Buona sera a tutti,
sulla mia barca un Jeanneau Poker è installato un motore Drofin 12
Qualcuno conosce questo motore? Mi potete indicare qual'è la procedura corretta per avviarlo manualmente?
Ho provato ad avvolgere la cima intorno alla puleggia e tirare con forza ma la resistenza è durissima e non riesco neanche a farlo ruotare.
Su altri motori si deve attivare l'alza valvole ma non sono riuscito a trovare il comando sul Drofin.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti e buon vento a tutti
12hp monocilindrico.
fai girare la puleggia mano all'incontrario fino a che non diventa duro.
avvolgi la cimetta,dai metà gas, inserisci l'arricchitore e tira con forza.(l'arricchitore però non so se c'è o meno
questo lo devi sapere tu)
la massa del volano farà il resto.
L'alzavalvole (che qlc chiama anche ansivalvole) aiuta molto...ma non so se previsto su questo motore
(05-02-2017 02:11)BornFree Ha scritto: [ -> ]L'alzavalvole (che qlc chiama anche ansivalvole) aiuta molto...ma non so se previsto su questo motore
è un avviamento a strappo per cui si lavora su un unico giro di compressione\scoppio.
se usi l'alzavalvole non parte,se c'è la si usa per portare in posizione il volano.
l'immagine illustra il motore a 2 cilindri(ho sbagliato dicendo 1 cilindro)
e non cita l'alzavalvola ma
d'altra parte,il frazionamento,alleggerisce l'azione a strappo.
.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie mille Andros per i suggerimenti; la prossima volta che vado in barca provo a metterli in pratica e ti faccio sapere.
Ho dovuto avviare il Drofin in situazione di emergenza (notte , in mezzo al mare al ritiro da una regata) perche' mi si era bruciato il motorino di avviamento a causa del contatto chiavetta rimasto aperto. Mi ricordo che il trucco sta' nel far superare la compressione al motore aiutandosi con la corda per l'avvio facendo una specie di tira e molla. Questo fa si che poi, con un colpo molto deciso e ben assestato, si mette in moto senza problemi. In pratica devi sfruttare l'abbrivio che il volano ha facendolo andare avanti ed indietro. Se parti da fermo e' molto dura.