Ho avuto modo ti provare un materiale moooooolto interessante: copolimero caricato fibra di vetro. Queste le
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Per fare un oggetto la cui necessità si è presentata giusto domenica scorsa.
(grazie Marcello per avermi tirato su in T.A.)
Le palette del mio NKE sono fatte in maniera vomitevole.
In pratica per risparmiare sullo stampo hanno fatto singole palette che vengono tenute assieme da una ghiera. Una delle pale è forata per alloggiare il grano a chiudere sull'asse. La forza del grano ha spaccato la ghiera dopo molti anni di onorato servizio. Inutile dire che i ricambi sono introvabili... e che l'asta con banderuola e palette costa solo 530Euro...scontata!!!
Ho tirato giù tutto per cambiare anche i cuscinetti (sono 2) e come soluzione ho pensato di fare alla svelta prototipando un collarino aggiuntivo che tenesse il tutto.
Eccolo:
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Certo brutto è brutto... e poi quello "scaldabagno" in mezzo è un capolavoro di aerodinamica per le palette che passano dietro.
Mi sono profondamente vergognato dell'accrocco e ricordato del materiale da provare.
Così la scorsa sera ho deciso di modellare un set di palette in sostituzione.
Stesse misure delle coppette originali e stessa distanza asse. Mi sono sbizzarrito così:
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Rimontato il tutto con le palette nuove:
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Sembra ok... ora manca il test, la calibrazione e vedere come si comporterà nel tempo il polimero.
Se servissero palette nuove a costo zero...
fate un fischio
direi che il rapporto costo beneficio e' inarrivabile
Complimenti jetsep, in attesa della prova che penso non ci saranno variazioni rispetto all'originale, mi spieghi "modellare un set di palette"? In che senso , come hai fatto? Ha suo tempo comprai il mio set di ricambio in Inghilterra al costo di 25 sterline circa! Grazie.
Basta avere una licenza Rinocheros (saranno 3000€) e una stampante 3D o una fresa multiass adeguata ....
(02-02-2017 15:43)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Complimenti jetsep, in attesa della prova che penso non ci saranno variazioni rispetto all'originale, mi spieghi "modellare un set di palette"? In che senso , come hai fatto? Ha suo tempo comprai il mio set di ricambio in Inghilterra al costo di 25 sterline circa! Grazie.
Ciao Fabri!!!
Parliamo di modellazione 3D. Come suggerito da Giuliano, usando un software che ti permetta di realizzare, senza perderci troppo tempo l'oggetto che poi verrà mandato in stampa.
Sono partito misurando i valori essenziali e su questi ho costruito un modello secondo un progettino mio.
Avevo provato a trovare il ricambio delle sole palette ma non c'è stato verso e del resto in altri forum francesi spiegano come avviene la manutenzione. Visto che i cuscinetti sono banali da trovare ho deciso di fare tutto in casa.
Complimenti davvero ... mi vien voglia di spaccare il mio per averne uno dei tuoi ;-))
..grazie e dimenticavo, un NACA 008 Simmetrico 0° per i supporti delle "padelle" ;-)
(02-02-2017 18:07)flaluc Ha scritto: [ -> ]..grazie e dimenticavo, un NACA 008 Simmetrico 0° per i supporti delle "padelle" ;-)
...fai conto partito da 0015 ...poi visto che non era abbastanza solido ho scalato in una direzione (spessore) , quindi il massimo spessore è rimasto al 30% della corda ma il 15% ...adddioooo.
Devo dargli un po' di ciccia per raccordarle bene.
Comunque, se ti viene in mente come farle... butta giù uno schizzo e manda che ci confrontiamo:
giuseppe-chiocciola-mcneel-punto-com
palette per anemometri da corsa...
Sono sbalordito, da bravo vecchietto-non-digitale
Un aggeggio simile la mia generazione l'avrebbe dovuto fare
col meccano o scavandolo in un blocchetto di balsa
Un punto però te lo scovo: la distanza tra il piano di rotazione
delle palette e il primo cuscinetto è tanta, vedrai che in x anni
lo sottopone a maggior usura
(02-02-2017 18:56)jetsep Ha scritto: [ -> ] (02-02-2017 18:07)flaluc Ha scritto: [ -> ]..grazie e dimenticavo, un NACA 008 Simmetrico 0° per i supporti delle "padelle" ;-)
...fai conto partito da 0015 ...poi visto che non era abbastanza solido ho scalato in una direzione (spessore) , quindi il massimo spessore è rimasto al 30% della corda ma il 15% ...adddioooo.
Devo dargli un po' di ciccia per raccordarle bene.
Comunque, se ti viene in mente come farle... butta giù uno schizzo e manda che ci confrontiamo:
giuseppe-chiocciola-mcneel-punto-com
palette per anemometri da corsa...
Giuseppe le palette originali non avevano braccetti di sostegno esposti mentre ora ne hai messi anche se profilo naca...modificato, domanda, i braccetti così esposti avranno una componente di resistenza (anche se minima) che potrebbero falsare ma misurazione di velocità, ammesso che tu possa elettronicamente compensare eventuali differenze non hai pensato di aumentare sensibilmente la superficie delle coppette per compensare la maggiore resistenza?
(02-02-2017 19:50)kermit Ha scritto: [ -> ] (02-02-2017 18:56)jetsep Ha scritto: [ -> ] (02-02-2017 18:07)flaluc Ha scritto: [ -> ]..grazie e dimenticavo, un NACA 008 Simmetrico 0° per i supporti delle "padelle" ;-)
...fai conto partito da 0015 ...poi visto che non era abbastanza solido ho scalato in una direzione (spessore) , quindi il massimo spessore è rimasto al 30% della corda ma il 15% ...adddioooo.
Devo dargli un po' di ciccia per raccordarle bene.
Comunque, se ti viene in mente come farle... butta giù uno schizzo e manda che ci confrontiamo:
giuseppe-chiocciola-mcneel-punto-com
palette per anemometri da corsa...
Giuseppe le palette originali non avevano braccetti di sostegno esposti mentre ora ne hai messi anche se profilo naca...modificato, domanda, i braccetti così esposti avranno una componente di resistenza (anche se minima) che potrebbero falsare ma misurazione di velocità, ammesso che tu possa elettronicamente compensare eventuali differenze non hai pensato di aumentare sensibilmente la superficie delle coppette per compensare la maggiore resistenza?
E' esattamente come dici: la falseranno.
Calcola che i sostegni delle palette originali sono con bordo di attacco piatto...si hai letto bene...piatto... e bordo di uscita semicircolare. Come una "D".
Fortunatamente posso compensare con lo strumento.
Il suggerimento di Flaluc era giustamente di usare un profilo molto più sottile... ma sta roba deve pur resistere e non me la sono sentita di assottigliarlo troppo.
..si mio suggerimento era dato dal fatto che dopo innummerevoli prove (empiriche), il profilo 008 lo usavamo con successo nel piano di coda di aereomodelli con cui si faceva il 3d, cioè modelli che stavano a bassissime velocità appesi all'elica..e questo profilo dava bassa resistenza e si comportava bene (neutro) per ogni angolo tra il piano di coda ed il vento (ripeto prove empiriche dove il feedback veniva dalla vista e dai pollici sugli stick del radiocomando)..bellissima realizzazione...a breve dovro' procurarmi anche io una stampante come la tua..
Come ti ho già detto hai fatto un capolavoro ma l'uomo (in questo caso io) si fa anche molte pippe mentali (oltre a quelle vere :19
.
La resistenza ha un andamento quadratico in funzione della velocità e non ricordo come agisce il settaggio degli strumenti per fare una eventuale correzione (non ne ho mai avuto bisogno), se tale correzione non permette un adeguamento quadratico in pratica avrai sempre valori inesatti a parte uno