I Forum di Amici della Vela

Versione completa: modifica randa per terzarolare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un piccolo cabinato di 6m che ha la randa senza possibilità di ridurre la superficie al vento in quanto non è predisposta ad essere terzarolata. Mancano bugne e mattafioni. A volte mi è capitato per questa ragione di essere in difficoltà. Io ho poca o nulla esperienza e vorrei sapere da persone esperte se è possibile un intervento di modifica senza andare da un velaio, visto anche che la vela non è certo nuova.... Come si possono mettere anelli metallici (brancarelle)? I mattafioni sono necessari?

grazie


Lucio
Innanzitutto prova a sentire un velaio vicino a te,
magari ti fa un lavoro a regola d'arte con preventivo appetibile.
per esserci passato da poco, con cento euro una mano su una vela certamente di superficie maggiore della tua.

Non mi sembra valga la pena di fare guai
Il problema non è solo come mettere le brancarelle, ma DOVE metterle.
Se sbagli, anche di poco, il giusto posizionamento, ti ritrovi nella migliore delle ipotesi con una vela ingestibile, nella peggiore potresti anche generare tensioni che lavorano sui ferzi in modo tale da causare strappi.

Metti mano al portafogli va...21
dove lo trovo un velaio nella mia zona? (lago di Viverone - piemonte - vercelli - biella - ivrea)
dove lo trovo un velaio nella mia zona? (lago di Viverone - piemonte - vercelli - biella - ivrea)
Chiedi in un negozio che vende prodotti per la nautica, soprattutto per la vela. Loro ti indicheranno qualche indirizzo.
grazie Temasek!
URL di riferimento