nel secondo messaggio c'è una guarnizione a foglio e va bene.
nel cilindro c'è una scanalatura in cui andrebe inserita una guarnizione spessa
ed è quella che fa da tenuta il compressione\scoppio.
linea rossa
Nella scassa non ci va la guarnizione. Andros non esiste al mondo un motore 2t con una guarnizione spessa 3-4 mm. La testata avrà un anello in rilievo che si sposa con la scanalatura in quella scanalatura non ci va nessuna guarnizione.
C'è invece la guarnizione in rame che va tutta all'esterno
(05-02-2017 21:46)kermit Ha scritto: [ -> ]Nella scassa non ci va la guarnizione. Andros non esiste al mondo un motore 2t con una guarnizione spessa 3-4 mm. La testata avrà un anello in rilievo che si sposa con la scanalatura in quella scanalatura non ci va nessuna guarnizione.
C'è invece la guarnizione in rame che va tutta all'esterno
permettimi il dubbio.
l'anello in questione è pulito da ogni segno di combustione perciò sospetto la presenza di un anello di tenuta.
di più.la guarnizione a foglio di rame ho qualche dubbio che possa tenere da sola la compressione.
ma sono solo domande per capire meglio.
nei 48 di antica memoria tra testa e cilindro c'era ina bella guarnizione di alluminio (o che) che si sostituiva
con un foglietto di rame per aumentare la compressione(oltre a tante altre cosucce)
La scassa è fatta apposta per la tenuta, ci si incastra apposta la testata, nel giro dell'incastro i gas di scarico non possono uscire.
E' un sistema un po antico ma funziona così, d'altra parte quei motori sono nati negli anni '30 (anche se ZK pensa che sia degli anni '80 ...) e se magari ci pensi un pò tu che hai qualche annetto più di me ti potrai ricordare altri motori con quel sistema
Mah, sono un po' imbarazzato da tutti i sapienti di testate e gruppi termici.
IO, (modestamente aduso ad un Johnson 3,5 hp del '90 o giù di li e di cui vi ho già condiviso le manutenzioni) per PRIMA cosa avrei smontato e pulito e rismontato e ripulito il carburatore e magari sostituito lo spillo.....la bastardata di fermarsi dopo circa 15 minuti corrisponde al tempo di intasamento di un carburatorino di quella portata....però sono solo un ing idraulico e non meccanico....
@Andros ti metto un esempio:
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Pensi che quell'anello in rilievo della testata Ape piaggio 150 di qualche anno fa si appoggi su una guarnizione?
(05-02-2017 22:17)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mah, sono un po' imbarazzato da tutti i sapienti di testate e gruppi termici.
IO, (modestamente aduso ad un Johnson 3,5 hp del '90 o giù di li e di cui vi ho già condiviso le manutenzioni) per PRIMA cosa avrei smontato e pulito e rismontato e ripulito il carburatore e magari sostituito lo spillo.....la bastardata di fermarsi dopo circa 15 minuti corrisponde al tempo di intasamento di un carburatorino di quella portata....però sono solo un ing idraulico e non meccanico....
perche non quotarti, quanti ne ricordi di carburatori che poi si sono stasati soli? dici che so uno sfigato e che quando e' m' successo bastava aspettare un po di piu?
(05-02-2017 22:17)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mah, sono un po' imbarazzato da tutti i sapienti di testate e gruppi termici.
IO, (modestamente aduso ad un Johnson 3,5 hp del '90 o giù di li e di cui vi ho già condiviso le manutenzioni) per PRIMA cosa avrei smontato e pulito e rismontato e ripulito il carburatore e magari sostituito lo spillo.....la bastardata di fermarsi dopo circa 15 minuti corrisponde al tempo di intasamento di un carburatorino di quella portata....però sono solo un ing idraulico e non meccanico....
Di quale spillo parli? hai idea del carburatore del seagull?
(05-02-2017 22:19)kermit Ha scritto: [ -> ]@Andros ti metto un esempio:
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Pensi che quell'anello in rilievo della testata Ape piaggio 150 di qualche anno fa si appoggi su una guarnizione?
Non saprei ma non mi pare il caso nostro
Comunque credo non avesse nemmeno la guarnizione
(05-02-2017 22:26)ZK Ha scritto: [ -> ] (05-02-2017 22:17)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mah, sono un po' imbarazzato da tutti i sapienti di testate e gruppi termici.
IO, (modestamente aduso ad un Johnson 3,5 hp del '90 o giù di li e di cui vi ho già condiviso le manutenzioni) per PRIMA cosa avrei smontato e pulito e rismontato e ripulito il carburatore e magari sostituito lo spillo.....la bastardata di fermarsi dopo circa 15 minuti corrisponde al tempo di intasamento di un carburatorino di quella portata....però sono solo un ing idraulico e non meccanico....
perche non quotarti, quanti ne ricordi di carburatori che poi si sono stasati soli? dici che so uno sfigato e che quando e' m' successo bastava aspettare un po di piu?
Di carburatori o di pompe gasolio che si siano puliti/stasati da soli non ne ho mai conosciuti. NON ho mai detto che aspettando (e sperando) il problema possa risolversi.
(05-02-2017 22:48)kermit Ha scritto: [ -> ] (05-02-2017 22:17)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mah, sono un po' imbarazzato da tutti i sapienti di testate e gruppi termici.
IO, (modestamente aduso ad un Johnson 3,5 hp del '90 o giù di li e di cui vi ho già condiviso le manutenzioni) per PRIMA cosa avrei smontato e pulito e rismontato e ripulito il carburatore e magari sostituito lo spillo.....la bastardata di fermarsi dopo circa 15 minuti corrisponde al tempo di intasamento di un carburatorino di quella portata....però sono solo un ing idraulico e non meccanico....
Di quale spillo parli? hai idea del carburatore del seagull?
No boss, ho cercato ma non l'ho trovato (il carburatore). Parlavo per similitudine e citavo appunto il 3,5 Johnson.
Posiamo concordare che dai sintomi un problema di alimentazione prima che elettrico o di tenuta potrebbe starci?
Fermo tutti sulla faccenda della guarnizione: sono certo al cento per cento che non ci sia alcuna guarnizione ad anello ma soltanto la guarnizione in rame. Il motore è stato costruito dal 1956 al 1967. Il carburatore è stato controllato qualche settimana prima dell'uso. Gli daró un'occhiata.
Mario... mi viene in mente che al mio babbo capitò una cosa simile sulla sua vespa 200 rally. Ok... motore differente ma sintomi uguali. Dopo essere impazziti per giorni, disperato, ordinai il set completo di guarnizioni per il carburatore. Sostituite tutte il problema non si è mai più presentato ed a dire il vero non ho mai capito bene quale fosse il problema (ok... le guarnizioni ma perché?)
(06-02-2017 00:34)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Fermo tutti sulla faccenda della guarnizione: sono certo al cento per cento che non ci sia alcuna guarnizione ad anello ma soltanto la guarnizione in rame. Il motore è stato costruito dal 1956 al 1967. Il carburatore è stato controllato qualche settimana prima dell'uso. Gli daró un'occhiata.
Non avevo dubbi che non ci fosse la guarnizione, quella di rame è piatta ed esterna all'anello e serve solo per chiudere i passaggi dell'acqua.
Mi confermi che similmente alla testata che ho postato io anche la tua testata ha un anello in rilievo che si inserisce perfettamente nella cava sopra il cilindro? Sai qualcuno è un po scettico....
....si vede anche qui....
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Tornando alla diagnosi ho visto che il motore ha un carburatore a vaschetta laterale simile (ma assai diverso..) ai vecchi dell'Orto delle moto anni '60, l'ingresso della miscela è in basso ma la vaschetta si può aprire nella parte superiore e si vede il galleggiante di rame che regola la valvola di riempimento che sta sotto il galleggiante, se il galleggiante rimane in alto (s'incastra) anche quando scende il livello del carburante il motore cessa di funzionare.
Puoi fare una messa in moto con la vaschetta aperta e controllare se quando si spegne ti finisce il carburante nella vaschetta. Se è così hai trovato il problema.
Comunque io sono per un problema di alimentazione e non elettrico.
Giusto per confermare qualche altro esotico degli impianti di accensione, il motore ha le puntine.
(05-02-2017 23:20)umeghu Ha scritto: [ -> ] (05-02-2017 22:26)ZK Ha scritto: [ -> ] (05-02-2017 22:17)umeghu Ha scritto: [ -> ]Mah, sono un po' imbarazzato da tutti i sapienti di testate e gruppi termici.
IO, (modestamente aduso ad un Johnson 3,5 hp del '90 o giù di li e di cui vi ho già condiviso le manutenzioni) per PRIMA cosa avrei smontato e pulito e rismontato e ripulito il carburatore e magari sostituito lo spillo.....la bastardata di fermarsi dopo circa 15 minuti corrisponde al tempo di intasamento di un carburatorino di quella portata....però sono solo un ing idraulico e non meccanico....
perche non quotarti, quanti ne ricordi di carburatori che poi si sono stasati soli? dici che so uno sfigato e che quando e' m' successo bastava aspettare un po di piu?
Di carburatori o di pompe gasolio che si siano puliti/stasati da soli non ne ho mai conosciuti. NON ho mai detto che aspettando (e sperando) il problema possa risolversi.
mi pare di aver letto che questo.. dopo un po riparte e si fa altri 15 minuti in moto.
e' per questo, solo per questo che darei la colpa ad altro.
anche la descrizione dello spengimento non torna con problemi di alimentazione, quando la benzina cala la miscela si smagrisce e il mototre da una piccola accelerata prima di spengersi.. e' una cosa evidente che penso Mario avrebbe segnalato.
(06-02-2017 06:55)kermit Ha scritto: [ -> ]....si vede anche qui....
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..
Giusto per confermare qualche altro esotico degli impianti di accensione, il motore ha le puntine.
esotico?
gia dal 1970 sui motori monocilindrici (ultimi seagull compresi) le puntine non ci sono piu. c'e' un eletronica minimalista, tutta dentro la stampata della bobina
(rif. giacosa pagina 420-421) se nel tuo mancano le pagine ti faccio una foto.
mi sa che ha ragione @marcopolo, te tocca leggerti per forza che dici un mucchio di frescate e cerchi pure di far passare per bischeri tutti gli altri.
(06-02-2017 00:34)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Fermo tutti sulla faccenda della guarnizione: sono certo al cento per cento che non ci sia alcuna guarnizione ad anello ma soltanto la guarnizione in rame. Il motore è stato costruito dal 1956 al 1967. Il carburatore è stato controllato qualche settimana prima dell'uso. Gli daró un'occhiata.
bene,un dubbio in meno.
(06-02-2017 01:00)Edolo Ha scritto: [ -> ]Mario... mi viene in mente che al mio babbo capitò una cosa simile sulla sua vespa 200 rally. Ok... motore differente ma sintomi uguali. Dopo essere impazziti per giorni, disperato, ordinai il set completo di guarnizioni per il carburatore. Sostituite tutte il problema non si è mai più presentato ed a dire il vero non ho mai capito bene quale fosse il problema (ok... le guarnizioni ma perché?)
ingrosso di aria e relativa scarburazione(?)
Edolo,a volte succedono cose che anche i meccanici fanno fatica a diagnosticare e vanno per tentativi.
(06-02-2017 09:51)ZK Ha scritto: [ -> ] (06-02-2017 06:55)kermit Ha scritto: [ -> ]....si vede anche qui....
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Giusto per confermare qualche altro esotico degli impianti di accensione, il motore ha le puntine.
esotico?
gia dal 1970 sui motori monocilindrici (ultimi seagull compresi) le puntine non ci sono piu. c'e' un eletronica minimalista, tutta dentro la stampata della bobina
(rif. giacosa pagina 420-421) se nel tuo mancano le pagine ti faccio una foto.
mi sa che ha ragione @marcopolo, te tocca leggerti per forza che dici un mucchio di frescate e cerchi pure di far passare per bischeri tutti gli altri.
Confermo "l'esotico" in quanto il motore di Mario è stato costruito dal 1956 al 1967. Per vedere un'accensione elettronica e senza puntine su un seagull bisogna aspettare il 1987 e non il 1970 come dici tu.
Mi chiedo sempre perchè mistificare per intortare qualcuno quando basterebbe dire la verità