Motore Yanmar 4JHE del 1989. Avevo i bulloni, la flangia del raiser e la saldatura arrugginiti e il resto del corpo sano. L'ho smontato con qualche difficoltà nello svitare i bulloni, pulito dalla ruggine e ho provato con la calamita. La flangia attacca, il resto no. Inizialmente ho pensato che non fosse un pezzo originale ma fatto da un fabbro terrestre, poi ho pensato a un motivo:
non sarà che è fatto apposta per corrodere meno lo scambiatore? (effettivamente lo scambiatore non è corroso a differenza di quando l'alluminio è a contatto con l'inox). E' giusto? Tutti i bulloni del motore sono di ferro.
Ad avvalorare questa ipotesi c'è che la guarnizione nuova originale è fatta da due lamine accoppiate, una attacca alla calamita, l'altra no.
Quando lo rimonterò però sarà la guarnizione a corrodersi e la dovrò cambiare spesso? Ho letto della flangia aggiuntiva in alluminio di 8/10 mm, potrebbe essere una soluzione.
Sarebbe meglio un raiser tutto in inox?
Su quel bullone che ho saldato sopra vorrei mettere uno zinco, serve a qualcosa o avrei dovuto saldarlo dentro? Su questo forum ci sono varie opinioni contrastanti. Su tutto il motore non ho trovato zinchi
Allego foto
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Il zinco montato all'esterno non serve a niente deve essere a contatto con un liquido,
ci sono altre discussioni basta cercare.
Ghisa ed alluminio si corrodono perchè sono materiali diversi e quindi per me, materiali diversi per diversi, è meglio un riser tutto in inox e sempre secondo me un'eventuale zinco interno al riser non risolverebbe il problema della corrosione.
La tua guarnizione a doppio strato che è un pò come la mia flangia in alluminio 8/10 mm, evita il contatto diretto fra i due materiali e casomai si sacrifica lei salvaguardando il tutto.
Il problema semmai, come è successo a me e a qualcunaltro, è che l'acqua del riser vortica al suo interno arrivando a bagnare anche il collettore dello scabiatore, quindi superando la guarnizione e fungendo da elettrolita, arriva a corrodere anche lui.
Però se a te fino ad ora non è successo nulla, io non mi preoccuperei, al massimo lo smonti più spesso e verifichi.
L'osservazione di Francesco sulla flangia originale Yanmar forse merita un approfondimento. Prima del VP D2-55F ho avuto un'altra barca con un 40cv Yanmar 3JH4E che montava, in originale, il riser in inox. Non ho mai avuto problemi. Come fa notare Francesco, perché una doppia lamella per una sola flangia? E se,come immagino, abbia rilevato correttamente il diverso comportamento al campo magnetico delle due lamine viene da chiedersi il perché. Io non sono in grado di dare una risposta, lascio a chi ha maggiori competenze il compito!
Quella flangia li in foto mi sembra tutto fuori che di ghisa ,d'altra parte se fosse in ghisa sarei preoccupato della sua saldatura sul manicotto inox. Il fatto che si " attacchi la calamita " come dici potrebbe essere addirittura positivo ,perché ci sono acciai inox legati appositi per resistere alle alte temperature che sono magnetici. Quelli della serie 400 ad esempio ! Comunque molto meglio così che quelli in ghisaccia orrenda con cui sono fatti certi manicotti Volvo .
la guarnizione vecchia era singola e del consueto materiale composito delle guarnizioni.
la flangia del raiser adesso è pulita ma prima era arrugginita insieme ai bulloni che la tenevano, per questo dubito fosse inox
Orteip occhio perché se l'acqua arriva allo scambiatore e entra dentro va fino ai cilindri!
due materiali cosi differenti potrebbero causare correnti galvaniche. Forse se la saldatura è stata fatta con elettrodi inox aisi 316 qualche vantaggio ci dovrebbe essere. Io comunque controllerei che non vi siano ritorni acqua verso i cilindri. Il blocco sarebbe inevitabile
(23-01-2017 18:33)orteip Ha scritto: [ -> ]..
Il problema semmai, come è successo a me e a qualcunaltro, è che l'acqua del riser vortica al suo interno arrivando a bagnare anche il collettore dello scabiatore, quindi superando la guarnizione e fungendo da elettrolita, arriva a corrodere anche lui.
Però se a te fino ad ora non è successo nulla, io non mi preoccuperei, al massimo lo smonti più spesso e verifichi.
Come hai risolto?
Ciao Francesco,
devo sostituire il raiser (Yanmar 4JHE). Il vecchio perdeva, la saldatura longitudinale inferiore si era fessurata ed il tentativo di farlo risaldare non mi da garanzie. Anche il mio ha flangia su cui la calamita attacca e corpo inox dove la calamita non attacca.
Sono arrivati i ricambi. Anche la mia guarnizione ora è come la tua in due pezzi con comportamento magnetico differente, ma l'intero raiser, flangia inclusa è inox, la calamita non attacca più da nessuna parte.
Sei poi riuscito a capire qual è il posizionamento della guarnizione ? la T che si vede deve essere rivolta verso lo scambiatore in alluminio o verso il raiser ?
Grazie e buona giornata
(25-05-2018 15:21)Riku5 Ha scritto: [ -> ]Ciao Francesco,
devo sostituire il raiser (Yanmar 4JHE). Il vecchio perdeva, la saldatura longitudinale inferiore si era fessurata ed il tentativo di farlo risaldare non mi da garanzie. Anche il mio ha flangia su cui la calamita attacca e corpo inox dove la calamita non attacca.
Sono arrivati i ricambi. Anche la mia guarnizione ora è come la tua in due pezzi con comportamento magnetico differente, ma l'intero raiser, flangia inclusa è inox, la calamita non attacca più da nessuna parte.
Sei poi riuscito a capire qual è il posizionamento della guarnizione ? la T che si vede deve essere rivolta verso lo scambiatore in alluminio o verso il raiser ?
Grazie e buona giornata
quindi hai recentemente acquistato il riser (originale?) ed è in inox? Io comprtao 2 anni fa, ed è in alluminio, il precedente invece era inox, come quello delle foto.
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vecchio
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nuovo
ciao mhuir, ti confermo che il raiser che ho ricevuto è tutto inox, a differenza del vecchio in cui il corpo inox era saldato ad una flangia in acciaio (magneticamente attiva).
Vedo dalla foto che anche tu hai la guarnizione bi-metallica. In base a quale criterio l'hai posizionata ?
Nel mio motore Nanni lo scambiatore è in alluminio e il raiser in ghisa, guarnizione in carta. Il complesso portava ad una corrosione della parte in alluminio. Sono riuscito a frenare il fenomeno isolando il più possibile i due metalli verniciandoli dove si accoppiano ed usando il silicone rosso al posto della guarnizione in carta.