I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Se dovesse capitare.....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Questi non sanno guarnire un passascafo,avvitare il rubinetto senza tenere il passascavo puo girare sotto sforzo.
Questi sono matti.
A parte il primo, che non merita commenti, nel secondo nemmeno provano a tenere il filetto con una cagna. Se gira il passascafo sono fottuti.
200 euro, barca sulle cinghie e passa la paura, così vengono i brividi.
Si ma sei in mezzo al mare e ti capita che ti resta in mano una valvola, che fai?

Quel coso non è da sottovalutare.
Ma quelli non sono in mezzo al mare!!! Lo vendono come sistema da usare in sostituzione di un alaggio.
Se sono in mezzo al mare quel coso non mi da fiducia.
Mi tuffo e pianto un tappo di legno da fuori. Poi si lavora con calma, tenendo fermo il passascafo!!!
con l'acqua di quel colore marrone avrei buttato la barca da un pezzo.
mi tuffo...poi magari fa freddo....hai appena mangiato.

Anzi, ne facessero uno bello grosso in caso di falla da collisione sarebbe un bell'aiuto.

Non è brutto...guardalo bene. Quelli del filmato sono dei pirloni e fanno incazzare ma l'oggetto non mi sembra per nulla stupido.
(03-02-2017 23:57)falanghina Ha scritto: [ -> ]mi tuffo...poi magari fa freddo....hai appena mangiato.

Anzi, ne facessero uno bello grosso in caso di falla da collisione sarebbe un bell'aiuto.

Non è brutto...guardalo bene. Quelli del filmato sono dei pirloni e fanno incazzare ma l'oggetto non mi sembra per nulla stupido.

L'hanno già inventato, si chiama paracadute797979
Ma scusa, la valvola deve rompersi proprio appena mangiato e con l'acqua fredda? Allora è inutile insistere, non hai letto l'oroscopoSmiley59
(04-02-2017 00:06)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(03-02-2017 23:57)falanghina Ha scritto: [ -> ]mi tuffo...poi magari fa freddo....hai appena mangiato.

Anzi, ne facessero uno bello grosso in caso di falla da collisione sarebbe un bell'aiuto.

Non è brutto...guardalo bene. Quelli del filmato sono dei pirloni e fanno incazzare ma l'oggetto non mi sembra per nulla stupido.

L'hanno già inventato, si chiama paracadute797979
Ma scusa, la valvola deve rompersi proprio appena mangiato e con l'acqua fredda? Allora è inutile insistere, non hai letto l'oroscopoSmiley59

Vorrai mica che ti capiti mentre stai facendo il corso d'apnea ed il mima digiuno!! La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benone.
Però quell'ombrellino rosso ha il suo perché anche se, se non per questi lavori, mille volte meglio un bel naso di pinocchio.

Dei due video mi han basito due cose.
Nel secondo video pare non metta nemmeno qualche giro di teflon, che un amico idraulico mi dice vadano messi almeno sette giri.
Nel primo video.... il nastro di teflon lo mette si, ma fateci caso: lo mette in senso antiorario quando, anche senza il consiglio del mio amico idraulico, si sa che vada messo nel senso Dell avvitamento, orario quindi.

Comunque il fatto è questo: hanno cambiato il passascafo senza alare
No, il passascafo non l'hanno cambiato, han cambiato solo la saracinesca
Sarebbe comunque interessante che tipo di mastice/colla è quello che mettono sul passascafo del 1° filmato sott'acqua, potrebbe essere interessante averlo per qualche evenienza
A me è capitato a mare, presa acqua wc. Ho messo il tappo di legno (ne ho uno di dimensioni appropriate legato ad ogni valvola) e creato un collegamento volante tra il wc e la presa acqua di mare del lavello cucina. Per fortuna (o per sfortuna direbbe Tross) nelle nostre barche il numero di prese a mare è ridondante quindi puoi sempre cavartela senza sostituire (purchè ovviamente riesci a tappare la presa).
(04-02-2017 02:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 00:06)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(03-02-2017 23:57)falanghina Ha scritto: [ -> ]mi tuffo...poi magari fa freddo....hai appena mangiato.

Anzi, ne facessero uno bello grosso in caso di falla da collisione sarebbe un bell'aiuto.

Non è brutto...guardalo bene. Quelli del filmato sono dei pirloni e fanno incazzare ma l'oggetto non mi sembra per nulla stupido.

L'hanno già inventato, si chiama paracadute797979
Ma scusa, la valvola deve rompersi proprio appena mangiato e con l'acqua fredda? Allora è inutile insistere, non hai letto l'oroscopoSmiley59

Vorrai mica che ti capiti mentre stai facendo il corso d'apnea ed il mima digiuno!! La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benone.
Però quell'ombrellino rosso ha il suo perché anche se, se non per questi lavori, mille volte meglio un bel naso di pinocchio.

Dei due video mi han basito due cose.
Nel secondo video pare non metta nemmeno qualche giro di teflon, che un amico idraulico mi dice vadano messi almeno sette giri.
Nel primo video.... il nastro di teflon lo mette si, ma fateci caso: lo mette in senso antiorario quando, anche senza il consiglio del mio amico idraulico, si sa che vada messo nel senso Dell avvitamento, orario quindi.

Comunque il fatto è questo: hanno cambiato il passascafo senza alare

Ciao Edolo,
probabilmente hanno messo un sigillante all'interno della filettatura femmina sul runetto/valvola.
Spesso mi capita di usarli anche in presenza di acqua non in pressione e funzionano bene.

Deduco perchè ho notato che poi non c'è nessun trafilamento.
(04-02-2017 13:16)max440 Ha scritto: [ -> ]Sarebbe comunque interessante che tipo di mastice/colla è quello che mettono sul passascafo del 1° filmato sott'acqua, potrebbe essere interessante averlo per qualche evenienza

Il comune sikaflex polimerizza con l'umidità presente nell'aria e mettendolo sott'acqua questa ne bagna solo la superfice esterna consentendo alla parte interna di polimerizzare.

In poche parole, come hanno fatto nel primo video, non so cosa hanno usato ma se fosse stato sika, stringendolo fra scafo e passascafo avrebbe sigillato perfettamente.
(04-02-2017 12:10)osef Ha scritto: [ -> ]No, il passascafo non l'hanno cambiato, han cambiato solo la saracinesca

Ma l'hai visto il video???
L'ho riguardato.
Il secondo, va bene, non mi piace l'ombrellino, avrei fatto il bagno con un tappo. Meno acqua a bordo, più tranquillità per un cambio valvola di emergenza.
Ma il primo non si può vedere. Acqua salata che schizza dappertutto, quello che tappa un buco da un pollice con la suola della scarpa, il sub che prende a martellate da sotto (chissà perchè), nessuno che tenga ferma la flangia esterna. Io avrei tappato in modo sicuro rinviando l'operazione a momenti migliori, con barca alata.
Una nota sui buchi, cerco conferma da altri armatori di Oceanis 381.
Fra i buchi più pericolosi c'è quello del WC. La prima estate dopo l'acquisto ho scoperto che scarico WC e lavello sono di un pelo sopra al galleggiamento. Dal punto di vista sicurezza niente da dire e c'è anche un motivo strutturale, non credo peró che sia così consueto in una barca.
Mi riferivo al secondo video. Considerato che si tratta della pubblicità dell'aggeggio "turaforo".
Nel primo l'imbranataggine del soggetto è evidente.
Quindi a me è sembrato che in situazione espresse dal primo video si possa rimediare con quelle espresse nel secondo, dove però non hanno sostituito il passascafo.

i
(06-02-2017 19:58)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 12:10)osef Ha scritto: [ -> ]No, il passascafo non l'hanno cambiato, han cambiato solo la saracinesca

Ma l'hai visto il video???

Il secondo probabilmente sì...Smiley34
Si legge spesso di corrosioni alle prese a mare. Anche ad un mio amico è capitato di rimanere con la saracinesca in mano. Per fortuna era in cantiere. Ha poi sostituito tutto.
Ma era molto arrabbiato pensando a se gli fosse accaduto in navigazione.

Così non può passare questa "faciloneria" dove si banalizza un serio problema in questo modo.

La situazione descritta nel primo video è imbarazzante: se fai quel lavoro, in quel modo, sei un incosciente!

La soluzione espressa nel secondo video è parziale: non sostituiscono il passascafo che invece, molto probabilmente, è il più minato dalla corrosione.
Infatti al mio amico si spezzò proprio quello.
Con la barca in cantiere ho approfittato per cambire tutte le tubazioni,tre sotto il
lavello i cui 2 scarico lavandino ed una per pompa acqua salata. Le saracinesche
sono in ottimo stato,il portatubo dove va stretta la fascetta d'acciaio lo spessore
è buono.Sollecitando con le mani e qualche colpo di martello non noto nessun
movimento,sembra tutto saldo,son li da 16 anni e sono di bronzo passascafo
compreso.Quelle del bagno le ho sostituite 4 anni fa,rimesse sempre di bronzo,
anche qui con lo stesso colpettino di martello,sento che è tutto saldo.Mi direte
ok.Infatti per quanto ho spiegato sopra,credete che il controllo fatto mi dimostra
che posso stare tranquillo? Un vs.commento mi farebbe piacere.Grazie.
Pagine: 1 2
URL di riferimento