Anche io sarei interessato alla cosa. Pensavo di usarlo su di una piccola deriva autocostruita di 10 piedi.
mah
cinesissimo....
a quel prezzo trovi dei 3,5 cv 2 tempi tipo tohatsu/m,ercury/mariner che tirano come dei bisonti e sono eterni
(03-02-2017 09:56)scornaj Ha scritto: [ -> ]mah
cinesissimo....
a quel prezzo trovi dei 3,5 cv 2 tempi tipo tohatsu/m,ercury/mariner che tirano come dei bisonti e sono eterni
Si ma 200 euro nuovo 4 t e 8 kg....
Costa come un elettrico ma eviti la menata della batteria e della ricarica....
Io ero orientato un elettrico da 30 lb ma tutta la menata della carica della batteri ad a40 o 60 ah etc etc mi stanno facendo desistere (non ho molto spazio sul mio 28 piedi...)
Questo mi ispira se non altro lo provo.....la cifra per andare a terra senza remare mi sembra ragionevole
Rimane la questione stoccaggio benzina ma con una mini tanica da 5 lt direi supe gestibile.
La questione pratica invece riguarda lo stoccaggio....potrà essere "steso" ?? se si (oggi gli mando un mail) allora diventa un jolly
Ovvio il ho un tender minimale credo si possa considerare funzionale fino a 2.40
qui prova in mare
https://www.youtube.com/watch?v=3vMqTXNalbw
non saprei.... un oggetto carino certo ma sulla durata in ambiente salino vorrei qualche garanzia in più.
un piccolo contributo personale, ma di esperienza sul campo
ho cominciato TANTI anni fa con un 2t johnson, poi mi son detto.... roba vecchia ci sono i 4 t che son più silenziosi e sono passato a un mercury 4t (che poteva però stare solo in piedi), allora poi un honda (che poteva stare anche steso, ma mica era tanto vero....) poi mi sono detto roba vecchia ci sono gli elettrici e sono passato al torqeedo (che però spinge poco e la roba elettrica e l'acqua di mare non vanno tanto d'accordo)... ho ripreso a 250€ un tohatsu 3,5 che pesa come un torqueedo ho una tanichetta da 5 l e un flaconcino di olio che compro al distributore prima del porto che svuoto nella tanica e ottengo il 2%. La tanica dopo una stagione è ancora piena per metà, e il motore tira a bestia un tender da 2.60 con quattro cinghiali sopra + svariati cinghialetti. Io lo smonto con la mano sinistra, il rimessaggio me lo faccio da solo, e.... da qui non mi sposto. :-)
Tender 2,40 con 1hp??? Magari con 4 persone a bordo?
Se c'è un pochino di vento in prua torni indietro.
Per l'uso che devi farne cerca un 2 tempi, pesa meno del 4, più semplice, hai miscela e non benzina pura in giro per la barca. Si trovano.
Io ho un 4hp Mercury 2 tempi, pesa poco, affidabile, senz'altro più di un cinese.
(03-02-2017 11:10)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Tender 2,40 con 1hp??? Magari con 4 persone a bordo?
Se c'è un pochino di vento in prua torni indietro.
Per l'uso che devi farne cerca un 2 tempi, pesa meno del 4, più semplice, hai miscela e non benzina pura in giro per la barca. Si trovano.
Io ho un 4hp Mercury 2 tempi, pesa poco, affidabile, senz'altro più di un cinese.
Mi sa che non hai mica torto
Ho preso l'Honda 2.3, ci faccio le prove la prossima estate, ma mi son guardato bene dal vendere il Mercury 3.3 2T, dovessi mai tornare indietro.
Manutenzione pressoché nulla, trattato sempre malissimo, con una tanichetta da 5 lt ci faccio almeno 2 anni.
L'unica scocciatura, non ha il comando del gas sulla leva, ma, più scomodo, a leva sul motore, altrimenti perfetto!!
sara che io so passato alla vela quando la pagaia e' diventa troppo dura per navigare, ma si ragiona di navigarci, per andare a riva da un ormeggio sicuri che ci voglia il motorino? non e' che tra metterlo toglierlo, avrlo sempre in mezzo e giocare ad accenderlo anche come attivita fisica non sia piu faticoso?
i remi gia ci sono, con quello che si spende in benzina ci scappa la cioccolata buona e.. nessuno vi ferma per controllare se avete i documenti in regola.
(03-02-2017 15:18)ZK Ha scritto: [ -> ]sara che io so passato alla vela quando la pagaia e' diventa troppo dura per navigare, ma si ragiona di navigarci, per andare a riva da un ormeggio sicuri che ci voglia il motorino? non e' che tra metterlo toglierlo, avrlo sempre in mezzo e giocare ad accenderlo anche come attivita fisica non sia piu faticoso?
i remi gia ci sono, con quello che si spende in benzina ci scappa la cioccolata buona e.. nessuno vi ferma per controllare se avete i documenti in regola.
Infatti hai ragione , pensavo appunto a ad un mini elettrico ma poi la batteria "rompe" le scatole e per gestione e carica.
Questo "giocattolo" da 199 euro....dovrebbe essere con i suoi 8 kg un jolly simpatico per supporto ai remi....
(03-02-2017 15:28)LOKA Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:18)ZK Ha scritto: [ -> ]sara che io so passato alla vela quando la pagaia e' diventa troppo dura per navigare, ma si ragiona di navigarci, per andare a riva da un ormeggio sicuri che ci voglia il motorino? non e' che tra metterlo toglierlo, avrlo sempre in mezzo e giocare ad accenderlo anche come attivita fisica non sia piu faticoso?
i remi gia ci sono, con quello che si spende in benzina ci scappa la cioccolata buona e.. nessuno vi ferma per controllare se avete i documenti in regola.
Infatti hai ragione , pensavo appunto a ad un mini elettrico ma poi la batteria "rompe" le scatole e per gestione e carica.
Questo "giocattolo" da 199 euro....dovrebbe essere con i suoi 8 kg un jolly simpatico per supporto ai remi....
ne ho regalato uno a mio padre, che a 85 anni ancora va in canoa, e ogni tanto si trova a non sapere come tornare indietro. pero lui e' uno che parte per fare il giro di un isola o comunque tratti da diverse miglia. per attraversare una rada.. i remi bastano, per fare pesca a traina no. io lo so che sparo basso pero.. ne vedo tanti che quando io so gia a riva stanno ancora li a strattonare, a volte uso pure i piedi per andare a comprare le sigarette, non fa male (non parlo delle sigarette)
(03-02-2017 15:34)crocchidù Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 11:10)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Tender 2,40 con 1hp??? Magari con 4 persone a bordo?
Se c'è un pochino di vento in prua torni indietro.
Per l'uso che devi farne cerca un 2 tempi, pesa meno del 4, più semplice, hai miscela e non benzina pura in giro per la barca. Si trovano.
Io ho un 4hp Mercury 2 tempi, pesa poco, affidabile, senz'altro più di un cinese.
Ecco, appunto. Piuttosto che aggiungere altro peso al tender con l inutile 1 cv utilizza direttamente i remi in dotazione e magari compra altre due pagaie così tutti i passeggeri danno il loro contributo: passi da un cavallo a tre somari vogatori ????
Ciao non ho detto che ho un tender da 240 , ho detto che potrebbe essere proprio il max per un tender max di 240....
Io ho un 220 da 2 max 3 persone che se non è "andato" in quanto stravecchio potrebbe fare ancora la stagione, lo scopro quando lo gonfio post fine refitting barca.
Per ora ho sempre usato i remi in quanto non ho mai avuto nè voglia nè spazio per un motore....e ora pensavo di avere un "supporto" ....questa era un idea come altre....
(03-02-2017 15:36)ZK Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:28)LOKA Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:18)ZK Ha scritto: [ -> ]sara che io so passato alla vela quando la pagaia e' diventa troppo dura per navigare, ma si ragiona di navigarci, per andare a riva da un ormeggio sicuri che ci voglia il motorino? non e' che tra metterlo toglierlo, avrlo sempre in mezzo e giocare ad accenderlo anche come attivita fisica non sia piu faticoso?
i remi gia ci sono, con quello che si spende in benzina ci scappa la cioccolata buona e.. nessuno vi ferma per controllare se avete i documenti in regola.
Infatti hai ragione , pensavo appunto a ad un mini elettrico ma poi la batteria "rompe" le scatole e per gestione e carica.
Questo "giocattolo" da 199 euro....dovrebbe essere con i suoi 8 kg un jolly simpatico per supporto ai remi....
ne ho regalato uno a mio padre, che a 85 anni ancora va in canoa, e ogni tanto si trova a non sapere come tornare indietro. pero lui e' uno che parte per fare il giro di un isola o comunque tratti da diverse miglia. per attraversare una rada.. i remi bastano, per fare pesca a traina no. io lo so che sparo basso pero.. ne vedo tanti che quando io so gia a riva stanno ancora li a strattonare, a volte uso pure i piedi per andare a comprare le sigarette, non fa male (non parlo delle sigarette)
Ma si infatto lo vedo come un supporto alla pigrizia non di certo come un motore da giro delle isole , peraltro non è l'uso che intendo visto la dimensione del mio tender serve (servirebbe) solo per barca-spiaggia-porticciolo-spesa-aperitivo....
Se non parte....remi....se parte.....poca spesa....
Cmq tu quindi lo hai "in casa" che ne pensi ? come lo valuti ?
Mi sembra un prodotto dignitoso : leggero, semplice economico nell' acquisto e nell' esercizio. Vale la pena tenerlo in considerazione per l' acquisto.
(03-02-2017 15:44)LOKA Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:36)ZK Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:28)LOKA Ha scritto: [ -> ] (03-02-2017 15:18)ZK Ha scritto: [ -> ]sara che io so passato alla vela quando la pagaia e' diventa troppo dura per navigare, ma si ragiona di navigarci, per andare a riva da un ormeggio sicuri che ci voglia il motorino? non e' che tra metterlo toglierlo, avrlo sempre in mezzo e giocare ad accenderlo anche come attivita fisica non sia piu faticoso?
i remi gia ci sono, con quello che si spende in benzina ci scappa la cioccolata buona e.. nessuno vi ferma per controllare se avete i documenti in regola.
Infatti hai ragione , pensavo appunto a ad un mini elettrico ma poi la batteria "rompe" le scatole e per gestione e carica.
Questo "giocattolo" da 199 euro....dovrebbe essere con i suoi 8 kg un jolly simpatico per supporto ai remi....
ne ho regalato uno a mio padre, che a 85 anni ancora va in canoa, e ogni tanto si trova a non sapere come tornare indietro. pero lui e' uno che parte per fare il giro di un isola o comunque tratti da diverse miglia. per attraversare una rada.. i remi bastano, per fare pesca a traina no. io lo so che sparo basso pero.. ne vedo tanti che quando io so gia a riva stanno ancora li a strattonare, a volte uso pure i piedi per andare a comprare le sigarette, non fa male (non parlo delle sigarette)
Ma si infatto lo vedo come un supporto alla pigrizia non di certo come un motore da giro delle isole , peraltro non è l'uso che intendo visto la dimensione del mio tender serve (servirebbe) solo per barca-spiaggia-porticciolo-spesa-aperitivo....
Se non parte....remi....se parte.....poca spesa....
Cmq tu quindi lo hai "in casa" che ne pensi ? come lo valuti ?
io non l' ho mai usato, e per quello che ne so neanche mio padre, e' una specie di ancora di sicurezza per mia madre che d'estate ha sempre paura di rimanere senza marito. in realta, e' tornato spesso col taxi.. come dice mia madre: chi mangia, prima o poi torna.
(03-02-2017 15:55)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Mi sembra un prodotto dignitoso : leggero, semplice economico nell' acquisto e nell' esercizio. Vale la pena tenerlo in considerazione per l' acquisto.
Vuoi mettere andare a terra a sestri levante con questo invece che a remi.
Vuoi mettere andare a terra a sestri levante con questo invece che a remi.
[/quote]
E non hai ne anche bisogno dell' assicurazione, se ti fermano dici che sei il giardiniere che stai andando a tagliare l' erba!!!
(03-02-2017 16:36)fontma Ha scritto: [ -> ]Vuoi mettere andare a terra a sestri levante con questo invece che a remi.
E non hai ne anche bisogno dell' assicurazione, se ti fermano dici che sei il giardiniere che stai andando a tagliare l' erba!!!
[/quote]
Bellissima