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Versione completa: misuratore di umidità carena
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dovendo misurare l'umidità della carena (finalmente ho terminato di rimuovere i diversi strati di antivegetativa e ho portato la carena a gelcoat), sapete se c'è qualcuno che faccia questo servizio con strumenti professionali (possibilmente in zona Varese-Milano)?
Grazie
Quando passo per andare a Sesto Calende potrei passare, manda mail dal sito http://www.zerbinatidesign.com
(01-02-2017 22:02)Zerbinati Davi8600 Ha scritto:Quando passo per andare a Sesto Calende potrei passare, manda mail dal sito http://www.zerbinatidesign.com

Ok Davide ti ringrazio ( sto seguendo proprio il tuo libro per fare i lavori :smiley53Smile
Approfitto di questo post per chiedere un consiglio... ho un Comet 11 dell' 84 da qualche mese. La perizia prima dell'acquisto, in settembre, aveva evidenziato carena umida ma senza le famigerate bolle di osmosi. In preventivo avrei di fare trattamento osmosi alla fine di questa stagione, avendo tutto il prossimo inverno davanti per cercare di asciugare carena X poi fare trattamento antiosmosi. Ora in occasione di altri interventi da fare al motore con barca necessariamente alata approfitto per dare antivegetativa. La carena e apparentemente bella e liscia, senza alcuna bolla, ma lo strumento per la misurazione umidità arriva a fondo scala, quindi, carena molto umida. Il cantiere per ora mi ha sconsigliato di intervenire per osmosi che per ora non si sta manifestando consigliandomi di pensarci quando le bolle appariranno. Questo naturalmente mi farebbe piacere ma non vorrei che rimandando questo tipo di trattamento, quando sarà davvero ora di farlo sia più complicato e laborioso, quindi anche più costoso. Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio a riguardo


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Aspetta,certamente se misuri l'umidità sopra l'antivegetativa non può che
essere umida.L'umidità si misura su carena portata a zero.
(04-02-2017 13:45)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Aspetta,certamente se misuri l'umidità sopra l'antivegetativa non può che
essere umida.L'umidità si misura su carena portata a zero.
Garibaldi...che stai dicendo?89
posto che l'umidità si misura dopo qualche giorno in secca il problema non esiste.
se proprio è zuppa basta spellare il tratto da testare.
Hai la fortuna di un cantiere onesto, ascoltalo!
Le barche di quegli anni con osmosi sono molte,
però se hai la fortuna che la tua non la abbia
aspetta che si asciughi e rimisura l'umidità.
Tieni presenti due cose:
- l'osmosi nasce con la barca, quindi se finora non l'hai vista...
- l'eventuale trattamento ben fatto non dipende da quante bolle,
però ha tempi lunghetti.
(04-02-2017 15:33)andros Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 13:45)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Aspetta,certamente se misuri l'umidità sopra l'antivegetativa non può che
essere umida.L'umidità si misura su carena portata a zero.
Garibaldi...che stai dicendo?89
posto che l'umidità si misura dopo qualche giorno in secca il problema non esiste.
se proprio è zuppa basta spellare il tratto da testare.
Guarda che l'umidità della carena si misura sul gel-coat,tutto quello che c'è sopra
influisce molto e può falsare la misurazione.Infatti dici bene di spellare un tratto
di carena.Poi come dice il buon Bullo anche la carena umida o non è un'opinione.
Ingrazio tutti per le risposte.... la barca è alata da tre settimane ormai... certo, non sarà la stagione giusta perché si asciughi bene ma a detta del cantiere e di altri basterebbe anche meno tempo per avere una idea sullo stato dell'umidità della carena. Onestamente non so se l'ultima misurazione fatta dal cantiere sia stata fatta sull'antivegetativa o scrostandone un po' di parti per rilevare umidità direttamente su geloat; me e accerterò lunedì. Di sicuro quando feci le stesse prove in se re, prima di acquistarla, facemmo le prove dopo 10 gg che era sull'invaso e scrostando L'antivegetativa in più punti, ottenendo gli stessi risultati di carena molto umida. Certamente da una barca squali anni che è sempre stata in acqua non ci si potrà aspettare che sia asciutta, credo, ma se di bolle non ne escono penso proprio che seguirò i vostri consigli e di quelli del cantiere.
Vedrò poi ai prossimi alaggi come evolve la situazione


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Avendo problemi di osmosi serie sulla barca, che sto riparando da me insieme ai miei amici - soci mi sono letto di tutto e di piu'. I testi piu' affidabili (in inglese) sono secondo me quelli dei periti come David Pascoe e non quelli delle ditte che producono resine come la West System (anche se i suoi manuali sulle riparazioni in genere sono ottimi), per il semplice motivo che non hanno un interesse a farti riparare la barca. Di solito concordano che sia che l'osmosi possa causare deliminazione nel peggiore dei casi solo nei primi strati di mat non strutturale (quello a pezzetti e non a tessuto, il "chopped mat") che viene aggiunto per evitare che le linee del tessuto si "telegrafino" sull'esterno della barca. Non sono quindi una minaccia all'integrità strutturale della barca. Pascoe dice che su 2000 barche con osmosi che ha visto nella sua carriera solo 10 avevano problemi strutturali, ma erano costruite male dall'inizio, in Cina con piu' della metà della carena fatta con mat non strutturale. Altro problema può essere quelle costruite in sandwich di balsa o simili quando il legno marcisce. Altrimenti è piu' una questione estetica. Nel tuo caso se non vi sono bolle vuol dire che l'acqua non ha trovato vuoti in cui combinarsi con la resina e gonfiarsi; potresti avere il mat non strutturale perfetto e l'acqua intrappolata sotto il gelcoat che è probabilmente in poliestere e quindi non impermeabile come l'epossidica. Dovresti rimuovere tutta l'antivegetativa e il gelcoat (sul mio 10,5 metri 8 giornate - uomo con frullino); se il mat sta bene aspettare che si asciuga e poi fargli un trattamento con l'epossidica. Come preventivo a noi avevano chiesto 7-8 mila euro. Vale la pena? Un tipo che lavora in un buon cantiere di Fiumicino (Tecnomar 3) mi ha detto che lui ha una barca con osmosi del 1968. Potrebbe riparare con facilità nel cantiere dove lavora, ma dice che non ci pensa nemmeno. Il mio consiglio è che se hai tanti soldi da spendere e la cosa ti scoccia fai fare il lavoro. Altrimenti usali per qualcosa di meglio.
(05-02-2017 11:07)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Avendo problemi di osmosi serie sulla barca, che sto riparando da me insieme ai miei amici - soci mi sono letto di tutto e di piu'. I testi piu' affidabili (in inglese) sono secondo me quelli dei periti come David Pascoe e non quelli delle ditte che producono resine come la West System (anche se i suoi manuali sulle riparazioni in genere sono ottimi), per il semplice motivo che non hanno un interesse a farti riparare la barca. Di solito concordano che sia che l'osmosi possa causare deliminazione nel peggiore dei casi solo nei primi strati di mat non strutturale (quello a pezzetti e non a tessuto, il "chopped mat") che viene aggiunto per evitare che le linee del tessuto si "telegrafino" sull'esterno della barca. Non sono quindi una minaccia all'integrità strutturale della barca. Pascoe dice che su 2000 barche con osmosi che ha visto nella sua carriera solo 10 avevano problemi strutturali, ma erano costruite male dall'inizio, in Cina con piu' della metà della carena fatta con mat non strutturale. Altro problema può essere quelle costruite in sandwich di balsa o simili quando il legno marcisce. Altrimenti è piu' una questione estetica. Nel tuo caso se non vi sono bolle vuol dire che l'acqua non ha trovato vuoti in cui combinarsi con la resina e gonfiarsi; potresti avere il mat non strutturale perfetto e l'acqua intrappolata sotto il gelcoat che è probabilmente in poliestere e quindi non impermeabile come l'epossidica. Dovresti rimuovere tutta l'antivegetativa e il gelcoat (sul mio 10,5 metri 8 giornate - uomo con frullino); se il mat sta bene aspettare che si asciuga e poi fargli un trattamento con l'epossidica. Come preventivo a noi avevano chiesto 7-8 mila euro. Vale la pena? Un tipo che lavora in un buon cantiere di Fiumicino (Tecnomar 3) mi ha detto che lui ha una barca con osmosi del 1968. Potrebbe riparare con facilità nel cantiere dove lavora, ma dice che non ci pensa nemmeno. Il mio consiglio è che se hai tanti soldi da spendere e la cosa ti scoccia fai fare il lavoro. Altrimenti usali per qualcosa di meglio.
Concordo con te.16 anni fa quando acquistai il comet 11 plus,aveva massimo 5 piccole bolle di osmosi grandi quanto la circonferenza di un cacciavite medio,poca cosa. A questo punto che fare? Il gel-coat era integro,ma carteggiandone una piccola parte,sentivo quell'odore di acido uguale a quello delle bolle.Tolto il gel-coat
con pialletta,non sabbiatura,fatta asciugare la carena per 5 mesi,carena chiusa da una protezione di nailon spesso e per asciugare una stufa a gas che accendevo solo in mia presenza,all'interno spaiolato tutto e termo ad olio.Dopo 5 mesi ho ricostruito il gel-coat con otto strati di west-system la migliore resina del momento.Oggi dopo 16 anni ho fatto sabbiare la carena in quanto gli strati di antiveg..erano troppo e non tenevano più.La carena non presenta nessuna traccia di osmosi,è integra.L'umidità misurata dopo la sabbiatura era al limite,dopo due mesi ripetuta la misurazione dando segni di miglioramento.Ad aprile il cantiere provvederà applicare epossidica nei modi pescritti dal produttore.
Per barche che hanno 30 anni e più,l'umidità non potrà mai essere espulsa completamente.Poi l'osmosi non ha affondato mai una barca,una stupida presa a mare si.
Complimenti corto-atmitage finalmente qualcuno che nn parla per interesse e nn fa spaventare le persone che hanno barche con osmosi nn è così grave come dicono Buon Vento
Innanzi tutto, carena umida non significa automaticamente osmosi, anche i costi cambiano radicalmente tra osmosi conclamata e trattamento preventivo dopo debita asciugatura, si va da più di 1000€/metro lunghezza barca se conclamata, a circa 200/metro se trattamento preventivo con 3 o 4 mani di epossidica.
Se la lasci asciugare un inverno, a primavera misuri se è asciutta e poi decidi...
(05-02-2017 19:09)megalodon Ha scritto: [ -> ]Innanzi tutto, carena umida non significa automaticamente osmosi, anche i costi cambiano radicalmente tra osmosi conclamata e trattamento preventivo dopo debita asciugatura, si va da più di 1000€/metro lunghezza barca se conclamata, a circa 200/metro se trattamento preventivo con 3 o 4 mani di epossidica.
Se la lasci asciugare un inverno, a primavera misuri se è asciutta e poi decidi...
Credo che tra trattamento preventivo osmosi ed osmosi conclamata la differenza
non può essere 200 euro nel primo caso e 1000 nel secondo.Purtroppo i cantieri
giocano sul fattore psicologico dell'armatore,lo dico per esperienza e senza presunzione come descritto
nel mio intervento di oggi. Se poi vogliamo parlare di barca con osmosi,disalberare,alloggiare in un capannone,deumidificatori aiosa,scusami son
tutte fregnacce.
Io non capisco: antiosmosi preventiva?
Fatta quando la barca viene stampata significa usare bene materiali buoni.
Una volta varata o c'è o non c'è: passarci due o tre mani di epossidica davvero la impermeabilizza abbastanza da impedire/ritardare il fenomeno
o aiuta a trattenere l'umidità ormai presente a fondo?
Come dice Garibaldi, poche barche affondano per l'osmosi, anche se ho visto anni fa un comet 11 con buchi da passarci una mano...sabbiato in cantiere.48
Però non è il caso di prenderla sottogamba, va seguita e verificata da uno
esperto e indipendente da chi fa i lavori21 e non farti gabellare dalla macchinetta, basta un po' d'acqua in sentina, un oggetto metallico nei gavoni.
Okkio che una conclamata con troppe bolle non fa passare i collaudi.
(05-02-2017 22:07)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Purtroppo i cantieri giocano sul fattore psicologico dell'armatore,lo dico per esperienza e senza presunzione come descritto nel mio intervento di oggi.... osmosi,disalberare,alloggiare in un capannone,deumidificatori aiosa,scusami son tutte fregnacce.
Quoto. 99% è terrorismo vs. l'ignaro vs. $$$.
Che si fa per campà...
Saluti
(06-02-2017 21:42)prop Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2017 22:07)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Purtroppo i cantieri giocano sul fattore psicologico dell'armatore,lo dico per esperienza e senza presunzione come descritto nel mio intervento di oggi.... osmosi,disalberare,alloggiare in un capannone,deumidificatori aiosa,scusami son tutte fregnacce.
Quoto. 99% è terrorismo vs. l'ignaro vs. $$$.
Che si fa per campà...
Saluti
Confermato da Prop è un onore.Colgo l'occasione per confermare che per misurare
l'umidità della carena,la sstessa deve essere portata a zero(ZERBINATI vol.lavori
a bordo lo conferma)
Vi ho letto tutti con molto interesse e vi ringrazio per i vostri messaggi. il cantiere oggi mi ha confermato di aver effettuato le misurazioni sopra l'antivegetativa...tenendo conto del tempo trascorso in secca dal giorno dall'alaggio (circa 3 settimane) e la giornata assolata e relativamente calda del giorno in cui è stato fatto il rilievo, che è risultato a fondo scala, mi è stato detto che anche scrostando l'antivegetativa per fare misurazioni direttamente sul gelcoat la lettura dello skimmer non sarebbe stata poi tanto diversa. Comunque, visto che la carena non presenta bolle ed è bella liscia, per il momento ho deciso anche grazie ai vostri consigli di non fare alcun trattamento anti osmosi....grazie ancora a tutti
(06-02-2017 22:57)Maxtan68 Ha scritto: [ -> ]Vi ho letto tutti con molto interesse e vi ringrazio per i vostri messaggi. il cantiere oggi mi ha confermato di aver effettuato le misurazioni sopra l'antivegetativa...tenendo conto del tempo trascorso in secca dal giorno dall'alaggio (circa 3 settimane) e la giornata assolata e relativamente calda del giorno in cui è stato fatto il rilievo, che è risultato a fondo scala, mi è stato detto che anche scrostando l'antivegetativa per fare misurazioni direttamente sul gelcoat la lettura dello skimmer non sarebbe stata poi tanto diversa. Comunque, visto che la carena non presenta bolle ed è bella liscia, per il momento ho deciso anche grazie ai vostri consigli di non fare alcun trattamento anti osmosi....grazie ancora a tutti
Siamo contenti per te, soldi che puoi spendere meglioSmiley32
Fammi però capire :smiley30:come si capisce che la carena è bella liscia SOTTO l'antivegetativaSmiley4
BV!
Bella domanda oudeis!!! Ma tu mi fai venire dei dubbi!:-) Diciamo che ho riportato le stesse parole che occhi "esperti" mi hanno riferito dopo averla visionata, i quali non hanno niente a che fare col cantiere. Anche io da profano vedo che in apparenza la carena pare bella ma non ho certamente esperienza per valutare se questo sia sufficiente... per cominciare quindi non mi resta che fidarmi del parere di qualche amico che ne sa più di me e del cantiere stesso che forse al di la dei propri interessi mi ha detto che la carena è bella e liscia (riferendosi alle famigerate bolle di osmosi) nonostante l'umidità, e che per ora non ha bisogno di niente se non del solito trattamento con antivegetativa. Se poi non farò più trattamento anti osmosi, per la fine della prossima stagione comunque avevo già messo in preventivo di togliere tutta l'antivegetativa un pò stratificata negli anni e vedere il reale stato della carena
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