dalle principali marche, ovviamente in privato.
Con l'acqua ossigenata si schiariscono i capelli ma non si eliminano i pidocchi
E perché in privato?
Credo che per regolamento non si possa menzionare marchi specifici, tantomeno se si diffondono dati sensibili. Di fatto reperibili in rete, ma preferisco non infilarmi in una situazione sgradevole, perchè qui è pieno di ipocriti che ti chiedono un favore e poi ti pugnalano. Da quando ho provato direttamente che qui bisogna allinearsi ad un certo modo di pensare tengo le mie conversazioni più neutre possibile
(10-01-2017 17:53)Topo Ha scritto: [ -> ]Credo che per regolamento non si possa menzionare marchi specifici, tantomeno se si diffondono dati sensibili. Di fatto reperibili in rete, ma preferisco non infilarmi in una situazione sgradevole, perchè qui è pieno di ipocriti che ti chiedono un favore e poi ti pugnalano. Da quando ho provato direttamente che qui bisogna allinearsi ad un certo modo di pensare tengo le mie conversazioni più neutre possibile

Topo carissimo, mi stupisce che dopo aver, in così corto spazio, averci dato degli ipocriti ed aver tacciato di animale l'Amico Frappettini tu abbia il desiderio di frequentare AdV.
Screzi con altri AdV, incomprensioni, differenze di opinione sono parte del gioco, se gravi, da discutere in mp.
Ho conosciuto il Frap, e mi sento di dire "Frappettini è Amico mio".
In amicizia.
URL di riferimento