I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compensato marino in Veneto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo rifare la tagliola del mio Oceanis.
Lo spessore di quella originale è 16 mm ma credo possa andare bene anche la misura standard da 15 mm (slitte con gola da 18 mm)
Qualcuno sa dirmi dove si possa trovare, cantiere/falegnameria, un ritaglio di circa 85x70 di compensato marino, potrebbe andare Oukumè
Va bene Veneto o zone limitrofe del Friuli.
Su internet si trova, es. Nautica Illiano che vende pezzi da 100x75 a 30 euro ma con 10 euro di spedizione. In proporzione costerebbe meno un foglio intero, che so dove trovare, ma non saprei cosa farmene del notevole avanzo.
Se riesco a trovare il ritaglio in zona, meglio.
In alternativa, cerca anche "compensato da esterni", tanto li non sta in acqua, costa la metà e male che vada, ogni tot anni lo sostituisci.
Cabbia vendeva ritagli ma l' ultima volta, 5/6 anni fa, non ne tengono più e devi comprare un foglio intero.
Fogli interi anche a consortil legno dove ultimamente ho comprato buon materiale per i balconi di casa.
Se vuoi risparmiare passa da Leroy Merlin, il materiale è quello che è, ma risparmi e ti tagliano quello che ti serve.
B.V.
Mercato del legno a San Vendemiano ti tagliano i pezzi che vuoi, hanno okumè, non so i spessori..
..e lo paghi caretto.

Ciao
ma infilati dentro una falegnameria qualsiasi e chiedi.
il compensato di okumè lo usano tutte.
(25-01-2017 12:53)AIRONE Ha scritto: [ -> ]Se vuoi risparmiare passa da Leroy Merlin, il materiale è quello che è, ma risparmi e ti tagliano quello che ti serve.
B.V.
+1
(25-01-2017 10:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Va bene Veneto o zone limitrofe del Friuli.

Se passi per Padova, io vado da Berti Legnami.
Ma sono certo che sullo "stradone" che va a Aprilia/Lignano qualcosa ci sia di sicuro.
(25-01-2017 14:52)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 10:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Va bene Veneto o zone limitrofe del Friuli.

Se passi per Padova, io vado da Berti Legnami.
Ma sono certo che sullo "stradone" che va a Aprilia/Lignano qualcosa ci sia di sicuro.

Per Padova passo spesso, grazie.
Ho bussato a diserse falegnamerie...o gli sono antipaticoSmiley30
(25-01-2017 15:12)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 14:52)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 10:38)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Va bene Veneto o zone limitrofe del Friuli.

Se passi per Padova, io vado da Berti Legnami.
Ma sono certo che sullo "stradone" che va a Aprilia/Lignano qualcosa ci sia di sicuro.

Per Padova passo spesso, grazie.
Ho bussato a diserse falegnamerie...o gli sono antipaticoSmiley30
qui lo trovo regolarmente.
comunque meglio un laboratorio almeno prendi quel che serve.
(25-01-2017 15:12)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Per Padova passo spesso, grazie.

Ho scritto Padova, ma in realtà è Albignasego, è comodo perché è vicino alla tangenziale, passi Albignasego, vicinissimo a un distributore, sulla strada principale.
Magari telefona prima così ti preparano tutto.
Dai brico trovo okumè da 8 mm. Potresti incollarne due con colla rossa o epossidica?
(25-01-2017 15:48)Moody Ha scritto: [ -> ]Dai brico trovo okumè da 8 mm. Potresti incollarne due con colla rossa o epossidica?

Il pezzo non é piccolissimo ed è macchinoso pressare due fogli da 8 in modo serio.
Il problema è trovare un ritaglio del giusto spessore a prezzo onesto, che poi io posso lavorare in casa, senza acquistare un foglio intero che poi mi gira in magazzino per anni.
Vicino a monfalcone, ti vendono un pò di tutto anche teak ecc : http://www.budai.it/azienda-fratelli-budai.html

ma pannelletti tagliati a misura li ho presi da Altoadriatico e da AA Custom all' Ocean, a prezzi onestissimi

Se passi per le Alte di montecchio , Montagna Legnami, ad 1 km dall'uscita dell'autostrada
Perché non fai la tagliola in Plexiglas, acquisti in luce all'interno ed è eterna.

Io ho fatto la dima in cartone e sono andato a Olmo di Maerne dove c'è una ditta con tutti i tipi e quantità di Plexiglas, mi hanno tagliato a dima un Plexiglas da 15 mm Fumè come lo scorrevole per 75 €.

Poi in barca ho smontato serratura e aeratore dalla vecchia tagliola, forato con punte a tazza e normali punte, rimontato il tutto in poche ore.

L'unico difetto è che pesa ma avevo l'alloggiamento fisso dove riporta quando non in uso.

898989
(25-01-2017 16:29)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Perché non fai la tagliola in Plexiglas, acquisti in luce all'interno ed è eterna.

Io ho fatto la dima in cartone e sono andato a Olmo di Maerne dove c'è una ditta con tutti i tipi e quantità di Plexiglas, mi hanno tagliato a dima un Plexiglas da 15 mm Fumè come lo scorrevole per 75 €.

Poi in barca ho smontato serratura e aeratore dalla vecchia tagliola, forato con punte a tazza e normali punte, rimontato il tutto in poche ore.

L'unico difetto è che pesa ma avevo l'alloggiamento fisso dove riporta quando non in uso.

898989
Questa era l'alternativa, anche se pure sulla mia barca la luce entra già dallo scorrevole superiore che è in plexiglas.
Se mi dai il nome della ditta di Olmo, è una zona in cui passo, poi valuto le alternative.
In teoria potrebbe essere anche un misto, dato che la tagliola è in due pezzi.
È vero che pesa però anch'io ripongo le due mezze tagliole in un gavone sopra alle cime di rispetto. Unico neo é che le due metà riposte strusciano una sull'altra e il plexi si striscia, forse. Secondo la tua esperienza, se interamente in plexi, le due superfici a contatto (due lati senza accessori, naturalmente) si rovinano facilmente?
Non mi ricordo il nome, comunque arrivando dalla Castellana a Olmo trovi una rotatoria con il busto del Papa Giovanni XIII, a destra vai a Martellago, nel quartiere a W della rotatoria c'è questa azienda che tratta plexiglas, chiedi sul posto, io la ho trovata così.

Certo che il Plexiglas si rovina se striscia su oggetti duri, eventualmente basta proteggerlo con una tela o espanso.

898989
(25-01-2017 18:42)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Non mi ricordo il nome, comunque arrivando dalla Castellana a Olmo trovi una rotatoria con il busto del Papa Giovanni XIII, a destra vai a Martellago, nel quartiere a W della rotatoria c'è questa azienda che tratta plexiglas, chiedi sul posto, io la ho trovata così.

Certo che il Plexiglas si rovina se striscia su oggetti duri, eventualmente basta proteggerlo con una tela o espanso.

898989

Può essere Plex Incision.
Comunque ho capito le tue indicazioni.
Intendevi se si strisci appoggiando una faccia contro l'altra in contatto diretto (sui lati senza serratura/presa d'aria, naturalmente)
Da quelle parti ho comprato tutti gli acrilici per sostituire quelli reticolati degli osteriggi. Prova a cercare in internet "plexishop". Ci sono i prezzi e i materiali sul sito e puoi anche andare a ritirarli.
Scusa ma ho guardato io.... non ci sono gli spessori che ti interessano
(26-01-2017 01:30)Moody Ha scritto: [ -> ]Scusa ma ho guardato io.... non ci sono gli spessori che ti interessano

Grazie, oggi faccio qualche telefonata prima di passare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento