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Versione completa: Pilota automatico Ray Marine
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Mi è accaduto quello che penso sia accaduto un po' a tutti.
Il display del mio Pilota RayMarine ST6000+ prima è diventato scuro , poi è impazzito .
RayMarine non lo produce più e dovrei prendere quindi il nuovo modello P70 acquistando anche un adattatore per i diversi cablaggi .
Inoltre un tecnico Ray mi ha detto che devo verificare la configurazione/compatibilità dell'unità centrale con il nuovo display .
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento ???
Che computer di rotta hai?
BV!
Ray Marine , però non ricordo il modello
Comunque prima era configurato per il display ST6000+
Pepe ti chiede quale modello di "scatolo" hai, essendo ilpilota automatico composto da:
1- testa di comando (st6000+ nel tuo caso),
2 -Computer di rotta (lo "scatolo" che riceve le indicazioni i comandi i settaggi dalla "testa", li elabora sulla base delle informazioni che riceve dai diversi sensori -bussola elettronica, angolo di barra, sensore giroscopico...)). Di solito sta da qualche parte a poppa in basso vicino alla linea di centro barca ed in posizione protetta ma accessibile - sotto una cuccetta ad es.).
3 - Attuatore: un motore elettrico o elettroidraulico che trasmette le decisioni dello "scatolo" all'asse del timone.

Buona caccia!
Grazie Umeghu!Smiley53
BV!
Nanni, vedo che hai un Jeanneau 42.2.
In rete dovresti trovare, sul sito del cantiere o altrove, copi del materiale che illustra(va) le opzioni e gli accessori possibili, con una indicazione di massima dei TIPI di computer di rotta disponibili e della ubicazione.
Nanni, ho la tua stessa barca e sulla mia è montato un computer di rotta Type 100 dietro l'armadio della cabina di poppa sinistra.
Buondi'! porto all'attenzione la mia esperienza di 5 o 6 anni fa. Sistema formato da: scatolo =S1 senza sensore di rotazione (gybe), sensori collegati: Bussola fluxgate, sensore angolo di barra, collegamento SeaTalk agli altri del sistema. "testa di comando" ST 6001+ Attuatore lineare elettrico. Ad un certo punto di una normalissima navigazione, perdita del controllo, indicazione sulla "testa" =ST Fail. Alla successiva riaccensione e messa in esercizio per un certo tempo (ca 1 ora) OK poi repete. 3 o 4 giorni di tentativi di ristabilire i parametri della configurazione, giri di bussola, controllo dei segnali dalla bussola (valori misurati col tester). Alla fine: scollego e smonto lo "scatolo" e lo porto da un bravo strumentista naval-nautico-marino.... "aah! succede spesso, basta cambiare un condensatore nei circuiti dello scatolo!". Faccio presente che lo strumentista e' anche autorizzato-rappresentante di Raymarine. Costo della riparazione: abbordabilissimo, anche se avevo avuto il sospetto che ci guadagnasse assai bene. E' chiaro che il tecnico aveva ben presenti gli schemi di quelle apparecchiature.BV
(13-01-2017 12:18)refosco Ha scritto: [ -> ]ah! succede spesso, basta cambiare un condensatore nei circuiti dello scatolo!".

E' quasi certamente la modifica/riparazione più volta suggerita da SAN Ian Solo, che non è "autorizzato RayMarine" ma è...molto meglio!
Trattasi di condensatore sulla linea di alimentazione.
Si so dov'è il computer di bordo . E' proprio dietro un pannello dentro l'armadio della cabina di sinistra . Però non ricordo il modello .
Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro http://www.seymonautica.com/it/ray-gyro-...v-204.html su questo computer di rotta ?
Ho delle foto del computer . Non ricordo però come si fa ad inserirle nel post . Mi potete aiutare
(13-01-2017 15:49)polohc Ha scritto: [ -> ]Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro http://www.seymonautica.com/it/ray-gyro-...v-204.html su questo computer di rotta ?

Se fai un ricerca sul forum trovi una discussione infinita sul Gyro spagnoloSmiley53
BV!
(13-01-2017 18:24)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(13-01-2017 15:49)polohc Ha scritto: [ -> ]Molto probabilmente è Autohelm Type 100 cmq controlla per sicurezza.
Scusate l'OT, qualcuno ha montato il gyro http://www.seymonautica.com/it/ray-gyro-...v-204.html su questo computer di rotta ?

Se fai un ricerca sul forum trovi una discussione infinita sul Gyro spagnoloSmiley53
BV!

Lassa perde.....non funzia....comprato uno...restituito uno...ricevuto altro....non funzia ed il pilota impazzisce....
Ok ricevuto, Ci sono delle alternative ?


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(13-01-2017 20:06)polohc Ha scritto: [ -> ]Ok ricevuto, Ci sono delle alternative ?


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"C'era" una apposita scheda Raymarine, non più a catalogo.
Ho chiesto all'amico Brunello-AbordoGroup ma mi sa che sta smaltendo i Caraibi....next week lo tampino, forse ha qualche rimanenza.....
Grazie mille


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Brunello mi sta già dando una mano e appunto grazie a lui verificheremo se riusciamo a configurare il computer di bordo con il nuovo P70 . Ovviamente devo smontare il computer di bordo e portarglielo per le prove .
Per me il pilota automatico è fondamentale , perché spesso navigo in solitario
Speriamo
Scusate, ma come tecnico Raymarine, devo spiacevolmente dire che lo "scatolo", in caso di display nero, non c'entra nulla. Per verificare ciò, basti farsi prestare un display 6000 o 6001 0 6002, e tutto funziona.
Se lo schermo è apparso improvvisamente nero, c'è stato qualche problema di alimentazione sul display, e mi sembra un grave problema. Se si è scurito nel tempo, il problema è nella "cottura" del LCD dovuto al sole (guardandolo di sbieco sembra marrone anzichè nero).
Il P70 si adatta "quasi" a tutte le centraline.
Per la cottura lcd, si compra in rete il display di ricambio a circa 130€.
Ciao
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