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Versione completa: il seagull ha qualche problemino
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Ho bisogno di un consiglio: le mie ultime uscite il mio seagull d'epoca ( 2 tempi, 4 cv) mi ha deluso. Nel senso che parte al terzo tiro, mi porta in giro per 15minuti e dopodiché si è spegne. Inutile farlo ripartire, ho tirato la cimetta decine di volte ma niente. Ho aspettato un'oretta andando in giro a vela ed alla fine ho provato ad accenderlo, ci sono riuscito ma di nuovo dopo circa un quarto d'ora si è spento di nuovo. Quando sta per spegnersi si sente come se perdesse giri. Ho notato che vicino a dove c'è il getto dell'acqua di raffreddamento ho visto trafilare una goccia d'acqua. Ho chiesto per telefono ad un esperto e mi ha detto che forse la guarnizione della testa non tiene ed entra un poco d'acqua nella camera di combustione. Ho aperto la testata ed ho trovato i vuoti dove circola l'acqua pieni di detriti. L'idea sarebbe quella di comprare e cambiare le guarnizioni originali e di rimetterli con il "grasso" apposito. Di pulire bene il tutto. Secondo voi?

Nella foto la freccia gialla indica la zona dove trafilava verso l'esterno l'acqua.
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Immagino non sia più in garanzia... Big Grin
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Non costano nemmeno un granché i ricambi.
il trafilaggio va tolto ma non risolvi il problema vero... direi bobina da cambiare.
quella testa fa tenuta nell'anello interno al cilindro e dalla foto non pare ci sia un trafilaggio.
la testa del pistone è di colore uniforme segno che l'acqua non entra.
molto probabile ZK ha centrato il problema.
certo che quella parte dove l'acqua vagola va sistemata.come?
su di un piano di lavoro di cui sia certa la planarità metti un foglio di 180\240 da carrozziere
e dopo aver tolto i prigionieri lavori il piano della testata con olio (non acqua)
oppure il tornitore...
ripristinata la planarità pulisci e rimonti.
già che ci sei una bella pulitina al carburatore...
E perché dovrebbe essere la bobina e perché il problema dovrebbe manifestarsi dopo un quarto d'ora?
Fatta la diagnosi andrebbe poi spiegata...
Quando non parte smonta la candela, appoggiala sulla testa e prova l'avviamento. Se fa la scintilla, ed è bella forte e blu, la bobina non c'entra niente. Se la scintilla manca oppure è debole e giallina potrebbe essere la bobina, che magari a caldo dilatandosi crea una dispersione.
Quando non parte, puoi anche provare e tentare ripetutamente l'avviamento e smontare subito la candela. Se è asciutta vuol dire che manca benzina, magari il galleggiante del carburatore fa le bizze.
la bobina e il condensatore di scarica (quello vicino alle puntine) sono le parti piu soggette ad invecchiamento del motore... si ragiona di un oggetto ultra quarantenne.

il carburatore se alimentato (ma non posso pensare che @mario parta col rubinetto di sfiato del serbatoio chiuso.. e comunque l' autonomia sarebbe inferiore al minuto) i problemi li da subito, o se li da in moto poi il motore non riparte.
invece mi sembra di capire che poi, a motore freddo il tutto ricominci a funzionare.
il tempo e i cicli termici non piacciono, ne all' elettrolita del condensatore ne, all' isolamento del solenoide che costituisce la bobina.

questo e' a grandi lineee il motivo della diagnosi, io partirei dalla bobina che e' esterna (almeno verificarne continuita e connessisni a caldo, quando non parte), se fosse il condensatore.. tocca togliere il volano, sicuramente su giunto conico e chiavetta, volano moccoli.
(04-02-2017 10:12)andros Ha scritto: [ -> ]quella testa fa tenuta nell'anello interno al cilindro e dalla foto non pare ci sia un trafilaggio.
la testa del pistone è di colore uniforme segno che l'acqua non entra.
molto probabile ZK ha centrato il problema.
certo che quella parte dove l'acqua vagola va sistemata.come?
su di un piano di lavoro di cui sia certa la planarità metti un foglio di 180\240 da carrozziere
e dopo aver tolto i prigionieri lavori il piano della testata con olio (non acqua)
oppure il tornitore...
ripristinata la planarità pulisci e rimonti.
già che ci sei una bella pulitina al carburatore...
Quoto te che mi viene meglio......con le decine di motorini che ho avuto non è mai esistita bobina o condensatore che funzionano 15 minuti e poi stop, ma che diagnosi è mai questa? ma siete stati ragazzi anche voi o l'adolescenza con i 2T l'avete saltata?
(04-02-2017 10:12)andros Ha scritto: [ -> ]quella testa fa tenuta nell'anello interno al cilindro e dalla foto non pare ci sia un trafilaggio.
la testa del pistone è di colore uniforme segno che l'acqua non entra.
molto probabile ZK ha centrato il problema.
certo che quella parte dove l'acqua vagola va sistemata.come?
su di un piano di lavoro di cui sia certa la planarità metti un foglio di 180\240 da carrozziere
e dopo aver tolto i prigionieri lavori il piano della testata con olio (non acqua)
oppure il tornitore...
ripristinata la planarità pulisci e rimonti.
già che ci sei una bella pulitina al carburatore...
Prima di leggere questo consiglio ho pulito con carta abrasiva leggerissima (500) togliendo i residui della pasta rossa per guarnizioni. Però non mi sembra che non ci sia già la complanarità ma potrei sbagliare. Comunque lavorare in piano la testa non mi costa niente. Prima di mettere in acqua il motore l'ho fatto vedere da un esperto che mi ha fatto comprare un po' di pezzi di ricambio e lo ha smontato dove ha ritenuto opportuno ridandomelo funzionante. E' chiaro che lo ha provato in vasca e non penso per tempi così lunghi. Il carburatore lo ha pulito di certo.
(04-02-2017 10:45)gorniele Ha scritto: [ -> ]Quando non parte smonta la candela, appoggiala sulla testa e prova l'avviamento. Se fa la scintilla, ed è bella forte e blu, la bobina non c'entra niente. Se la scintilla manca oppure è debole e giallina potrebbe essere la bobina, che magari a caldo dilatandosi crea una dispersione.
Quando non parte, puoi anche provare e tentare ripetutamente l'avviamento e smontare subito la candela. Se è asciutta vuol dire che manca benzina, magari il galleggiante del carburatore fa le bizze.
Grazie, farò la prova.
(04-02-2017 12:34)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 10:12)andros Ha scritto: [ -> ]quella testa fa tenuta nell'anello interno al cilindro e dalla foto non pare ci sia un trafilaggio.
la testa del pistone è di colore uniforme segno che l'acqua non entra.
molto probabile ZK ha centrato il problema.
certo che quella parte dove l'acqua vagola va sistemata.come?
su di un piano di lavoro di cui sia certa la planarità metti un foglio di 180\240 da carrozziere
e dopo aver tolto i prigionieri lavori il piano della testata con olio (non acqua)
oppure il tornitore...
ripristinata la planarità pulisci e rimonti.
già che ci sei una bella pulitina al carburatore...
Prima di leggere questo consiglio ho pulito con carta abrasiva leggerissima (500) togliendo i residui della pasta rossa per guarnizioni. Però non mi sembra che non ci sia già la complanarità ma potrei sbagliare. Comunque lavorare in piano la testa non mi costa niente. Prima di mettere in acqua il motore l'ho fatto vedere da un esperto che mi ha fatto comprare un po' di pezzi di ricambio e lo ha smontato dove ha ritenuto opportuno ridandomelo funzionante. E' chiaro che lo ha provato in vasca e non penso per tempi così lunghi. Il carburatore lo ha pulito di certo.
se la planarità è intatta evita altri interventi.
sai, da vedere fotografie e toccare con mano c'è una bella differenza.Smiley2
Infatti bisognerebbe toccare con mano. Intanto inserisco queste due foto fatte adesso. La guarnizione in rame sembra ancora buona ma mi dicono che va comunque cambiata perché ad occhio non sembra ma si è deformata e quindi va messa nuova. l'altra foto fa vedere la testata pulita.
Comunque mi sembra di capire che alcuni propendono per un problema elettrico ( bobina ecc.) altri no.


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(04-02-2017 11:04)ZK Ha scritto: [ -> ]la bobina e il condensatore di scarica (quello vicino alle puntine) sono le parti piu soggette ad invecchiamento del motore... si ragiona di un oggetto ultra quarantenne.

il carburatore se alimentato (ma non posso pensare che @mario parta col rubinetto di sfiato del serbatoio chiuso.. e comunque l' autonomia sarebbe inferiore al minuto) i problemi li da subito, o se li da in moto poi il motore non riparte.
invece mi sembra di capire che poi, a motore freddo il tutto ricominci a funzionare.
il tempo e i cicli termici non piacciono, ne all' elettrolita del condensatore ne, all' isolamento del solenoide che costituisce la bobina.

questo e' a grandi lineee il motivo della diagnosi, io partirei dalla bobina che e' esterna (almeno verificarne continuita e connessisni a caldo, quando non parte), se fosse il condensatore.. tocca togliere il volano, sicuramente su giunto conico e chiavetta, volano moccoli.

Io inizierei col cambiare il cavo prima della bobina: spesso col caldo e l'età fa delle micro crepe, potrebbe avere quindi un basso isolamento che peggiora con gli schizzi e far fare alla candela una scintilla che non brucia bene il carburante, l'olio non brucia e si ingolfa. Certo... dovrebbe trovare la candela bagnata e non color nocciola come dovrebbe essere.
Altra prova... prendere una candela più calda, quelle fredde tendono ad imbrattarsi.
E poi mi viene in mente che potrebbe rimanere la manetta dell'aria bloccata: fin quando è freddo tutto ok, appena arriva in temperatura invece... spiegherebbe anche che una volta raffreddato riparte.
Ipotesi...
(04-02-2017 13:55)Mario Falci Ha scritto: [ -> ]Infatti bisognerebbe toccare con mano. Intanto inserisco queste due foto fatte adesso. La guarnizione in rame sembra ancora buona ma mi dicono che va comunque cambiata perché ad occhio non sembra ma si è deformata e quindi va messa nuova. l'altra foto fa vedere la testata pulita.
Comunque mi sembra di capire che alcuni propendono per un problema elettrico ( bobina ecc.) altri no.


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si la tenuta di rame va cambiata tutte le volte che si smonta la testa.
motivo?
semplice è rame ricotto che si schiaccia tirando la testa e fa tenuta.
una volta schiacciato se si smonta rischi che non tenga più.
tolto il problema dell'acqua che, a mio avviso non c'era, e il carburatore,
non resta che l'impianto elettrico.
(04-02-2017 14:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 11:04)ZK Ha scritto: [ -> ]la bobina e il condensatore di scarica (quello vicino alle puntine) sono le parti piu soggette ad invecchiamento del motore... si ragiona di un oggetto ultra quarantenne.

il carburatore se alimentato (ma non posso pensare che @mario parta col rubinetto di sfiato del serbatoio chiuso.. e comunque l' autonomia sarebbe inferiore al minuto) i problemi li da subito, o se li da in moto poi il motore non riparte.
invece mi sembra di capire che poi, a motore freddo il tutto ricominci a funzionare.
il tempo e i cicli termici non piacciono, ne all' elettrolita del condensatore ne, all' isolamento del solenoide che costituisce la bobina.

questo e' a grandi lineee il motivo della diagnosi, io partirei dalla bobina che e' esterna (almeno verificarne continuita e connessisni a caldo, quando non parte), se fosse il condensatore.. tocca togliere il volano, sicuramente su giunto conico e chiavetta, volano moccoli.

Io inizierei col cambiare il cavo prima della bobina: spesso col caldo e l'età fa delle micro crepe, potrebbe avere quindi un basso isolamento che peggiora con gli schizzi e far fare alla candela una scintilla che non brucia bene il carburante, l'olio non brucia e si ingolfa. Certo... dovrebbe trovare la candela bagnata e non color nocciola come dovrebbe essere.
Altra prova... prendere una candela più calda, quelle fredde tendono ad imbrattarsi.
E poi mi viene in mente che potrebbe rimanere la manetta dell'aria bloccata: fin quando è freddo tutto ok, appena arriva in temperatura invece... spiegherebbe anche che una volta raffreddato riparte.
Ipotesi...
Se Mario si dimentica di togliere l'aria a caldo.... e per questo ha rifatto la testata.... Sai che spasso...7979
Spero proprio di no ovviamente!
Gorniele non presumevo una dimenticanza ma un semplice guasto: una cordina, una coppiglia che salta, qualcosa che blocca.

Pensa... un amico quasi andava in causa col cantiere perché dopo aver fatto dei lavori importanti sull'opera viva si trovava dell'acqua in sentina, alla fine era una fascetta di un tubo, non ricordo se di un lavandino o cosa Big Grin
Ma lo sfiato serbatoio che c'è sul tappo non è che si è otturato?
Si crea una depressione nel serbatoio che impedisce alla benzina di arrivare al carburatore.
Nei 15 minuti successivi l'aria riesce a passare della guarnizione del serbatoio ed il motore riparte.
Vale la pena di fare la prova che ti ho detto.
(04-02-2017 15:13)gorniele Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 14:50)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2017 11:04)ZK Ha scritto: [ -> ]la bobina e il condensatore di scarica (quello vicino alle puntine) sono le parti piu soggette ad invecchiamento del motore... si ragiona di un oggetto ultra quarantenne.

il carburatore se alimentato (ma non posso pensare che @mario parta col rubinetto di sfiato del serbatoio chiuso.. e comunque l' autonomia sarebbe inferiore al minuto) i problemi li da subito, o se li da in moto poi il motore non riparte.
invece mi sembra di capire che poi, a motore freddo il tutto ricominci a funzionare.
il tempo e i cicli termici non piacciono, ne all' elettrolita del condensatore ne, all' isolamento del solenoide che costituisce la bobina.

questo e' a grandi lineee il motivo della diagnosi, io partirei dalla bobina che e' esterna (almeno verificarne continuita e connessisni a caldo, quando non parte), se fosse il condensatore.. tocca togliere il volano, sicuramente su giunto conico e chiavetta, volano moccoli.

Io inizierei col cambiare il cavo prima della bobina: spesso col caldo e l'età fa delle micro crepe, potrebbe avere quindi un basso isolamento che peggiora con gli schizzi e far fare alla candela una scintilla che non brucia bene il carburante, l'olio non brucia e si ingolfa. Certo... dovrebbe trovare la candela bagnata e non color nocciola come dovrebbe essere.
Altra prova... prendere una candela più calda, quelle fredde tendono ad imbrattarsi.
E poi mi viene in mente che potrebbe rimanere la manetta dell'aria bloccata: fin quando è freddo tutto ok, appena arriva in temperatura invece... spiegherebbe anche che una volta raffreddato riparte.
Ipotesi...
Se Mario si dimentica di togliere l'aria a caldo.... e per questo ha rifatto la testata.... Sai che spasso...7979
Spero proprio di no ovviamente!
in questo caso te li scordi 15 minuti.
comincia a saltare molto prima.
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