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Versione completa: Oceanis 393 misure vele
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Buongiorno a tutti,

qualcuno sa le misure originali di un oceanis 393, randa steccata e fiocco al 140%?

Grazie
(25-01-2017 14:26)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,

qualcuno sa le misure originali di un oceanis 393, randa steccata e fiocco al 140%?

Grazie
Albero normale o "performance"?
Comunque stasera posso mandartele perché le ho sul PC a casa.
(25-01-2017 14:26)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,

qualcuno sa le misure originali di un oceanis 393, randa steccata e fiocco al 140%?

Grazie
Ho dato un'occhiata ad alcuni certificati ORC e sono tutti diversi tra loro, quindi, se desideri conoscere le superfici veliche di randa e genoa della barca in questione, dovresti avere le misure della P, E, I e J relative.
ciao
(25-01-2017 18:42)einstein Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 14:26)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,

qualcuno sa le misure originali di un oceanis 393, randa steccata e fiocco al 140%?

Grazie
Ho dato un'occhiata ad alcuni certificati ORC e sono tutti diversi tra loro, quindi, se desideri conoscere le superfici veliche di randa e genoa della barca in questione, dovresti avere le misure della P, E, I e J relative.
ciao
versione standard
P: 12.30
E: 4.60
I: 14.05
J: 4.43
Basta una cordella metrica.-
(25-01-2017 18:54)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]versione standard
P: 12.30
E: 4.60
I: 14.05
J: 4.43

Con queste misure (più o meno), randa: 33,5 mq, genoa 140%: 43 mq; però, come dice bullo, meglio sarebbe prendere le quote reali.
ciao
(25-01-2017 19:45)einstein Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 18:54)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]versione standard
P: 12.30
E: 4.60
I: 14.05
J: 4.43

Con queste misure (più o meno), randa: 33,5 mq, genoa 140%: 43 mq; però, come dice bullo, meglio sarebbe prendere le quote reali.
ciao

si certo, ma per evitare di dare sempre le risposte "ad cazzum" che a volte do ho preferito mettere le misure prese dal piano velico piuttosto che dire prenditele con la bindella...comunque sul manuale del proprietario riporta: randa 32 m2, genoa 140% 42.80 m2

aho, gajardo Einstein!!!!!!!!!!!
Queste quelle "performance":
I 14,85m
J 4,43
P 13,10
E 4,60
LP 6,20
SL 14,72
SMW 7,97
Ok ragazzi grazie.
Le misure le ho prese e ho fatto fare la randa che però risulta un po abbondante sia di base che di altezza. Roba di poco. Strano perchè le misure corrispondono al manuale e ai dati che avete messo.

La mia era più una richiesta di misure reali delle vele, anche perchè non ho un genoa al 140%, credo che sia al max 110.

La mia randa è 12x4.55. Magari in tensione si allunga un pò.

Secondo voi quanto guadagnerei con un genoa al 140%. Io ora vado sui 7 nodi con 15-18 di vento apparente
(26-01-2017 00:01)Nautilus79 Ha scritto: [ -> ]Ok ragazzi grazie.
Le misure le ho prese e ho fatto fare la randa che però risulta un po abbondante sia di base che di altezza. Roba di poco. Strano perchè le misure corrispondono al manuale e ai dati che avete messo.

La mia era più una richiesta di misure reali delle vele, anche perchè non ho un genoa al 140%, credo che sia al max 110.

La mia randa è 12x4.55. Magari in tensione si allunga un pò.

Secondo voi quanto guadagnerei con un genoa al 140%. Io ora vado sui 7 nodi con 15-18 di vento apparente

Con 20 nodi devi iniziare a ridurre il triangolo di prua, se è al 140%.
Io vedrei bene una match race tra due 393: uno con genoa al 140% e l'altro con fiocco al 100% e trinchetta.
19
Birra, popcorn e pizzette per tutti; no chips, grazie!
Nautilus, parli di bolina? 7 nodi di bolina sono una velocità elevata sempre se parliamo di stringere il vento 44°
Umeghu non dici con che intensità, fino ai 8/9 di reale non c'è storia col 140 ti faccio i giri intorno.-
(26-01-2017 11:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Nautilus, parli di bolina? 7 nodi di bolina sono una velocità elevata sempre se parliamo di stringere il vento 44°
Umeghu non dici con che intensità, fino ai 8/9 di reale non c'è storia col 140 ti faccio i giri intorno.-
Smiley59
"Con 20 nodi devi iniziare a ridurre il triangolo di prua, se è al 140%."

...ci sono promozioni da Luxottica-Essilor.... 89
(26-01-2017 12:01)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 11:16)bullo Ha scritto: [ -> ]Nautilus, parli di bolina? 7 nodi di bolina sono una velocità elevata sempre se parliamo di stringere il vento 44°
Umeghu non dici con che intensità, fino ai 8/9 di reale non c'è storia col 140 ti faccio i giri intorno.-
Smiley59
"Con 20 nodi devi iniziare a ridurre il triangolo di prua, se è al 140%."

...ci sono promozioni da Luxottica-Essilor.... 89

A volte le dita sono più veloci dell'occhio...
Nahhh, siamo ragazzi e ci piace scherzare!!!
Io riduco anche prima, già con 18 di apparente. Con 20 tiro su un'olimpico così faccio più prua. ma in crociera meglio un'intermedio fiocco che mi rende anche ad andature al di fuori della bolina.-
(25-01-2017 20:45)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 19:45)einstein Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 18:54)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]versione standard
P: 12.30
E: 4.60
I: 14.05
J: 4.43

Con queste misure (più o meno), randa: 33,5 mq, genoa 140%: 43 mq; però, come dice bullo, meglio sarebbe prendere le quote reali.
ciao

si certo, ma per evitare di dare sempre le risposte "ad cazzum" che a volte do ho preferito mettere le misure prese dal piano velico piuttosto che dire prenditele con la bindella...comunque sul manuale del proprietario riporta: randa 32 m2, genoa 140% 42.80 m2

Quei 32mq sono il minimo sindacale di una vela di serie, infatti corrispondono ad un allunamento di circa il 13%, mentre quei 33,5mq corrisponderebbero ad un 18% che trovo più consono ai miei gusti.
ciao
in genere i velai le misure le riducono d' ufficio, che se e' vero che col tempo le vele si riducono.. sono in pochi a usare il cunningham quando aumenta il vento e.. se te le fanno precise poi con un po d' aria te le ritrovi lunghe.
si ragiona di cm.. e non so cosa intendi con quel poco, specie per la base che sicuramente e' piu critica.
i 7 nodi mi sembrano una bella velocita per il 393, con 18 nodi di sicuro col genova al 140 (parzialmente rullato) fai di meno e perdi angolo.. non vorrei entrare nel merito di angoli e vmg, se ti interessano quelli forse ti ci vuole altro che le vele nuove.
comunque nei miei ricordi ce n'e' una di punta ala.. armata in testa e crocette dritte.. se cosi fosse pure la tua, te lo puoi scordare il fiocco al 110.. ovvero se cosi fosse mi verrebbe da pensare che il fiocco abbia un angolo di corda un po eccessivo per fare una buona bolina.
Se non ho problemi di stazza mi faccio le vele più grandi possibili.
Es: se posso farmi la E= base più lunga di un decina di cm. lo faccio.-
(26-01-2017 20:50)ZK Ha scritto: [ -> ]in genere i velai le misure le riducono d' ufficio, che se e' vero che col tempo le vele si riducono.. sono in pochi a usare il cunningham quando aumenta il vento e.. se te le fanno precise poi con un po d' aria te le ritrovi lunghe.
si ragiona di cm.. e non so cosa intendi con quel poco, specie per la base che sicuramente e' piu critica.
i 7 nodi mi sembrano una bella velocita per il 393, con 18 nodi di sicuro col genova al 140 (parzialmente rullato) fai di meno e perdi angolo.. non vorrei entrare nel merito di angoli e vmg, se ti interessano quelli forse ti ci vuole altro che le vele nuove.
comunque nei miei ricordi ce n'e' una di punta ala.. armata in testa e crocette dritte.. se cosi fosse pure la tua, te lo puoi scordare il fiocco al 110.. ovvero se cosi fosse mi verrebbe da pensare che il fiocco abbia un angolo di corda un po eccessivo per fare una buona bolina.

Non mi risulta che il 393 abbia mai avuto crocette non acquartierate
(26-01-2017 21:52)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 20:50)ZK Ha scritto: [ -> ]... ovvero se cosi fosse mi verrebbe da pensare che il fiocco abbia un angolo di corda un po eccessivo per fare una buona bolina.

Non mi risulta che il 393 abbia mai avuto crocette non acquartierate

allora mi so sbagliato.. ma mi ricordo l' armo in testa.. mi torna strano che siano a quartiere
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