I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF Standard Horizin con DSC, GPS (e AIS)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(10-02-2017 15:46)pipinus Ha scritto: [ -> ]@Markolone
Omologato in Belgio o in Italia ?
In Belgio ti do per certo che è ok, in Italia non saprei

Sottintendevo per l''Italia.
Ho questo link che dovrebbe puntare al sito ufficiale: http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/

Comprare un apparato nuovo e non averlo omologato mi rompe un pò.
Visto anche le novità più recenti rischio di spendere due volte la cifra.
(10-02-2017 15:46)pipinus Ha scritto: [ -> ]@Giuly: da quel che ho trovato è collegabile, come tutti gli apparati che espongono sentenze NMEA. L'apparecchio da collegare alla rete NMEA e che manda in wifi i dati è un po' costosetto.
Però poi col tablet che app si può usare ?

@Markolone
Omologato in Belgio o in Italia ?
In Belgio ti do per certo che è ok, in Italia non saprei
se hai windows puoi usare Open CPN, se hai Android non lo so ma ho visto che ci sono app per marine trafic (che vanno con internet) bisognerebbe andarci dentro e vederle bene.
per il collegamento quindi non c'è un uscita USB?
Nel Marzo del 2013 ho montato il modello precedente l' GX2100 con interfaccia Nmea 0183
e devo dire che ne sono soddisfatto.

compreso
783 6000 008 VHF Fisso GX2100 AIS montato al carteggio
783 8000 002 Stazione remota (RAM3) alla timoneria
783 8000 011 Speaker esterno MSL 310 con amplificazione e controllo volume alla timoneria
783 8000 013 Tromba megafono rotonda (PA) 4 ohm 30 W sull'albero alle crocette basse

ho poi interfacciato sulla strumentazione esistente con un miniplex.
successivamente, agosto 2015, ho sostituito il vecchio Gps con un raymarine C 95 al carteggio e un E7 touch alla timoneria.

posso :
Comunicare e gestire il VHF direttamente dal timone con la stazione remota, il RAM3 si presenta come un microfono portatile ma un po più complesso. Vicino al timone ( ma distante dalla bussola magnetica) ho lo speaker con il suo potenziometro per la regolazione del volume di ascolto.
Con il megafono a tromba montato alle crocette dell'albero posso emettere il segnale da nebbia, gestire il fischio o il corno e usare la funzione PA ( pubblic annunciament) il tutto controllato dalla stazione remota al timone.
In quelle rare occasioni che ho utilizzato il PA (a volume ridotto per non fare il pirla) per comunicare con la moglie a prua durante ormeggio e disormeggio ho notato una cosa strana, non riportata sul manuale, che quando non trasmettevo la mia voce riuscivo a sentire nell'altoparlante la voce di mia moglie percepita dal megafono a tromba che funzionava come un microfono.

Un canale ad alta velocità dell Nmea 0183 trasferisce il segnale AIS ai plotter, e grazie alle potenzialità di questi posso vedere la posizione delle navi e la possibilità di collisione direttamente sullo schermo. Importante che posso anche leggere l'MMSI delle navi e re-inviarlo al VHF per poter fare una chiamata in DSC, peccato che non posso utilizzarlo non sono ancora patentato SRC.

Una secondo canale a velocità standard trasferisce i dati di navigazione da Plotter a VHF, dati che possono essere utilizzati dal VHF per la funzione Distress.

Tutti i dati VHF AIS GPS, navigazione vento etc transitano sul miniplex e ritrasmessi da questo in WiFi, per cui posso vedere il tutto sullo smartphone con una app. android tipo Regatta, ma sinceramente son so cosa farmene.
Il MiniPlex ha anche una connessione USB.

Se prenderò la SRC, farò altre innovazioni, e dovendo rinnovare la licenza radio, ne approfitterò per sostituire l'attuale VHF portatile con uno Standard Horizon.
Mi accodo, anche io ho un GX2100 (senza E) preso usato su ebay, provenienza US. I belgi me l'hanno messo nella licenza (con la E). Svista "fortunata" ma di fatto gli apparati sono uguali. Smile Smile Smile
Circa le connessioni, ho antenna gps esterna, nmea. Ho collegato a un raspberry i segnali nmea di GPS e AIS (il primo dall'antenna, il secondo dalla radio) e il GPS anche alla radio, e con il raspberry le giro via WIFI a un portatile rugged opencpn. In pratica ho fatto il multiplex nmea / WIFI con un raspberry.

La radio è tosta e ben fatta. Dietro c'è la qualità yaesu, insieme a icom e kenwood leader degli apparati radio. Interessante il PA ...

my 2 cents
(12-02-2017 21:57)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Se prenderò la SRC, farò altre innovazioni, e dovendo rinnovare la licenza radio, ne approfitterò per sostituire l'attuale VHF portatile con uno Standard Horizon.

Ciao
Complimenti !
Adesso cerco un po' per capire cosa è e quanto costa il multiplex !
Grazie delle info, quello che hai fatto è quello che ho in mente e leggerlo così chiaramente è quel che mi ci voleva.

Per l'SRC ho aperto una discussione apposita. Io sto studiando per prenderlo e mi sembra di aver acpito che non è il mostro così brutto come lo dipingono. Se vuoi aggregarti facciamo una spedizione punitiva a Roma.
(11-02-2017 20:04)Giuly Ha scritto: [ -> ]se hai windows puoi usare Open CPN, se hai Android non lo so ma ho visto che ci sono app per marine trafic (che vanno con internet) bisognerebbe andarci dentro e vederle bene.
per il collegamento quindi non c'è un uscita USB?

No, uscita USB non c'è.
(10-02-2017 15:41)Markolone Ha scritto: [ -> ]Il modello GX2200 lo sto tenendo d'occhio da un anno in attesa che entri nella lista di quelli omologati (come il 2000 e 2100).
Mi sembra che la suituazione sia invariata, oppure mi sbaglio?

Sembra quasi che il sito ministeriale sia aggiornato al 2015, data dell'ultima omologazione registrata: pare strano che non abbiano omologato nulla per tutto il 2016.
Ipotesi ancora più fondata se si pensa che in rete ed in vendita risultano presenti sia il GX2200 che il GX2200E (con la E di omologazione europea).
ciao a tutti
ho preso un GX2200E, mi sembra un'ottimo prodotto,
purtroppo non sono riuscito a trovare un manuale in italiano
qualcuno può aiutarmi a configurare l'MMSI?
grazie
(10-07-2017 15:47)bru Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti
ho preso un GX2200E, mi sembra un'ottimo prodotto,
purtroppo non sono riuscito a trovare un manuale in italiano
qualcuno può aiutarmi a configurare l'MMSI?
grazie

Ottima radio. Stessa scelta, molto contento.
Traduco dal manuale:

Sezione 8.2.2 programming the MMSI (pag.47)

1) premere e tenere premuto il tasto (immagine con bottone Call) fino alla comparsa del menu "Setup Menu"
2) Ruotare la manopola CH per selezionare "MMSI setup"
3) Selezionare "Select" (bottone software in basso al menu) per cancellare invece selezionare "Quit"
4) Ruotare la manopola CH per selezionare il primo numero delvostro mmsi quindi premere "Ent" per confermare e passare al numero successivo.
5) ripetere il passaggio (4) per ogni numero del MMSI (9 numeri)
6) In caso di errore durante la procedura di inserimento selezionare la chiave "Back" fino a individuare il numero errato, quindi ruotare la manopola CH fino a ripristinare il corretto numero e confermare con "Ent"
7) al termine dell'inserimento dei numeri e verificata la correttezza, premere e mantenere premuto il tasto sofwtare "Ent"
La radio vi chiederà di ripetere tutta la procedura dai punti 4 a 6.
8) dopo aver completato l'inserimento numero per la seconda volta premere e mantenere premuta la manopola CH per salvare l'MMSI
9) premere la chiave software "OK" per tornare alle operazioni radio
ok perfetto, avendo una sola possibilità , almeno sono sicuro di non sbagliare,
ulteriore informazione:
ho collegato l'ais al raymarine E7 tramite i fili giallo e bianco (in uscita dal vhf,) a 38400 baud, e lo riconosce perfettamente,
posso collegare anche il gps del vhf all E7? ma credo si debba usare l'altra porta in entrata a 4800baud?, ti spiego il mio E7 spesso e volentieri perde la propria posizione gps e va in allarme.
servono altre connessioni?
grazie
Io invece ad Aprile di quest'anno stavo per prendere un ICOM mentre poi ho optato per uno Standard Horizonl GX 3000. Ho anche preso (sempre della standard horizon) il comando remoto (praticamente una seconda stazione) che mi consente di usare il VHF anche comodamente al timone e il megafono esterno (per i segnali nebbia, la sirena e per le comunicazioni vocali). Quest'ultimo aggeggio è una figata che già da anni avevo deciso di comprare e che invece ho trovato tra le funzioni del GX 3000.
Il GX3000 non ha l'AIS.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123755
(10-07-2017 17:51)bru Ha scritto: [ -> ]ok perfetto, avendo una sola possibilità , almeno sono sicuro di non sbagliare,
ulteriore informazione:
ho collegato l'ais al raymarine E7 tramite i fili giallo e bianco (in uscita dal vhf,) a 38400 baud, e lo riconosce perfettamente,
posso collegare anche il gps del vhf all E7? ma credo si debba usare l'altra porta in entrata a 4800baud?, ti spiego il mio E7 spesso e volentieri perde la propria posizione gps e va in allarme.
servono altre connessioni?
grazie

Se il tuo E7 perde il segnale occorre capire perchè. Potrebbe essere in una posizione sfortunata e corri il rischio che lo sia anche il gps della radio.
Te lo dico perchè nel mio caso è successo esattamente questo. Ho dovuto modificare strategia (il mio A75 non prendeva i satelliti dentro e li agganciava in un attimo fuori...) e ho risolto acquistando una antenna gps da esterno. Il tutto poi messo in rete seatalkng.
Preparati uno spezzone di cavo per alimentare E7 e portalo fuori. Se prende bene tanti satelliti ti conviene valutare la cosa. Un sistema che funziona a intermittenza è peggio che essere senza del tutto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento