(06-02-2017 20:02)Gundam Ha scritto: [ -> ]Beh complimenti... sarà un bell'andare vedrai... non metterci scotte troppo pesanti che se lo usi con pocoo vento te lo chiudono...
Comunque sulla mia barca i tacchi a spillo sono banditi ;-)
Sulla mia dipende tutto da chi c'è sopra i tacchi a spillo
P.S. mio figlio mi aveva chiesto di farci mettere su un'immagine ma mi hanno chiesto uno sproposito, ovviamente non intendo giudicare il prezzo perchè non sono a conoscenza della tipologia di lavoro, dico semplicemente che per me e sopratutto per essere un vezzo fine a se stesso, 600/750 Euri mi sembrano assai tanti.
(07-02-2017 17:21)Gundam Ha scritto: [ -> ]Sailart?
Yes....
Conosci qualche altra azienda??
No ma i disegni pesano ed appesantiscono la vela riducendone le prestazioni... il gennaker bianco vero? ;-)
(07-02-2017 17:36)Gundam Ha scritto: [ -> ]No ma i disegni pesano ed appesantiscono la vela riducendone le prestazioni... il gennaker bianco vero? ;-)
No...
A me piace il nero e dal momento che non lo devo tenere molto tempo issato come succederebbe se lo avessi sul frullone, ne ho approfittato.
Mi piacerebbe mantenere la tradizione dei miei avi, non quelli recenti ma quelli di 6/700 anni fa, purtroppo mi devo accontentare solo della vela,
i cannoni non me li fanno imbarcare e per disegnare due tibbie incrociate mi hanno chiesto un'occhio, quasi quasi ci metto quelle del nonno...
Eccomi qui con l'ultimo aggiornamento... Finalmente mi è arrivato il gennaker nuovo, questo strano essere tutto gonfio che non avevo mai conosciuto prima di ora.
Tanto per cominciare, un sincero ringraziamento ad Albert che pur non avendolo fornito lui, comunque è stato gentile e professionale nel fornirmi una semplice spiegazione utile a togliermi un dubbio che l'altro, con spiegazioni un pò contorte (a mio avviso che sono un neofita-gennaker) invece mi aveva fatto sorgere.
A parte ciò, dopo due mesi abbondanti invece dei 30 giorni da contratto è arrivato qesto mostro ALL-ROUND da 125 Mq invece dei 130 Mq ordinati e pagati alla HULMAN SAILS di Riva di Traiano e sabato mattina siamo usciti a fare una veloce prova.
Come detto non conosco il gennaker ma so riconoscere comunque un buon risultato, con 4,5 Knt aparenti di traverso facevamo 2,6 Knt SOG e con 7 Knt apparenti di lasco facevamo 4 Knt SOG.
A me sembrano ottimi risultati anche se forse dipendevano dalla randa assente.
che ne pensate??
(11-04-2017 14:16)orteip Ha scritto: [ -> ]Come detto non conosco il gennaker ma so riconoscere comunque un buon risultato, con 4,5 Knt aparenti di traverso facevamo 2,6 Knt SOG e con 7 Knt apparenti di lasco facevamo 4 Knt SOG.
A me sembrano ottimi risultati anche se forse dipendevano dalla randa assente.
che ne pensate??
Ne penso che la sola cosa importante è che ti diverti.
Se parliamo di prestazioni ci vogliono: uno pratico di gennaker a timonare, uno pratico di gennaker alla scotta e la randa con uno pratico alla randa.
Quei numeri che riporti non sono ottimi numeri...
Nel primo caso hai un reale di intensità 5.2... e con quell'angolo il Bavaria fa ben di più.
(12-04-2017 14:14)jetsep Ha scritto: [ -> ] (11-04-2017 14:16)orteip Ha scritto: [ -> ]Come detto non conosco il gennaker ma so riconoscere comunque un buon risultato, con 4,5 Knt aparenti di traverso facevamo 2,6 Knt SOG e con 7 Knt apparenti di lasco facevamo 4 Knt SOG.
A me sembrano ottimi risultati anche se forse dipendevano dalla randa assente.
che ne pensate??
Ne penso che la sola cosa importante è che ti diverti.
Se parliamo di prestazioni ci vogliono: uno pratico di gennaker a timonare, uno pratico di gennaker alla scotta e la randa con uno pratico alla randa.
Quei numeri che riporti non sono ottimi numeri...
Nel primo caso hai un reale di intensità 5.2... e con quell'angolo il Bavaria fa ben di più.
Caro Giuseppe ti conosco come un ottimo esperto e prendo per oro colato quanto mi dici ma considera anche che come prima volta e pure da inesperto, a me sono sembrati ottimi risultati.
Ovviamente prima di tutto spero di imparare poi anche di divertirmi e migliorare i risultati.
Purtroppo per quanto riguarda le prestazioni credo non potrò nulla visto che il mio nutrito equipaggio è composto da:
- Ambrogio il pilota automatico poco pratico di gennaker a timonare;
- Io poco pratico di gennaker alla scotta;
- Io un pochino pratico alla randa;
Lasca, lasca e lasca, la barca parte veloce
(11-04-2017 14:16)orteip Ha scritto: [ -> ]Eccomi qui con l'ultimo aggiornamento... Finalmente mi è arrivato il gennaker nuovo, questo strano essere tutto gonfio che non avevo mai conosciuto prima di ora.
Tanto per cominciare, un sincero ringraziamento ad Albert che pur non avendolo fornito lui, comunque è stato gentile e professionale nel fornirmi una semplice spiegazione utile a togliermi un dubbio che l'altro, con spiegazioni un pò contorte (a mio avviso che sono un neofita-gennaker) invece mi aveva fatto sorgere.
....
Confermo Albert è una persona estrememente disponibile
Las a fino che vedi l'inferitura fare "l'orecchia" a quel punto cszzi leggermente, la giusta regolazione.e' quando l'orecchia appare e scompare....
In crociera o fermi la scotta e ti metti al timone e tieni la.barca su una rotta tale da far apparire l'orecchia, o viceversa netti il pilota automatico e regoli la scotta
Grazie a tutti per i buoni consigli e meteo permettendo (permette... permette), ansichè partire per Giannutri questa sera, partirò domani mattina proprio per poter provare il Gennaker, poi vi farò sapere....
BUONA PASQUA A TUTTI QUANTI...
io da quest'anno gioco con un code 1
per ora provato sempre da solo, sono uscito quattro o cinque volte
confermo che col pilota devi lavorare molto di scotta, oppure al contrario devi stare al timone
non ho preso grossi riferimenti di velocità, di sicuro la barca va molto ma molto di più ma per ora mi basta prendere dimestichezza nell'armarlo e governarlo. E' vero che le scotte con poco vento incidono molto
Mi sembra comunque un bel giocattolo
Sarà pure che mi accontento di poco ma al momento sono soddisfatto del mio gennaker.
Sabato mattina con 12 nodi reali a 160° di lasco sul lato sinistro che diventavano circa 7 nodi apparenti al traverso, fra Giannutri e Giglio sono riuscito a portare una velocità di circa 5,8/6,2 nodi che variava in funzione delle piccole onde che Ambrogio (il pilota) deve ancora imparare ad anticipare.
P.S. Volendo provare una cosa che mi è venuta in mente guardando il gennaker issato, anche se si tratta di giocare ma prima di fare qualche cavolata, ho pensato che forse sarebbe meglio chiedere il vostro parere da ADV esperti.
Premesso che quando la calza del mio gennaker è totalmente chiusa, il relativo imbuto arriva circa al punto di scotta mentre il punto di mura (tak) fuoriesce ancora per altri 2/2,5 mt circa.
Premesso anche che con la drizza ed il carica basso totalmente cazzati comunque la linea di tak forma la dovuta pancia con l'orecchia che svolazza ed il punto di scotta che vola alto.
Se tanto per giocare, provassi a murare il gennaker invertendo il punto di scotta con il tak, Mi/Vi chiedevo se fosse possibile far lavorare comunque il gennaker ma con il punto di scotta che invece di alto vola basso prendendo più aria?
P.S. Vanno bene gli insulti e le parolaccie ma se proprio mi dovete tirare anche i sassi, per piacere usate i sassi grandi che l'ultima volta quelli piccoli mi sono finiti negli occhi.
Io ti consiglio di issarlo per la mura in modo che prenda ancora più vento in alto.
orteip, ma sei matto a scrivere ste cose ?!?!?!
E' asimmetrico e cosi deve lavorare: tack, crew , head .