I Forum di Amici della Vela

Versione completa: baderna asse timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, come faccio a svitare la baderna inchiodata del timone di una'alpa 9.50 per la sostituzione della treccia ingrassata?
É uno sporco lavoro
O meglio, é un lavoro scomodo
Devi prendere una pinza a becco di pappagallo e, cercando di fare forza restando in una posizione sdraiata e braccia tese, svitare un tappo, piano piano. Poi aiutandoti con un cacciavite devi sfilare la vecchia treccia.
Quando hai la barca in secco, cerca di organizzarti per sfilare il timone e mettere una cuffia volvo sull'asse del timone.
Spesa minima e risultato garantito per decenni decenni e decenni. La cuffia volvo sull'asse del timone é praticamente eterna.
Ecco.....appunto.

Io vorrei togliere la cuffia e mettere la baderna.
Dopo un anno e forse 20 ore di navigazione, la mia cuffia volvo mi ha tradito.
Ora mi tocca alare la barca per cambiarla e la cosa mi rende furibondo.
Ho addirittura pensato di fare una modifica alla cuffia in modo che i due labbrini siano sostituiti dalla treccia.

Cosa avrò sbagliato? 5391Smiley6
Bho
Io ho messo la cuffia la prima volta sulla mia vecchia alpa 8,25 proprio perché trafilava acqua dalla baderna dell'asse del timone, il lavoro é stato fatto nel 2006, poi qualche anno dopo ho lasciato la barca ad un mio amico che non ha modificato piú nulla e non ha infiltrazioni.
Ora ho un'alpa 11,50 dove non ho la cuffia, e non ho infiltrazioni.
Mi pare strano che ci siano perdite con la cuffia
Sicuro che l'asse sia bello liscio ?
L'asse è poco austenitico tende ad ossidarsi e conseguentemente tende ad avere una rugosità accentuata.

Cosa posso fare, oltre a sostituirlo?
(04-02-2017 16:50)falanghina Ha scritto: [ -> ]L'asse è poco austenitico tende ad ossidarsi e conseguentemente tende ad avere una rugosità accentuata.

Cosa posso fare, oltre a sostituirlo?
Assolutamente nulla! Smiley53
Bob
(04-02-2017 15:24)falanghina Ha scritto: [ -> ]Ecco.....appunto.

Io vorrei togliere la cuffia e mettere la baderna.
Dopo un anno e forse 20 ore di navigazione, la mia cuffia volvo mi ha tradito.
Ora mi tocca alare la barca per cambiarla e la cosa mi rende furibondo.
Ho addirittura pensato di fare una modifica alla cuffia in modo che i due labbrini siano sostituiti dalla treccia.

Cosa avrò sbagliato? 5391Smiley6
E come tieni pressata la corda grassa?
Piuttosto: quando hai inserito la cuffia hai usato l'apposito invito di plastica fornito insieme per proteggere il labbrini?
L'asse del timone ha movimenti minimi, non paragonabili a quelli dell'asse elica. Proverei prima con un po' di grasso blu.
Si che è stato messo tutto, e tutto andava bene.
Poi, come sai, sono stato tre mesi senza toccare la barca.
Quando sono tornato per spostarla, ho faccio 500 metri e la pompa di sentina si è attivata.

Di li non ha più tenuto, la dannata.
Per farla tenere ho messo due fascette di acciaio.
Chiedo scusa per l'intrusione: ho capito ora che sono fuori 3ad.
Nella foga non avevo capito che era l'asse del timone.
Il problema è proprio quello di svitare il tappo. Sembra inchiodato !!!!
Un cordiale saluto a tutti. Dal 2018 sono proprietario di un alpa 9,50. Vorrei cambiare la treccia/baderna asse timone. Qualcuno e tanto gentile di dirmi la misura dela trecia?
Grazie.
Buongiorno a tutti, chi può aiutarmi? Che misura deve essere la baderna per asse timone 63,4?
URL di riferimento