I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scotta avvolgiranda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la scotta ad anello continuo che comanda il winch rolla randa a base albero si è rotta +o- vicino al nodo di giunzione ... era diventata peraltro durissima (nonostante i lavaggi) e consumata dal sole e dal lavoro svolto.
dovendola sostituire vi pongo 2 domande:
1) che tipo di cima è consigiata per svolgere tale funzione
2) come si fa il nodo che intesti i 2 capi dell'anello sulla cima di cui al punto 1, che sia tale da reggere lo sforzo effettuato durante la fase di avvolgimento randa (randa 45 mq) e che non introduca significativi ispessimenti (altrimenti non passerebbe nella gola del winch
aspetto vostro consigli
Penso che se vuoi un aiuto dovresti inserire qualche informazione supplementare (tipo di attrezzatura, barca, foto, etc.). Anche io ho un avvolgiranda ma con attrezzatura diversa da quanto interpreto.
Ciao
ho la medesima situazione, se ho capito bene.
per il tipo di cima suggerisco dynema non perche debba reggere sforzi ma per una maggiore durata....

per come fare impiombatura.... non lo so proprio....
allora,
per scotta avvolgiranda intendo quella nera puntinata bianca che vedete nella foto (immafgine allegata) attorno al winch avvolgiranda base albero (albero con randa avvolgibile selden tipico su bavaria).
questa scotta consente di avvolgere svolgere la randa stando in pozzetto.
potrebbe anche non essere a circuito chiuso (un anello): ma in questo caso dovrebbe essere molto lunga.
è preferibile ad anello e, peraltro, così era in origine.

il problema è che una volta sostituita (dopo averla fatta passare nella gola del winch, nei bozzelli e nei rinvii a base albero e, nel pozzetto, negli stopper, i 2 capi vanno giuntati in modo da fare poco spessore (in fase di movimentazione devono ripassare negli stopper, nei bozzelli, nei rinvie e nella gola del winch.

ho provato a fare questa giunzione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma non mi tiene un grenchè.

pertanto rinnovo richiesta consiglio:
1) che cima usare (diametro e tipo) su randa 45 mq?
2) che nodo di giunzione usare)

ps
farla sottile di dinema è un controsenso perchè come scotta sarebbe poco maneggiabile
Se la cima fosse con i legnoli si fa una impiombatura alla lunga.
Per fare l'impiombatura con anima e calza è un pò più complicato, nel punto dove devi farla un pò d'ingrossamento rimane perchè s'innastra e devi fare un'impalmatura, cerca qualcuno che sappia farlo.
Impiombare è un'oppppppinione.-
trovata parziale soluzione,

di seguito riporto link a manuale di come effettuare giunzione (magari utile per qualcun altro):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la differenza rispetto a quella del video precedente è forse che questo schema suggerito dalla casa madre selden, prevede pure 2 serie di cuciture si ogni input di giunzione

per quanto riguarda la cima dovrebbe essere (a giudicare dalle immagini nel manuale) una doppia trecci,a poliestere: resta da decidere il diametro.

chi sa dove si possono trovare gli aghi grossi per impiombatura come quelli nelle immagini del manuale?
Vedi anche i seguenti link dove è dettagliato il sistema per il tuo utilizzo, con Fid Selma il primo, con il filo d'acciaio doppio il secondo:

https://www.youtube.com/watch?v=vGtJh4lE....163164061

https://www.youtube.com/watch?v=7YN9C7rm7qI

898989
Io avevo lo stesso problema.
Risolto utilizzando una scotta più lunga in modo da non aver bisogno di impiombare
(27-01-2017 13:43)santicuti Ha scritto: [ -> ]la scotta ad anello continuo che comanda il winch rolla randa a base albero si è rotta +o- vicino al nodo di giunzione ... era diventata peraltro durissima (nonostante i lavaggi) e consumata dal sole e dal lavoro svolto.
dovendola sostituire vi pongo 2 domande:
1) che tipo di cima è consigiata per svolgere tale funzione
2) come si fa il nodo che intesti i 2 capi dell'anello sulla cima di cui al punto 1, che sia tale da reggere lo sforzo effettuato durante la fase di avvolgimento randa (randa 45 mq) e che non introduca significativi ispessimenti (altrimenti non passerebbe nella gola del winch
aspetto vostro consigli

Ciao! Alla fine come avevi risolto? Devo cambiarla anche io.
(27-01-2017 13:43)santicuti Ha scritto: [ -> ]la scotta ad anello continuo che comanda il winch rolla randa a base albero si è rotta +o- vicino al nodo di giunzione ... era diventata peraltro durissima (nonostante i lavaggi) e consumata dal sole e dal lavoro svolto.
dovendola sostituire vi pongo 2 domande:
1) che tipo di cima è consigiata per svolgere tale funzione
2) come si fa il nodo che intesti i 2 capi dell'anello sulla cima di cui al punto 1, che sia tale da reggere lo sforzo effettuato durante la fase di avvolgimento randa (randa 45 mq) e che non introduca significativi ispessimenti (altrimenti non passerebbe nella gola del winch
aspetto vostro consigli

Ciao! Alla fine come avevi risolto? Devo cambiarla anche io.
(27-01-2017 22:55)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Vedi anche i seguenti link dove è dettagliato il sistema per il tuo utilizzo, con Fid Selma il primo, con il filo d'acciaio doppio il secondo:
https://www.youtube.com/watch?v=vGtJh4lE....163164061
https://www.youtube.com/watch?v=7YN9C7rm7qI
898989
GRAZIE !!!
Fantastici e chiari!!!
(27-01-2017 13:43)santicuti Ha scritto: [ -> ]la scotta ad anello continuo che comanda il winch rolla randa a base albero si è rotta +o- vicino al nodo di giunzione ... era diventata peraltro durissima (nonostante i lavaggi) e consumata dal sole e dal lavoro svolto.
dovendola sostituire vi pongo 2 domande:
1) che tipo di cima è consigiata per svolgere tale funzione
2) come si fa il nodo che intesti i 2 capi dell'anello sulla cima di cui al punto 1, che sia tale da reggere lo sforzo effettuato durante la fase di avvolgimento randa (randa 45 mq) e che non introduca significativi ispessimenti (altrimenti non passerebbe nella gola del winch
aspetto vostro consigli

Ciao! Alla fine come avevi risolto? Devo cambiarla anche io.
URL di riferimento