I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero va e non va
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(26-01-2017 18:07)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Il problema che il compressore si fermi subito dopo la partenza potrebbe dipendere dallo scatto del pressostato di alta pressione del Gas
Prima di smontare il tutto controllerei banalmente se le alette dell'condensatore interno siano pulite e sgombre da intasamenti vari, poi il ventilatore sullo stesso. Spesso il ventilatore sul condensatore si blocca.
Quanto sù detto è valido per compressori raffreddati ad aria, per compressori raffreddati ad acqua bisogna controllare il corretto funzionamento della pompa di circolazione acqua e le relative prese a mare.
dove sarebbe questo?Smiley30
(26-01-2017 18:07)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Il problema che il compressore si fermi subito dopo la partenza potrebbe dipendere dallo scatto del pressostato di alta pressione del Gas
Prima di smontare il tutto controllerei banalmente se le alette dell'condensatore interno siano pulite e sgombre da intasamenti vari, poi il ventilatore sullo stesso. Spesso il ventilatore sul condensatore si blocca.
Quanto sù detto è valido per compressori raffreddati ad aria, per compressori raffreddati ad acqua bisogna controllare il corretto funzionamento della pompa di circolazione acqua e le relative prese a mare.
Intendi tutto quello che c'è nella parte in alto della foto?
La ventola confermo che gira quando il compressore prova l'avvio.
Ok, proverò a pulire bene le alette.
Ho avuto problema con stessi sintomi.
Ho chiamato frigorista di fiducia che mi sentenziò batterie andate, io molto scettico seguii sue indicazioni...che però si rilevarono esatte!
Non è per caso che il problema si manifesta quando la barca è in banchina col caricabatterie collegato?
Nel mio caso è bastato attaccare il frigo a caricabatterie spento perchè miracolosamente tornasse a fare il suo mestiere, e per di più una volta a regime potevo riattaccare il caricabatterie!
Una volta cambiate le batterie il problema non si è più presentato.

Spero sia utile
Andrea
Stesso identico problema in passato.

Era la ventola.

Per motivi che non ho idagato oltre, durante il disdicevole evento in piena estate appena partito e in occasione del quale...ricordo essere presente San Giovanni Grisostomo in persona a passarmi gli attrezzi... l'assorbimento della ventola era salito e il circuito andava in protezione (Danfoss 35 mi pare).
Scollegare la ventola.
Se parte e non si stacca è quella.
E ci sono buone possibilità che lo sia.

Sostituire la ventola è un non-problema.
A volte succede anche a me. Batteria scarica.
Buongiorno a tutti.
Colgo al volo questa discussione per presentarvi il problema che si è presentato più di una volta al frigo la scorsa estate:
dopo più di un giorno di normale funzionamento con attacchi e stacchi, della ventola e del compressore, circa ogni cinque minuti mi sono accorto che la ventola continuava a girare senza fermarsi mentre il compressore non funzionava; staccando l'interruttore del quadro per circa mezz'ora, riattaccandolo riprendeva a funzionare correttamente (continuava a funzionare solo la ventola se staccavo l'interruttore per pochi secondi). Preciso che la batteria una agm da 120ah non scendeva mai sotto 12,2-12,3 V
Cosa potrebbe essere?
Grazie
velaciak@
prova a bypassare la ventola così:
stacchi i fili dedicati,il positivo lo porti all'ingresso dei 12v del frigo
il negativo al faston del termostato.(uno dei due, devi testarli)
in questo modo eviti la gestione della ventola alla centralina.
e vedi che succede.
il funzionamento di un frigo è molto semplice.
compressore,raffreddamento,disseccatore,evaporazione.
in mezzo non c'è niente ceh possa interrompere il ciclo quando
la corrente è sufficente.
l'unica cosa che puo influire è la centralina.
staccando la ventola le dai un compito in meno.
se hai una ventola di rispetto o una qualsiasi a 12\24v puoi provare ad attaccare quella esternamente
prima di fare il bypass e vedere che succede
Io ho avuto il solito problema è alla fine dopo aver cambiato il cavo la centralina ed il compressore il problema stava in delle bolle di umidità che erano nella piastra cambiato il filtro tutto risolto!
(28-01-2017 10:45)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Io ho avuto il solito problema è alla fine dopo aver cambiato il cavo la centralina ed il compressore il problema stava in delle bolle di umidità che erano nella piastra cambiato il filtro tutto risolto!
Ciao Alessio, dove lo trovo questo filtro?
(28-01-2017 12:47)Roland Ha scritto: [ -> ]
(28-01-2017 10:45)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Io ho avuto il solito problema è alla fine dopo aver cambiato il cavo la centralina ed il compressore il problema stava in delle bolle di umidità che erano nella piastra cambiato il filtro tutto risolto!
Ciao Alessio, dove lo trovo questo filtro?
il filtro è quel pippolotto grosso che sta all'uscita del
condensatore(radiatore)
detta valvola di espansione
serve a condensare ulteriormente il gas prima che entri nel capillare. (soluzione liquida +gas)
è composto da sali di silicio sinterizzati(vado a memoria potrei sbagliare minerale)
e il gas passando tra le intercapedini si raffredda ulteriormente e si condensa.
quando la siterizzazione,per degrado,non funziona più il gas rimane tale e non raffredda più perchè nn c'è evaporazione.
le bolle di umidità sono una....forzatura (non c'è umidità nel gas)
non credo sia la causa delle ripartenze del compressore accusato in apertura 3d
Se quindi ho capito bene è quella specie di "bulbo" di rame?
(28-01-2017 14:28)Roland Ha scritto: [ -> ]Se quindi ho capito bene è quella specie di "bulbo" di rame?
jes.
quando si guasta non condensa più il gas in liquido per cui
anche passando per il capillare(valvola di laminazione) che ha una funzione di ulteriore condensazione resta gassoso quindi non rffredda più o molto poco.
infatti il raffreddamento lo si ottine dal passaggio dallo stato liquido al gassoso.
altri effetti non ne compie.
se il motore girasse e il frigo non frigasse..
eprche il motore no gira, ovvero parte ma si ferma subito?
ci sono due possibilita:
gli arriva poca tensione, ovvero insufficiente a farlo girare sotto carico
entra in funzione n salvamotore che legge un assorbimento eccessivo e stacca.
a valle possono esservi molti motivi per entrambi.
di sicuro visto che funzionava e che la sua pressione interna e' superiore in ogni fase a quella atmosferica non c'e' stato ingresso di gas.
puo essere diminuito il fluido refrigerante ma in questo caso la coppie resistente sarebbe diminuita.
direi che :
bisogna scoprire chi assorbe inutilmente corrente, ovvero provare a baipassare tutti i sistemi di controllo e vedere se: il "motore gira-il frigo friga".
se gira e raffredda.. ci si mette li a fare le pulci al sistema di controllo.
su problemi al motorino ci metterei la mano sul fuoco, io quei motorini a fine ciclo dei frigoriferi li uso da una vita (40 anni) come compressori o per fare il vuoto alle laminazioni, ne ho uno che ha fatto 40 anni da frigo e 20 da pompa a vuoto (piu vecchio di me) e ancora va come un gioiellino.
Grazie Andros, quindi immagino che eventualmente sostituirlo non è proprio una cosa così banale, giusto? Andrà segato, saldato ecc.
Ora sono circa 20 ore che sta funzionando regolarmente dopo circa 12 di non funzionamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attendo che si "riblocchi" per fare intanto i vari test sull'alimentazione.
(28-01-2017 14:51)ZK Ha scritto: [ -> ]se il motore girasse e il frigo non frigasse..
eprche il motore no gira, ovvero parte ma si ferma subito?
ci sono due possibilita:
gli arriva poca tensione, ovvero insufficiente a farlo girare sotto carico
entra in funzione n salvamotore che legge un assorbimento eccessivo e stacca.
a valle possono esservi molti motivi per entrambi.
di sicuro visto che funzionava e che la sua pressione interna e' superiore in ogni fase a quella atmosferica non c'e' stato ingresso di gas.
puo essere diminuito il fluido refrigerante ma in questo caso la coppie resistente sarebbe diminuita.
direi che :
bisogna scoprire chi assorbe inutilmente corrente, ovvero provare a baipassare tutti i sistemi di controllo e vedere se: il "motore gira-il frigo friga".
se gira e raffredda.. ci si mette li a fare le pulci al sistema di controllo.
su problemi al motorino ci metterei la mano sul fuoco, io quei motorini a fine ciclo dei frigoriferi li uso da una vita (40 anni) come compressori o per fare il vuoto alle laminazioni, ne ho uno che ha fatto 40 anni da frigo e 20 da pompa a vuoto (piu vecchio di me) e ancora va come un gioiellino.
giusto.
i compressori sono eterni o quasi.
è la componentistica che pur semplice può dare problemi.
io usavo millanta ani or sono il compressore frigo per fare il rivestomento in vtr sulle ali degli aeromodelli
millanta? ti facevo piu giovine-meno vecchio.
so palline di vetro secondo me..
(28-01-2017 15:36)ZK Ha scritto: [ -> ]millanta? ti facevo piu giovine-meno vecchio.
so palline di vetro secondo me..
anch'io mi credevo più giovane prima di un attacco di artrosi79
Vorrei approfondire un aspetto che non mi è molto chiaro sia per conoscenza personale sia pe poter meglio affrontare eventuali problemi. Riguarda quel bussolotto chiamato filtro. Se veramente è un filtro questo si potrebbe ostruire e quindi impedire la circolazione del fluido nel sistema e di conseguenza il mancato funzionamento. Non capisco invece la funzione che gli viene attribuita nella condensazione o meno del gas. Mi sembra che in un ciclo frigorifero il gas viene compresso, quindi si scalda, viene quindi raffreddato fino ad una temperatura tale che si condensa e quando viene fatto espandere successivamente ed in questa fase riassorbe il calore che ha ceduto nella condensazione, o sbaglio? Ripeto non mi è chiara la funzione del "filtro" nel permettere o meno la condensazione/espansione, vorrei capirne di più
Avete mai pulito i filtri a protezione della ventola?
(29-01-2017 11:23)max440 Ha scritto: [ -> ]Vorrei approfondire un aspetto che non mi è molto chiaro sia per conoscenza personale sia pe poter meglio affrontare eventuali problemi. Riguarda quel bussolotto chiamato filtro. Se veramente è un filtro questo si potrebbe ostruire e quindi impedire la circolazione del fluido nel sistema e di conseguenza il mancato funzionamento. Non capisco invece la funzione che gli viene attribuita nella condensazione o meno del gas. Mi sembra che in un ciclo frigorifero il gas viene compresso, quindi si scalda, viene quindi raffreddato fino ad una temperatura tale che si condensa e quando viene fatto espandere successivamente ed in questa fase riassorbe il calore che ha ceduto nella condensazione, o sbaglio? Ripeto non mi è chiara la funzione del "filtro" nel permettere o meno la condensazione/espansione, vorrei capirne di più
è molto semplice.
dentro al bussolotto c'è un minerale sinterizzato.
il gas compresso e raffreddato deve essere trasformato in liquido.
passando in questo agglomerato si raffredda ulteriormente e per effetto di caplllarità
diventa parzialmente liquido;qui sta il segreto.
poi passa nel capillare,calcolato ad hoc, e qui diventa totalmente liquido.
arrivando alla paistra dove i diametri aumentano si ha l'evaporazione che produce il feddo.
senza quel bussolotto e la conseguente liquefazione del gas non ci sarebbe il raffreddamento o almeno in misura molto inferiore.
a me è successo il degrado del sinterizzato e il frigo non scendeva sotto i 14° a fronte di una temperatura esterna di 35°
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento