Nonostante abbia provveduto a saldare i due condensatori elettrolitica come suggerito dal costruttore il ptc-IIEX rimane inchiodato. Xi accende ma non si inizializzazione. Le luci a volte cambiano stato dopo ripetuti on/off ma nada zero.
Mapperche devono costare così tanto Sti catorcio!
Se ho capito di cosa parli, ha un firmware. Non basta accendere e spegnere l'interruttore principale!
Dal manuale: "If the PTC-IIex shows a strange behavior perhaps using the command RESTart can help. Sometimes and because of playing around important parameters may be misadjusted. The RESTart command totally restarts the PTC-IIex. The default settings of all parameters will be restored." e anche "RESEt - Soft reset of the System!"
Purtroppo per impartire il comando bisogna riuscire a parlarci col pactor e lui non vue cooperare
Giusto! Trovato su un manuale on line: per attivare il BIOS e scavalcare il firmware dice che durante la fase di accensione tutte le spie prima sono rosse e poi passano al verde. Se si spegne l'apparato mentre sono verdi, al successivo riavvio parte esclusivamente il BIOS. Però... ho visto che in rete ci sono diversi manuali (molto corposi) con diverse versioni di firmware. Bisognerebbe sapere la versione che hai e poi vedere se con un browser normale si riesce ad entrare e dare i vari comandi del BIOS. Io qui mi fermo, però perchè non ho la minima possibilità di provare alcunchè.
Mi sento un ebete, cos'è il Pactor, vabò vado a cercarmelo su google
ecco fatto:
Il sistema digitale di ricetrasmissione PACTOR è l'integrazione dei sistemi PACket e AmTOR. Sviluppato per opera dei due radioamatori tedeschi DL5MAA e DF4KV, tale sistema ha subito negli anni molte migliorie e ne sono state sviluppate varie versioni (la più recente è il PACTOR III) che tuttavia differiscono tra loro solo per alcuni dettagli e per un progressivo aumento della velocità, pur restando compatibili tra di loro. Le sue caratteristiche più interessanti, e che lo fanno attualmente preferire a tutti gli altri sistemi per l'uso in emergenza, tanto da essere stato adottato anche da strutture e Corpi Ufficiali dello Stato, sono:
No purtroppo I led rimangono fissi. Temo sia un problema legato a qualche componente
Con i led fissi, credo che rimanga solo l'assistenza, considerando anche il valore dello scatolo: ho letto sul manuale che è una scheda con molti elementi SMD. Oltre alle difficoltà della normale ricerca guasti, che richiede attrezzature sofisticate e le relative conoscenze, servono pure attrezzi speciali per saldare e dissaldare. Tutte cose che per me sono assolutamente fuori portata.
Di solito, quando le macchine costicchiano, l'assistenza fa un preventivo a costo fisso (tipo un 100€) che, se fai poi fare il lavoro, ti vengono defalcate. Se invece decidi (come spesso accade con l'elettronica) che il costo della riparazione è superiore al valore commerciale dello scatolo, ti paghi il "preventivo" e lasci perdere la riparazione. Sul sito che vende il tuo modello di pactor hanno annunciato la recente uscita del mod. III usb, analogo al tuo ma più compatto, più tutto e meno costoso...
100 o 200 euro per la riparazione mi leccherei I gomiti
ciao scud
anche io ho installato a bordo un SSB Icom e un Pactor
e visto che siamo vicini e tu sei un esperto radioamatore avrei necessità di farti vedere come ho installato il tutto considerando la mia completa incompetenza in merito nonostante abbia il patentino da radioamatore
la barca questo inverno è in secca a cervia e dovrei ripartire ad aprile
magari appena si alza un pò la temperatura ci possiamo sentire
(18-01-2017 13:32)mizar45 Ha scritto: [ -> ]ciao scud
anche io ho installato a bordo un SSB Icom e un Pactor
e visto che siamo vicini e tu sei un esperto radioamatore avrei necessità di farti vedere come ho installato il tutto considerando la mia completa incompetenza in merito nonostante abbia il patentino da radioamatore
la barca questo inverno è in secca a cervia e dovrei ripartire ad aprile
magari appena si alza un pò la temperatura ci possiamo sentire
Ciao volentieri. A cervia ci bazzico spesso
casa delle aie
ca rossi
la cucina di mina
etc
benissimo
sarà l'occasione per andarci assieme
a presto