I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resinatura: come si elimina la cera antiaderente?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho utilizzato la cera spray come antiaderente da usare su uno stampo prima della resinatura. Ora che è solidificato e ho asportato il guscio devo resinarlo all'interno, quindi devo annullare completamente l'effetto antiaderente.
Cosa si usa come antidoto? alcool, petrolio, ...??
(14-01-2017 15:13)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ho utilizzato la cera spray come antiaderente da usare su uno stampo prima della resinatura. Ora che è solidificato e ho asportato il guscio devo resinarlo all'interno, quindi devo annullare completamente l'effetto antiaderente.
Cosa si usa come antidoto? alcool, petrolio, ...??

Acetone.
dario
Acetone, ma anche la sana pulizia meccanica di una carta vetrata media e poi fine o finissima, dipende da cosa devi fare, alcuni lucidano.
Ecco, non mi veniva in mente l'acetone! pensare che l'avevo usato in passato per alcuni lavori.
Passo l'acetone e poi scartavetro così sono sicuro dell'adesione.
io come primo trattamento uso uno sgrassatore da forno, poi sciacquatura e carteggiatura in acqua.. se il pezzo e' piccolo ovviamente.
(14-01-2017 15:16)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(14-01-2017 15:13)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ho utilizzato la cera spray come antiaderente da usare su uno stampo prima della resinatura. Ora che è solidificato e ho asportato il guscio devo resinarlo all'interno, quindi devo annullare completamente l'effetto antiaderente.
Cosa si usa come antidoto? alcool, petrolio, ...??

Acetone.
dario

!
Acetone come già detto o (io mi trovo meglio) alcool isopropilico (IPA)
Facci vedere la realizzazione!
(15-01-2017 10:39)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Acetone come già detto o (io mi trovo meglio) alcool isopropilico (IPA)
In Italia per comprare l'alcool isopropilico bisogna avere una speciale licenza. (UTIF ?)
Conviene andare "di acetone"
La prossima volta inizia e finisci con un peel-ply e risolvi i problemi della cera ... oppure, dato che devi comunque rifinire la superficie dopo lo stampaggio, puoi usare un distaccante filmogeno, tipo alcool polivinilico, molto più facile da rimuovere.
(17-01-2017 10:37)Temasek Ha scritto: [ -> ]
(15-01-2017 10:39)Alessandro. Ha scritto: [ -> ]Acetone come già detto o (io mi trovo meglio) alcool isopropilico (IPA)
In Italia per comprare l'alcool isopropilico bisogna avere una speciale licenza. (UTIF ?)
Conviene andare "di acetone"


Sul web si trova senza problemi al 90%, in alternativa si può usare Eraser di Car Pro
(16-01-2017 18:20)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Facci vedere la realizzazione!

Causa overbooking tra lavoro e altri impegni (mettiamoci pure la moto :smiley2Smile i lavori procedono un pò a rilento, ma alla fine pubblicherò la scultura.
Se viene fuori una schifezza, farò finta di niente...
(14-01-2017 15:13)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ho utilizzato la cera spray ..
...
Cosa si usa come antidoto? alcool, petrolio, ...??

...il noto defoliante "Rogor".

Meglio sarebbe stato usare dell'alcol polivinilico PVA base acqua...e ti lascio immaginare con cosa si pulisce...Thumbsupsmileyanim
http://riuscomposites.com/agenti-distacc...200ml.html
(19-01-2017 15:40)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(14-01-2017 15:13)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ho utilizzato la cera spray ..
...
Cosa si usa come antidoto? alcool, petrolio, ...??

...il noto defoliante "Rogor".

Meglio sarebbe stato usare dell'alcol polivinilico PVA base acqua...e ti lascio immaginare con cosa si pulisce...Thumbsupsmileyanim
http://riuscomposites.com/agenti-distacc...200ml.html
l'acool di polivinile se non lo si usa con pennelli nuovi,sempre, o a spruzzo,rende la superfice irregolare e la stampata non viene bene.
la cera si può sempre riscaldare e tirare con un panno...
insomma per ogni materiale la giusta cura.Thumbsupsmileyanim
URL di riferimento