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Versione completa: FB Honda 2.3... perchè NO?
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consumare completamente la benzina del serbatoio!!Il tender lo uso quelle
7-8 (critiche)volte all'anno per scendere a terra quando sono in rada(ad es Porto
Azzurro o Portoferraio all'Elba)e visto che consuma poco in pratica consumo meno di un litro a stagione.
Quello che dici Gianernrico, mi pare sensato dal punto di vista economico, ma un po' poco lungimirante, tra breve i 2T saranno 'dismessi' alla vendita del nuovo, e temo che in breve potranno anche essere dichiarati 'non utilizzabili' in alcune aree (causa inquinamento). Comunque il tema miscela non è da trascurare anche come scomodità.
Secondo te spinta+assenza di perdite olio, valgono davvero 200€ NON + recuperabili se vuoi rivenderlo?

Pareri?

tutti fatti in R.O.C. che c'entra questo ??? mica tutti con la stessa tecnologia, non sono tutti uguali !!!!

stiamo parlando di motori ''zanzara '' zrrrrrrrrrr !!!! spinta , non spinta, ma ... guardate che stiamo parlando di tender in miniatura che spesso non hanno chiglia e caminano come il carrello della spesa del super market !!!!!

cosa stiamo a cercare in un TENDER ???? poi se uno è proprio pignolo, il 4 T spinge e come se spinge !!! e ai bassi giri è sicuramente meglio di un 2 tempi ma, questo non lo dico io non sono opinioni è un dato di fatto !!!!!

200 euro in più per un 4 tempi !!!
intanto continuo a ribadire che questi motori NON PERDONO OLIO se usati correttamente
aggiungo un altro vantaggio a riguardo dell'honda
non ha il cambio che è innegabile ( chie ha avuto motori lo sa) che tende a bloccarsi da una stagione all'altra e quando il motore ha 15 anni è una palla smontare, la leva è dura bla bla bla,.,.,,,,...ricambi (COSTOSSSSSSSISSSIMI)
IL MOTORE MENO ROBA HA MEGLIO è
il fatto che non abbia girante e sia raffreddato ad aria BADA BEN BADA BEN ....significa che lo puoi mettere in moto anche nel balcone di casa senza bidone dell'acqua e questo è un bel vantaggio
lo puoi mettere in moto ogni tanto quando è sul pulpito di poppa e farlo girare ogni tanto..

se per questo ho snche io un 6 cavalli jhonson del 65... prima c'erano quelli e basta

oggi la musica è cambiata, di jhonson ne ho avuti tanti, 9,9 hp il 15 hp il famoso 521 20 hp; il 737 50 hp ma , mi sono reso conto da solo quando i miei amici compravano yhamaha per esempio che quella roba era un altro pianeta..
consumi ridotti al massimo, niente fumo, erogazioni perfette
e sto parlando di due tempi
con i 4 tempi abbiamo i motore delle nostre automobili marinizzati !!!

chi comprerebbe oggi una vettura mootorizzata 2 tempi ???
i ragazzini hanno il motorino 4 tempi per la stragrande maggioranza !!!!
col 4 tempi metti benzia e vai... non si fa nulla 0 manutenzione
su un motore honda 2,3 hp che cosa ci volete fare di manutenzione...
cambio olio ????
le candele ???? neanche quelle, oggi una candella moderna nella macchina si cambia a 50000 km come minimo !!!

BV
Avevo sentito parlare di blocchi della frizione sull'honda 2,3cv, risulta a qualcuno ?
5 anni di servizio mai un problema.
e per 2 ann1 ha spinto un gommone
di 5mt a traina.
il blocco della frizione è dovuto
all'ingresso di acqua salata,
evitata quella stai a posto.
A me l'Honda piace, peraltro, quando tre anni fa ho dovuto comperare un motore nuovo, ho preso un Tohatsu da 4 cv 2 t.
Forse ho sbagliato, ma pesa come l'Honda, va molto bene ed il tender va piuttosto veloce.
La manutenzione di un 2 t è alla portata di tutti mentre un guasto al 4 t richiede necessariamente un meccanico. Peraltro il tender lo uso spesso a remi ed il motorino, ben imbacuccato in una perfetta sacca da golf comperata in america (che sembra fatta apposta per lui), sta quasi sempre nel gavone ed i 5 lt di miscela preparati a giugno avanzano pressoché sempre a settembre.
Rivenderlo tanto nessuno li rivende mai, ma si tengono tutta la (loro) vita (si spera non la nostra). Inoltre il cambio con il folle a me sembra utile e sicuro in presenza di bagnanti.
Sono invece daccordo sul fatto che presto si rischia di non poterlo usare in molte aree, ma mi sembra che le autorità non facciano differenze e li vietino tout court entrambi.
In conclusione: L'hondino è ottimo, come tutto ciò che è Honda. Non appena faranno un 4 cv che pesa 13 Kg, con il folle, me lo comprererò anch'io, sempre che il Tohatsu mi molli.
se possiamo imputare un difetto all'hondino
è il rumore.
a manetta non è il massimo.
qualcuno che lo utilizza come motore d'emergenza per barca di 5/6 ton ?
Ciao Marco, io l'ho comprato l'anno scorso in UK e poi mi sono fatto rilasciare con 120 euro il certificato in Italia tramite la rete Honda.
Ho risparmiato molto. Ho preso un package: tender honda da 2,60 m. + motore con 1250 euro in totale comprensivi del trasporto.
Va strabene ! Lo tengo attaccato al pulpito di poppa coperto. Non consuma niente.
Per me è un'ottima scelta.
Citazione:wind e sea ha scritto:
qualcuno che lo utilizza come motore d'emergenza per barca di 5/6 ton ?

per quella stazza 2.3 hp sono veramente pochini.
bastano per muoverla in acque calme e senza vento.
serve un 9.9
ma cosa c'è in commercio sui 5 cv di veramente leggero a 4t?
inoltre potrebbe funzionare un piccolo fuoribordo come generatore elettrico d'emergenza (magari con qualche kit specifico)?
A chi bastano i 2,3Hp dell'Honda suggerisco il confronto con il Suzuki DF2,5 (commercializzato anche come Johnson...) un altro 4t 2,5Hp.
Due anni fa, dopo averli provati entrambi, ho preso il Suzuki.
Finora un orologio senza problemi.
Le mie impressioni:
Di fatto stesso peso, praticità per tenerlo in barca (entrambi meglio verticale, se orizzontale NON è un problema se non si sbaglia il lato) e nel maneggarli da tavoletta a tender. Quando lo si ripone a bordo il Suzuki non ha limitazioni, l'Honda ha qualche punto 'caldo' (raffreddamento ad aria) ma basta prenderlo dove previsto.
Maneggevolezza/praticità in manovra migliore nell'Honda (se la frizione centrifuga è regolata bene): basta dare gas! Ma il Neutro-Avanti di Suzuki non è certo un problema. Ho visto qualcuno 'alle comiche' quando ha avviato l'Honda a mezzo/tutto gas (stava faticando a partire...non so se la procedura è davvero necessaria col motore a punto): insomma è partito anche il tender!Big Grin
In marcia soprattutto il Suzuki si fa preferire: un pò di spinta in più e molto più silenzioso ai max giri. Differenza ancora più evidente alle velocità di crociera (forse per la scelta delle eliche di serie col Suzuki si tengono più bassi anche i giri): solo al minimo il rumore si equivale.
Infine dopo una tratta sostenuta il calore dell'Honda si avverte tutto.
Non so l'Honda, ma il Suzuki non consuma nulla: si finisce coll'andare a spasso poco sopra il minimo e allora un litro di pieno dura due ore!
Mi faccio la manutenzione: un paio di volte l'anno lo faccio andare nel bidone per pulire il sale dal raffreddamento ( e questo non è un problema). Ovviamente per l'Honda non dovrebbe servire (ma non lo lavate comunque prima del rimessaggio?)
Credo che la differenza sia significativa solo quando si deve cambiare la girante dell'acqua nel piede: se non gira a secco si può rispettare il limite orario del libretto, ogni 200 ore.
Io finora son contento della scelta fatta
Qualche anno fa presi uno Yamaha 4 hp 4t nuovo. Pesava uno sproposito e ogni volta che dovevi metterlo a mare cercavi una scusa per non scendere a terra. Il motore non partiva mai, tanto che ogni volta dovevi pulire il carburatore. In 3 anni non ho finito neanche il rodaggio poi l'ho per mutato con uno Yamaha 2,5 e le cose andavano decisamente meglio. Inoltre il tender con il 2,5 camminava il 50x100 più veloce. Poi ho venduto la barca e sul 50 piedi sche comando ora ho trovato di nuovo un 4 hp Yamaha... Stessa storia. L'armatore x disperazione l'ha regalato. Abbiamo preso l'ho da 2,3 e viviamo felici e contenti.
Dopo il Timor 4cv l honda 2.3 resta il miglior compromesso
Scusate. Tomos
Ho pensato che fosse inutile aprire una nuova discussione.
Lo scorso anno ho fatto il tagliando in garanzia all'Honda e mi sono ritrovato con una spesa pari al tagliando per la mia BMW 6 cilindri a benzina!
Una delle voci salasso: "smontaggio e pulizia del carburatore e messa a punto"!!!!!!! in 2 anni ho consumato solo 10 litri di benzina comprata insieme al pieno della mia auto che non ha mai avuto problemi!!!!!! (troppi punti esclamativi? Scusatemi ma ci vogliono tutti!) Allora il motorello Honda forse viene fornito di serie con melma nel carburatore?
Quest'anno vorrei fare io il cambio dell'olio e non vorrei comprarlo presso l'Honda che casomai lo vende a venti euro il 1/4! Certo più economico del Brunello!
Domanda: che olio devo usare?
Grazie e BV
Norman, è indicato nel manuale utente e se non sbaglio c'è un adesivo giallo sulla calottache riporta i tipi di olio da usare

Certo che mi pare strana la storia del tagliando!!! A Fare il cambio olio /piede vanno via quantità ridicole di lubrificante. Unica cosa , devi mettere il motore con l'angolazione giusta e usare un imbutino per evitare di spandere olio ovunque quando lo metti.
Grazie Alvise ma sul manuale che ebbi qui sul forum è solo indicato la gradazione e la classifica mentre io vorrei un consiglio su marca e tipo migliore. Ottima l'indicazione sull'inclinazione per immettere il nuovo olio.
BV
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