I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigorifero va e non va
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti,
è ormai da qualche mese che il frigo no va più come dovrebbe.
Il problema è che alcune volte, anche per un giorno intero, il compressore gira regolarmente ed il frigorifero raffresca in modo egregio ed anche velocemente.
La maggior parte del tempo però sento il compressore partire per uno o due secondi e poi si ferma e questo con cadenza di circa cinque minuti, ovviamente il frigorifero non raffredda.
Credo di aver letto sul forum tutte le discussioni a riguardo e penso che anche il mio sia un caso di mancanza di gas, anche perchè il non funzionamento sta diventando sempre più frequente.
Volevo quindi tentare di fare la ricarica in fai da te ma poi ho desistito perchè il gas utilizzato, da etichetta, è l'R12 che, da quello che ho capito è ormai illegale e praticamente introvabile.
Pensavo quindi di smontarlo e portarlo da qualche frigorista per farlo (se possibile) sistemare, magari anche cambiandogli il gas con uno più "attuale" ed anche per rimuovere l'accumulo di ruggine che si è formato nel corso degli anni.
Quello che mi chiedevo 91 ,ma serve che, oltre al compressore, porti anche l'evaporatore a far revisionare? (cosa che mi risparmierei volentieri).
Ad ancora, in zona Milano, Genova e dintorni, avete qualcuno da consigliarmi?
Purtroppo non conosco bene la storia di questo compressore avendo acquistato la barca meno di due anni fa (un Bavaria 390 dell'92).
prima cosa cerca di capire se non è invece un difetto del termostato se manca il gas il compressore dovrebbe restare inserito sempre più spesso e raffreddare nulla non è possibile che a volte funzioni egregiamente
IMHO
la ricarica in genere va fatta in loco.. a meno di portarsi via tutto il frigo.
a me sembra un problema di tensione, non e' che funziona quando hai il motore acceso?
Ciao corradino,
ti confermo che è così e che non è il termostato, oltre ad averlo sostituito con uno digitale ho anche provato prima a fare ponte sui due fili per tenerlo sempre "attivo", il risultato è lo stesso, attacca e stacca subito.
In un altra discussione ho letto che ci sono modelli di compressori che se non hanno la giusta quantità di gas (o pressione) fanno così, proprio per evitare di girare in continuazione. Visto il comportamento mi veniva da pensare che il mio fosse uno di quelli.
(25-01-2017 18:02)ZK Ha scritto: [ -> ]la ricarica in genere va fatta in loco.. a meno di portarsi via tutto il frigo.
a me sembra un problema di tensione, non e' che funziona quando hai il motore acceso?
Ho verificato anche la tensione col tester sui terminali del compressore ed è regolare (intorno ai 14v), e per sicurezza li ho anche puliti con lo spray per contatti elettrici ma nulla. C'è comunque la spia sulla scheda che rivela batteria scarica, ma non è accesa.
per prima cosa devi fare un ponte diretto batteria> frigo e vedere se continua.
ma mi sa che è proprio un problema di corrente,magari un filo o un morsetto ballerino.
il sintomo primo di gas scarso è ghiaccio nella prima parte dell'evaporatore e il resto nisba.
una corretta carica brina tutto l'evaporatore.
non cambiare gas perchè ogni compressore ha il suo:per lo stesso motivo mi sono giocato un compressore.
questa estate il nostro amato compare di crociere Mr.fridge, non lavorava a dovere, nel senso che non raffreddava come eravamo abituati. Il termostato sostituito l'anno prima con uno nuovo di pacca non poteva essere il colpevole.

Ormeggiamo a Nidri in Grecia jonica ed un baldo giovane della IBA Ionian Boat Assistance sale a bordo e poco dopo aver studiato il paziente sentenzia: TROPPO GAS

il pensiero di far scaricare il gas presente nel circuito non mi sfagiolava, ma ho seguito il suo verdetto, che si è rivelato esatto.

spero possa esserti utile... troppo o poco gas nel circuito crea malfunzionamento.

aloha
il troppo gas lo si capisce dal fatto che la brina si presenta anche dopo ll'evaporatore.
in pratica il freddo esce dalla cella fino ad arrivare al compressore inibendo la funzione caldo\freddo.
con poco gas invece la brina si ferma a metà evaporatore.

ma le ripartenze,secondo la mia scarsa esperienza, sono dovute ad un fatto di alimentazione.

Roland@
dopo fatto il bypass se il difetto insiste osserva l'evaporatore.
se brina parzialmente sei in difetto di gas e potrebbe essere che vada in protezione...potrebbe.
(25-01-2017 17:45)Roland Ha scritto: [ -> ]Volevo quindi tentare di fare la ricarica in fai da te ma poi ho desistito perchè il gas utilizzato, da etichetta, è l'R12 che, da quello che ho capito è ormai illegale e praticamente introvabile.

Premesso che sono di quelli che prima di buttare le prova tutte, e ammesso che non sia un problema di alimentazione elettrica (verifica che farei anche io), temo che ci sia ben poco da fare.
Se il compressore è a R12, o lo ricarichi a R12 oppure non puoi cambiare il fluido, alcuni ti diranno che si può ma non è vero.
Il frigo è quasi sicuramente quello originale e quindi ha ormai 25 anni, un po' tanti.
Il frigo non genera gas, per cui se nessuno ha messo le zampe, escluderei l'eccesso di carica.
Se cambi, cambia tutto compreso tubi ed evaporatore che è sporco dell'olio dell'R12 che è diverso da quello del R134a nuovo.
Spera sia l'alimentazione, se non è così, mettiti l'animo in pace, con 500 euro o poco più hai un frigo nuovo che funziona meglio del veccho.
usti!R12!grande gas ma ha fatto il suo tempo.
è un compressore che rende tanto ma consumicchia tanto.
strano..in quel periodo il 12 era già fuorilegge.bah..va a capire..

comunque la longevità di quei compressori è strabiliante.
il mio figo domestico è del 1973 e ancora frigheggia alla grande.
(25-01-2017 23:27)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Spera sia l'alimentazione, se non è così, mettiti l'animo in pace, con 500 euro o poco più hai un frigo nuovo che funziona meglio del veccho.
Boh! non so cosa fare, in effetti penso che piano piano me la sto mettendo "l'anima in pace" Sadsmiley
Il circuito di alimentazione penso di averlo controllato bene, più che rilevare una tensione più che adeguata sui morsetti della scheda del compressore (anche quando parte per quei pochi secondi) non saprei cosa altro fare. Proverò come detto da Andros ma sono poco fiducioso.
Forse, come dici tu, non ne vale neanche la pena stare li a sprecarci su soldi per cercare di sistemarlo con il punto interrogativo per il futuro ma passare direttamente al nuovo e stare tranquilli.
E' successo anche a me qualcosa di simile. Qualche volta sembrava funzionare regolarmente e qualche volta non funzionava e la temperatura all'interno saliva. Anche io sono stato sul punto di chiamare il frigorista perché pensavo ad un problema di gas, ma il fatto che qualche volta funzionava regolarmente e l'evaporatore appariva uniformemente ghiacciato mi faceva venire il dubbio che il problema poteva essere da qualche altra parte anche se tutto sembrava a posto. Proseguendo con l'ennesimo controllo, sono andato a scollegare i vari faston collegati alla centralina, nel fare ciò uno di questi mi si è letteralmente sbriciolato in mano. Sostituito sono due anni che il frigo funziona senza problemi. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
È successo anche a me,stesso problema,controlla al momento della partenza del compressore, quanto cade la tensione,se scende sotto i 10,5 volts dovrebbe andare in protezione.
(26-01-2017 00:08)Roland Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017 23:27)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Spera sia l'alimentazione, se non è così, mettiti l'animo in pace, con 500 euro o poco più hai un frigo nuovo che funziona meglio del veccho.
Boh! non so cosa fare, in effetti penso che piano piano me la sto mettendo "l'anima in pace" Sadsmiley
Il circuito di alimentazione penso di averlo controllato bene, più che rilevare una tensione più che adeguata sui morsetti della scheda del compressore (anche quando parte per quei pochi secondi) non saprei cosa altro fare. Proverò come detto da Andros ma sono poco fiducioso.
Forse, come dici tu, non ne vale neanche la pena stare li a sprecarci su soldi per cercare di sistemarlo con il punto interrogativo per il futuro ma passare direttamente al nuovo e stare tranquilli.
fai il controllo della corrente.
se poi decido di cambiarlo ci sono prezzi interessanti (almeno fino a qualche giorno addietro.
e non devi nemmeno chiamare un frigorista.
in più i consumi calano sensibilmente.
però dovrai cambiare anche l'evaporatore.
http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...tBy=-Price
Grazie Andros, in effetti era proprio quello che stavo adocchiando... 70
Max440 però mi ha aperto un barlume di speranza, proverò a controllare meglio la centralina (a questo punto anche dentro) e se non va, mando giù il rospo e procedo col nuovo.
guarda guarda che ti ho trovato!prezzi popolari!
http://www.samolacostore.com

il link del particolare fa le bizze ma navigando dentro al sito trovi il compressore a 325€!!!

nella finestra di ricerca metti questo:Vitrifrigo ND35OR-V

ci sono anche gli evaporatori.
(26-01-2017 09:41)andros Ha scritto: [ -> ]guarda guarda che ti ho trovato!prezzi popolari!
http://www.samolacostore.com


Prezzo super, però non è caricato ed è senza giunti rapidi da prendere a parte.
A quel punto se uno non ha grossa manualità, deve chiamare un frigorista...forse è meglio prenderlo pre-caricato in modo da poter davvero fare da sé.
(26-01-2017 10:34)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 09:41)andros Ha scritto: [ -> ]guarda guarda che ti ho trovato!prezzi popolari!
http://www.samolacostore.com


Prezzo super, però non è caricato ed è senza giunti rapidi da prendere a parte.
A quel punto se uno non ha grossa manualità, deve chiamare un frigorista...forse è meglio prenderlo pre-caricato in modo da poter davvero fare da sé.
mi era sfuggito vista l'ora...
vero.allora è in linea con gli altri.peccato.
(26-01-2017 11:42)andros Ha scritto: [ -> ]mi era sfuggito vista l'ora...
vero.allora è in linea con gli altri.peccato.

Apprezzo comunque l'interessamento Smiley2
Il problema che il compressore si fermi subito dopo la partenza potrebbe dipendere dallo scatto del pressostato di alta pressione del Gas
Prima di smontare il tutto controllerei banalmente se le alette dell'condensatore interno siano pulite e sgombre da intasamenti vari, poi il ventilatore sullo stesso. Spesso il ventilatore sul condensatore si blocca.
Quanto sù detto è valido per compressori raffreddati ad aria, per compressori raffreddati ad acqua bisogna controllare il corretto funzionamento della pompa di circolazione acqua e le relative prese a mare.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento