I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasudo tra scambiatore e riser
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(27-04-2017 14:07)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ma è utile sta flangia? Come la mettiamo coi prigionieri?

da quello che ho capito farebbe da anodo sacrificale tra l' acciaio del riser e la ghisa dello scambiatore, evitando che quest' ultimo si corroda per correnti galvaniche... da quanto ho letto su altri post molti che hanno messo il riser in accio senza flangia non hanno avuto problemi...ma poichè devo cambiare il riser e, se come credo, l' esborso per la flangia non dovrebbe essere importante... perchè non seguire l' antico adagio: melius est abundare quam deficere?
per quanto riguarda i prigionieri quelli sul d2-55 sono sufficientemente lunghi da permettere l' inserimento di 2 guarnizioni più una flangia (io la metterei da 6 mm)
L'aggiornamento è che lo scarico del riser e le flange sono arrivate.
Ho ordinato anche due flange in alluminio da 8mm al prezzo di € 28+iva= 34,11 cd.
Sto continuando con gli esercizi per irrobustire gli addominali, prima di luglio dovrei farcela.
B.V.
JimSim
Volete sapere come è andata a finire? Allora
Capitolo 1) Ho smontato il gomito del riser trovato abbondantemente chiuso specialmente sull'ingresso acqua di mare, per il resto ancora decente e con spessori del metallo da verificare, ma avevo già acquistato lo scarico in inox e quindi non mi sono immediatamente preoccupato per questo.
Ho incominciato a guardare con attenzione lo scambiatore (foto)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e ho cominciato a pulire con carta vetrata l'uscita dei gas di scarico pensando di eliminare quel nero che vedovo. Procedendo anche delicatamente ho visto formarsi un forellino nero nero piccolo piccolo (foto) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .che si allargava solo a guardarlo ed ancora non avevo capito quello che stavo vedendo pensando ancora che fosse deposito carbonioso (foto).Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Preso il coraggio a due mani, grazie anche ai consigli di AdV, che vorrei ancora qui ringraziare, ho smontato tutto lo scambiatore. Meno male che avevo fatto esercizi fisici di preparazione, perché il lavoro è stato stancante e da contorsionista.
Ho portato in officina di rettifica i due pezzi: scambiatore e gomito e la sentenza è stata che a breve avrei potuto perdere il refrigerante senza neanche accorgemene se non a cose fatte.
Capitolo 2) Ho ritirato lo scambiatore saldato (foto)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .e il gomito sabbiato pronto a passare un'altra giornata di lavoro per rimontare il tutto. Allo scambiatore è stato aggiunto uno zinco, che se anche non serve, come alcuni sostengono, comunque male non gli fa.
Lavoro compiuto e provato. Grande soddisfazione.
Non ho potuto montare gli spessori che avevo comprato perché, nel mio caso MD2030, la cuffia che scende dal fascio tubiero non ha elasticità e la distanza è obbligata.
Grazie di nuovo a tutti gli AdV che ho seguito leggendo i messaggi che citavano di fare attenzione al riser e che quindi mi hanno consigliato e guidato anche se loro non lo sanno.
BV a tutti anche a quelli già in vacanza.
JimSim
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento