I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IMPIANTO ELETTRICO MOTORE
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gedeone
Rame Stagnato....
Un pomeriggio su internet e su siti per trovarlo....
Non so voi, ma io per trovare uno 'spacciatore' di rame stagnato ho fatto un patto col diavolo
A Milano
ho trovato un numero di telefono (se vi serve ve lo mando in pvt), di uno in via Brofferio 10 (bovisa) che però non sono riuscito a trovare a quel indirizzo. Lui ha i cavi e costano +o- come il rame, ovviamente vende matasse, ma se gli date un po' di tempo vi procura anche spezzoni di colori. (ripeto) io devo ancora provarlo in quanto l'impianto lo rivedo a marzo, ma con quel che mi è costato trovarlo se serve a qualcuno sono contento.

ciao
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Anch'io sono alla ricerca da un po dei cavi prestagnati senza esito... il nr. mi farebbe mooolto piavere!
Pensa che stavo pensando di contattare un amico che ha una fabbrichetta di cavi elettrici (anche se non ho ben capito se li fabbrica proprio o li compra e ne fa solo il confezionamento).
Dubito che abbia anche quello prestagnato ma ci proverò cmq... non si sa mai una bella convenzioncina ADV Big Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
Se volete dei cavi stagnati provate nei negozzi di HiFi. Ricordo bei cavi per le casse erano stagnati o Addirittura argentati...costicchiano!
Ma il problema sorge solo ai terminali ed alle giunzioni. Se si riesce a proteggere i terminali e si impedisce all'umidità di infiltrarsi lungo i fili di rame, un semolice filo in rame durerebbe copme se fosse in oro o rame stagnato. Anche la guaina, qualunque sia, se non è rotta, protegge bene. Purtroppo il terminale è una porta aperta... Il problema è solo li!
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Purtroppo sarebbe vero solo per quelli a doppia guaina... gli altri hai volgia a spellare ma a 3-4 metri dal terminale sono ancora ossidati! (sarà perché il mio scoglio è del 73?)
Il problema è che i cavi sono realizaticon con microfili di rame ritorti e la guaina aderisce, se va bene, solo a quelli più esterni. L'umidità riesce ad entrare all'interno per capillarità anche a vari centimetri dalla spelatura. L'olio è un'ottimo 'tappo' ma se non secca se ne va presto. L'accorgimento è di dare un mezzo giro a mano in senso contrario alla torsione naturale della treccia per farla aprire all'interno e dare della gommina forzandola con uno stecchino all'interno.
Anche il monocolore con delle buone fascette segnacavo (non lo scotch!!) è una soluzione accettabile. Sul rame stagnato sembra che non ci siano più dubbi.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Al del banale rosso e nero,

Qui c'e' una tabella di riferimento
http://www.boatus.com/boattech/cable.htm

Non ho la piu' pallida idea se ci sono delle normative


penso che qui trovi uno standard de-facto per i vari motori
http://continuouswave.com/whaler/referen...rCode.html
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Il rosso e il nero non vanno bene C'è una normativa di riferimento ben precisa. A memoria non vorrei dire cazzate mi sembra che il positivo debba essere marrone.
Domani controllo e posto.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Napoli
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Al del banale rosso e nero,

Qui c'e' una tabella di riferimento
http://www.boatus.com/boattech/cable.htm

Non ho la piu' pallida idea se ci sono delle normative


penso che qui trovi uno standard de-facto per i vari motori
http://continuouswave.com/whaler/referen...rCode.html
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il rosso e il nero non vanno bene C'è una normativa di riferimento ben precisa. A memoria non vorrei dire cazzate mi sembra che il positivo debba essere marrone.
Domani controllo e posto.
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BLEU &gt;netro sempre - Marron corrente - per portare corrente es,al quadro;da questo per le altre utenze cambi colore di corrente.
es.rosso bleu&gt;luci interne-nero bleu&gt;luci di via-giallo bleu&gt;p.automatico,ecc.
(salvo confutazioni)b.lavoro.A.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
BLEU &gt;netro sempre - Marron corrente <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Siamo sicuri che non ci sia confusione con l'alternata. Anche perche' neutro su un circuito in continua vuol dir poco.

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
BLEU &gt;netro sempre - Marron corrente <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Siamo sicuri che non ci sia confusione con l'alternata. Anche perche' neutro su un circuito in continua vuol dir poco.

Ciao

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neutro
eativo-(meno,come vuoi)
poi non avendo bisogno di collaudo firmato i colori possono essere come vuoi,l'importante che poi ti ricordi.(ma se va in mano ad un altro sai che casino!(salvo confutazioni)A.
Qui si passa al tema della documentazione. Uno schema elettrico va fatto, aggiornato al lavoro fatto e il più preciso possibile, eventualmente si allega una spiegazione e/o manualetti di componenti aggiunti. Poi almeno tre copie: originale a casa, una copia insieme alla documentazione della barca o nel carteggio, una in una busta di plastica appesa ben visibile nel vano motore.
Noioso, lo so, ma impagabile al momento opportuno.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
neutro
eativo-(meno,come vuoi)
poi non avendo bisogno di collaudo firmato i colori possono essere come vuoi,l'importante che poi ti ricordi.(ma se va in mano ad un altro sai che casino!(salvo confutazioni)A.
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A logica e' quello che faccio normalmente, pensando di essere fuorilegge, con la continua quando per motivi vari non ho a disposizione cavi neri e rosso di adeguato diametro.
Hai qualche riferimento normativo? ( codice EN, UNI o IEC ? )
Anche perche' sulle batterie io sempre il rosso ed il nero ho visto.

Su questo link vi e' la 60446
http://www.malignani.ud.it/EltWeb/dispen...olore.pdf. Che sinceramente pensavo valesse solo per l'alternata, elettricamente mi torna il discorso neutro=negativo anche se ho sempre pensato che pero' ci fosse una confusione fra grounded negativi e grounded positivi nelle installazioni veicolari.

Sai indicarmi qualche link dove l'associazione fase-positivo e neutro negativo e' in qualche modo normata?

Ciao



Ciao
I colori marrone, celeste e gialloverde valgono per la 220 alernata e dovrebbe essere normato..
Per la 12 o 24 in continua il rosso-nero va bene.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
I colori marrone, celeste e gialloverde valgono per la 220 alernata e dovrebbe essere normato..
Per la 12 o 24 in continua il rosso-nero va bene.
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Per l'alternata e' sicuramente normato dalla EN 60446. E' la continua che sta' generando confusione

Ciao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
neutro
eativo-(meno,come vuoi)
poi non avendo bisogno di collaudo firmato i colori possono essere come vuoi,l'importante che poi ti ricordi.(ma se va in mano ad un altro sai che casino!(salvo confutazioni)A.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A logica e' quello che faccio normalmente, pensando di essere fuorilegge, con la continua quando per motivi vari non ho a disposizione cavi neri e rosso di adeguato diametro.
Hai qualche riferimento normativo? ( codice EN, UNI o IEC ? )
Anche perche' sulle batterie io sempre il rosso ed il nero ho visto.

Su questo link vi e' la 60446
http://www.malignani.ud.it/EltWeb/dispen...olore.pdf. Che sinceramente pensavo valesse solo per l'alternata, elettricamente mi torna il discorso neutro=negativo anche se ho sempre pensato che pero' ci fosse una confusione fra grounded negativi e grounded positivi nelle installazioni veicolari.

Sai indicarmi qualche link dove l'associazione fase-positivo e neutro negativo e' in qualche modo normata?

Ciao



Ciao
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niente di tutto questo.
domande all'elettricista ed elettrauto.
ma da sempre con il loro aiuto gli impianti li faccio io-casagommone
e ammenicoli vari.
come si dice 'bricoleur' della serie :m'arrangio.(come tantiBig Grin)
ciao.A.
ECCO! L'HO salvato!!!!
Per quel che vale.... questo messaggio non si cancella +
Big Grin


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da munand
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
maripro conosco ''teflon wire''

penso che il tuo detto ''prepara il portafoglio'' sia pure troppo ottimistico..

prepara il notaio per il mutuo e l'ipoteca !!!!!

dipende,,, tutto dipende..

spesso non è il caso di spendere tanto, si ottiene un buon impianto con un compromesso..
che poi di eterno non esiste nulla !!!! tutto ha bisogno di manutenzione e sostituzioni periodiche !!!

a limite se si pensa di posare i cavi in luoghi particolari come sentine con la presenza di acqua olio e combustibili vari si può sempre pensare di intubare i cavi con guaine o tubi speciali,, si risparmia comunque e si ottiene un buon risultato in termini di sicurezza

BV




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Tutti i fili dovrebbero passare all'interno di un tubo o guaina che non deve essere interrotta, quindi il tubo o guaina dovrebbe partire con il filo e arrivare a destinazione senza interruzioni, siccome questo non è possibile allora i fili sempre all'interno del tubo o guaina dovrebbero scorrere da prua a poppa nello spigolo subito sotto la falchetta e da li scendere o salire con apposito tubo o guaina verso le utenze.
In questo modo si limita il più possibile il contato dei fili con l'umido delle sentine.

Come avevo già detto per i terminali dei fili è meglio usare una guaina termoindurente magari resinata, il nastro vulcanizzante è scomodo da usare su superfici piccole quindi secondo me è meglio tenerlo per utilizzi dove non è possibile utilizzare la guaina.

Non ricordo il nome ma esiste uno spray della CRC, se vi interessa ve lo dico la settimana prossima, che spruzzato sui terminali elettrici, nasce per le batterie, protegge dall'ossidazione per sempre è una specie di vaselina ma non unge, è di color rosso.

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qualche info in più qui:
http://www.nautica.it/info/motore/impian...ttrico.htm
Da cui traggo: ' .. per non sbagliare usiamo quindi cavi idonei all'uso nautico (H07VK - CENELEC - HD 21 - IEMMEQU - HAR - CEAT - CEI 20.20 ecc.). '
E' tratto dal libro di Zerbinati.
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