Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento potrà sembrare poco interessante ma avrei bisogno del parere di qualche amico più esperto di me.
Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.
Il libretto Etap indica per l'elica ripiegabile la misura 15 x 9.
Al momento dell'ordinazione il costruttore dell'elica mi ha chiesto il rapporto di riduzione del mio motore Volvo Penta MD 2020 D con Sail Drive 120S. A suo parere quel rapporto 15 x 9 potrebbe non essere corretto.
Dato che non mi è facile vedere quanto indicato sulla targhetta del motore, ho fatto una ricerca in Internet ed ho trovato dei dati discordanti.
Ma in attesa di ricavare con precisione il rapporto di riduzione andandolo a leggere in barca, perchè dovrei dare retta al costruttore dell'elica piuttosto al costruttore della barca?
Voi cosa fareste? Non cerco velocità ma un'elica che mi possa permettere comodamente degli spostamenti brevi e di eseguire facilmente le manovre in porto.
Grazie mille!!
Io proverei andare con il telefonino in mano in modalità "foto" o "filmato" dentro il vano motore cercando di riprendere/fotografare l'invertitore per vedere cosa c'è scritto sulla targhetta.
Non me ne intendo molto, ma credo che senza questo dato, chiunque sia il costruttore delle eliche che il costruttore della barca sparino numeri più o meno a caso.
Qui nel forum c'è un "genio", oltre che gentilissimo e disponibilissimo AdV.
Aspetta il suo parere che ti conviene.
il 120 s ha un rapporto di riduzione di 2.2\1
i dati del motore li trovi nel libretto del motore.
i dati dell'invertitore sono su di una targhetta e la cerchi con la telecamera del telefono.
sono numeri che servono per calcolare l'elica.
la targhetta è in alto a dx sopra al giallo
http://useddieselenginecenter.nl/aandrij...-e-3856830
Scusami tanto Eugenio, ma:
Questo topico è più da "sezione Motori" che da "Lavori a bordo"
Se per caso saltano fuori delle osservazioni interessanti, quì si corre il rischio di non trovare più questo topic.
(01-02-2017 10:05)Eugenio_Fen Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, mi scuso se l'argomento potrà sembrare poco interessante ma avrei bisogno del parere di qualche amico più esperto di me.
Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.
Il libretto Etap indica per l'elica ripiegabile la misura 15 x 9.
Al momento dell'ordinazione il costruttore dell'elica mi ha chiesto il rapporto di riduzione del mio motore Volvo Penta MD 2020 D con Sail Drive 120S. A suo parere quel rapporto 15 x 9 potrebbe non essere corretto.
Dato che non mi è facile vedere quanto indicato sulla targhetta del motore, ho fatto una ricerca in Internet ed ho trovato dei dati discordanti.
Ma in attesa di ricavare con precisione il rapporto di riduzione andandolo a leggere in barca, perchè dovrei dare retta al costruttore dell'elica piuttosto al costruttore della barca?
Voi cosa fareste? Non cerco velocità ma un'elica che mi possa permettere comodamente degli spostamenti brevi e di eseguire facilmente le manovre in porto.
Grazie mille!!
ciao,
io ho un MD2020D con saildrive ed ho appena cambiato elica.
Il mio invertitore è MS25 con rapporto 2,47:1 sia in avanti che indietro.
Controlla comunque la targhetta.
Io ho montato un'elica kIWI 3 pale 15.50" x 21º.
Grazie delle indicazioni. Ho capito, molto meglio ricavare dalla targhetta il proprio rapporto di riduzione e calcolare scientificamente la misura idonea per l'elica.
Vado in barca e fotografo l'etichetta. Del resto il costruttore Etap probabilmente non poteva avere certezza di tutti i motori installati a bordo per cui, come giustamente ha detto BeppeZ, potrebbe avere dato dei valori di massima.
Tutto sommato il costruttore (Radice) mi ha dato il giusto suggerimento prima di consegnarmi un elica qualsiasi. Questo è indice di serietà.
I dati che si trovano in rete sono discordanti. Andros mi dice 2.2. Potrebbe benissimo avere ragione ma devo controllare per sicurezza la targhetta.
Su questo libretto Volvo a pagina 29 il gear ratio per il 120S è 2.48:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...manual.pdf
Su questo foglio Volvo invece il gear ratio è da 1.66:1 a 2,15:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...TRASM1.pdf
(01-02-2017 15:56)Eugenio_Fen Ha scritto: [ -> ]Grazie delle indicazioni. Ho capito, molto meglio ricavare dalla targhetta il proprio rapporto di riduzione e calcolare scientificamente la misura idonea per l'elica.
Vado in barca e fotografo l'etichetta. Del resto il costruttore Etap probabilmente non poteva avere certezza di tutti i motori installati a bordo per cui, come giustamente ha detto BeppeZ, potrebbe avere dato dei valori di massima.
Tutto sommato il costruttore (Radice) mi ha dato il giusto suggerimento prima di consegnarmi un elica qualsiasi. Questo è indice di serietà.
I dati che si trovano in rete sono discordanti. Andros mi dice 2.2. Potrebbe benissimo avere ragione ma devo controllare per sicurezza la targhetta.
Su questo libretto Volvo a pagina 29 il gear ratio per il 120S è 2.48:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...manual.pdf
Su questo foglio Volvo invece il gear ratio è da 1.66:1 a 2,15:1
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1580...TRASM1.pdf
logico approfondire.
è importante sapere il tipo di motore poichè gli accoppiamenti sono derimenti.
su yanmar ad esempio da 2.15\1.
puoi cercare qui:
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...4-348.aspx
(01-02-2017 10:05)Eugenio_Fen Ha scritto: [ -> ]Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.
Come va attualmente la tua barca con elica bipala fissa 16x11?
Se andasse bene (nel senso che prende tutti o quasi i giri motore previsti) non c'è motivo di cambiare dimensioni se rimani su una bi-pala, pieghevole od orientablie che sia.
Detto questo, se cerchi miglioramento a vela ma soprattutto in manovra la bi-pala orientabili per la tua barca è ideale. Unico neo è che spinge un pelo meno in marcia avanti e perderai quindi un filo di velocità (si parla di pochissimi decimi di nodo).
matteo
La 16 X11 a pale fisse mi sembra vada molto bene a motore. A vela invece è insopportabile.
Come mai, secondo voi, Etap consiglia l'abbattibile leggermente più piccola della pala fisse?