(23-01-2017 16:04)Stefano Di Ha scritto: [ -> ]Accidenti orteip,
in http://forum.amicidellavela.it/showthrea...997&page=2 (intervento #25) consigliavi di sostituire "almeno ogni due o tre anni"
in http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122178 (intervento #15) sostenevi che gasolio e benzina
che ti è presa in questi giorni, una botta di catastrofismo ansioso?
Ciao Stefano Di,
no non mi è presa alcuna botta di catastrofismo ansioso, almeno spero...
Forse però mi sono espresso male e questo sicuramente è più facile che sia accaduto, i miei sono solo suggerimenti dettati da esperienze ed opinioni personali ma comunque, benanche per le altre due risposte siamo in OT, andiamo per ordine.
Per quanto riguarda il discorso sul Wc Marino, in effetti come dici tu è una valvola a tricuspide che oltre ad una funzione di similmaceratore, ha una vera e propria funzione di valvola di non ritorno.
Non fa tornare indietro nel water l'acqua presente nel tubo di scarico che in genere forma un sifone verso l'alto ed ha anche la funzione attiva nel sistema di pompaggio. Praticamente si chiude quando la pompa aspira ed in questo modo viene aspirato solo quello che è nella tazza e non quello che è nel tubo.
In merito e poichè, oltre le normali incrostazioni, capita anche che capelli e peli si incastrino nella gomma di tale valvola che poi non chiude bene e ci si ritrova con più o meno con 1 Lt di acqua nel Water che piano piano torna indietro, anche se la sua effettiva durata è maggiore io suggerisco di cambiarla ogni anno visto che costa davvero poco. (Io lo faccio ogni anno con circa 10 Euro di spesa e 5 minti di lavoro).
Per quanto riguarda le quarnizioni paraolio o paracqua dell'elica, anche se hanno una durata di gran lunga maggiore ed anche se lo dò come un dato di fatto obbligatorio, io suggerisco semplicemente di sostituirle ogni due o tre anni perchè la gomma si indurisce e può capitare che senza più la dovuta elasticità, prendendo qualche busta o lenza come è successo ad un paio di amici, non tornino più a svolgere correttamente il loro lavoro di guarnizioni da tenuta.
(Io preferisco spendere 240 Euro ogni due o tre anni cambiandole da solo piuttosto che rischiare di far entrare acqua nel piedino)
Per quanto riguarda la benzina nel gasolio, non ho mai sostenuto che al motore possano accadere degli sfracelli, ho semplicemente raccontato due episodi che mi sono successi: il primo, mettendo un pochino di benzina nel gasolio ad ogni pieno, dopo un pò sono rimasto per strada pechè nonostante il pieno avevo il filtro pieno di SOLA benzina. spurgata completamente dal filtro e dal serbatoio, sono ripartito normalmente.
Il secondo, dopo che il benzinaio in autostrada mi ha fatto mezzo serbatoio di benzina per sbaglio, sono rimasto nuovamente per strada. Anche qui dopo aver fatto lo spurgo di tutta la benzina sono ripartito normalmente.
Al motore non è successo nulla ma con la benzina nel gasolio si è spento.
Se tu ci metti la macchina io pago la cena e sono disposto a qualsiasi prova, sempre con simpatia.
Scusate il pistolotto che già da solo sarebbe una discussione a se