I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena dell'ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, vorrei una conferma. Quando devo spedare l'ancora con relativa catena, pur funzionando bene il salpancore, la catena scarrella sul barbotin. Secondo me potrebbe essere la catena vecchia arrugginita (barca del 1988) e forse anche il barbotin usurato. La qual cosa mi costringe a issare tutto a mano. Grazie.
Quando la catena lascia il barbotin deve cadere nel pozzo senza fermarsi, altrimenti è facile che salta il passo.
La catena non scorre agevolmente perché è arrugginita e fa attrito su se stessa, oppure la caduta nel pozzo è bassa, magari per un accumolo ( anche quì l'accumulo è agevolato dalla ruggine), o il percorso di caduta della catena è diventato ruvido.
Per la conferma osserva come si comportano gli anelli che si distaccano dal barbotin.
Catena non calibrata o di passo diverso dal barbotin
Ma la devi spedare ad ogni ancoraggio? ? Smile
Grazie a tutti.
Buon Anno
(14-01-2017 19:05)Enzo V. Ha scritto: [ -> ]Salve, vorrei una conferma. Quando devo spedare l'ancora con relativa catena, pur funzionando bene il salpancore, la catena scarrella sul barbotin. Secondo me potrebbe essere la catena vecchia arrugginita (barca del 1988) e forse anche il barbotin usurato. La qual cosa mi costringe a issare tutto a mano. Grazie.

Scusa ma ti riferisci a spedare o a salpare??

Ovvero mi pare di capire che il tutto funziona bene mentre salpi ma quando la catena va in tenzione perchè arrivi sulla verticale dell'ancora ed il salpancora sforza un pò perchè deve spedare quest'ultima, la catena scivola dal barboti.

E' Corretto??

Se è corretto trattasi come ti hanno già detto di catena e barbotin
non fosse corretto quello che io ho capito e se avessi il vericello orizzontale, una delle altre motivazioni perchè la catena possa sfugire dal barbotin è la vibrazione del salpaancora unita all'errato allineamento verticale della catena con il barbotin.

Mi spiego.
Nella mia barca con il vericello orizzontale, il piano dove lo stesso era fissato era debole e quando salpavo oscillava di molto facendo saltare la catena. Inotre ma soprattutto, il barbotin si trovava molto più in basso rispetto al rulletto del musone e la catena che scendeva con parecchia pendenza si incastrava solo con de maglie alla volta che non bastavano a trattenerla in caso di sforzo o di oscillazioni.
E' buona cosa arrivare lentamente sulla verticale dell'ancora, andare oltre la verticale dando un pò di motore in modo da spedire l'ancora e poi continuare a salpare. In questo modo riduci lo sforzo del salpa e il rischio che la catena slittino sul barbotin. Quando hai occasione pulisci la catena con una spazzola di saggina senza esagerare nella pulizia per non rimuovere la zincatura. Sciacquala spesso con acqua dolce e falla asciugare.
Grazie ancora,
appena vado a Venezia, entro fine mese - abito a Milano - metterò in pratica i Vostri consigli.
Enzo
URL di riferimento