I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenuta meccanica carbonio grafite.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Esistono due modi tradizionali per le tenute dell'asse elica:
baderna e cuffia (tipo volvo).


Ora sono disponibili per assi di piccolo diametro (barche a vela) altri tipi di tenuta meccanica.

uno, è la tenuta Manecraft di cui nessuno sa.

L'altro è la tenuta PPS, a carbonio di grafite.
http://www.italianpropellers.it/tenute-m...elica.html

Teoricamente, trasportando la tenuta da un assiale non specifico (asse) ad un coassiale appositamente studiato, migliorando la condizione dovrebbe migliorare l'efficienza.

Inoltre i due nuovi sistemi non subiscono sollecitazioni da disallineamenti o vibrazioni a regimi bassi.

Qualcuno può dire per avere testato la tenuta PPS?
Io ho questa:
http://www.reggianinautica.com/it/index....oduct=1708
la tenuta e' in grafite e carbonio, per lo meno mi e' stato detto cosi' dai meccanici che me la hanno montata. Da quando c'e', questo e' il terzo anno, non ho piu' una goccia d'acqua in sentina.Smiley53
BV!
Io l'ho sostituita con il classico sistema Volvo.
Comunque nei 4 anni mai avuto problemi se non alla fine del 4 anno con qualche gocciolina solo in movimento che però veniva spruzzata ovunque.
in pratica l'aggeggio si autorettifica assicurando la tenuta fino all'esaurimento delle parti in gioco
o per eccessiva rigatura delle parti dovuta a impurità presenti nell'acqua.
a mio avviso la sabbia è deleteria o qunatomeno abrade.
in acque pulite è longeva.
quando bazzigavo in laguna la boccola del piedino "andava" via in fretta.
in grecia dopo 4 anni gioco pari a zero.
Sempre in pratica la cuffia la sostituisci in acqua e smette di gocciolare, per quella tenuta potrebbe essere necessario alare e la cosa a me non piace.
Per il resto è un ottima tenuta.
(05-02-2017 12:02)mimita Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2017 00:39)falanghina Ha scritto: [ -> ]Esistono due modi tradizionali per le tenute dell'asse elica:
baderna e cuffia (tipo volvo).


Ora sono disponibili per assi di piccolo diametro (barche a vela) altri tipi di tenuta meccanica.

uno, è la tenuta Manecraft di cui nessuno sa.

L'altro è la tenuta PPS, a carbonio di grafite.
http://www.italianpropellers.it/tenute-m...elica.html

Teoricamente, trasportando la tenuta da un assiale non specifico (asse) ad un coassiale appositamente studiato, migliorando la condizione dovrebbe migliorare l'efficienza.

Inoltre i due nuovi sistemi non subiscono sollecitazioni da disallineamenti o vibrazioni a regimi bassi.

Qualcuno può dire per avere testato la tenuta PPS?


Dai Fal ...da te ? Si tratta della trasposizione nella nautica delle ormai consolidate " tenute frontali " che si usano su un enormità di pompe o turbine da secoli .
Secondo me l'unico problema potrebbe essere l'acqua sabbiosa che potrebbe logorare alla svelta le piste in carbonio ,però vado a orecchio !

E queste "consolidate tenute frontali" per pompe non si possono montare su una barca?
Essendo un prodotto industriale dovrebbero costare meno di pss e simili....
E magari se ne prende una per liquidi altamente corrosivi che dura una vita
(05-02-2017 13:32)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ],...
E queste "consolidate tenute frontali" per pompe non si possono montare su una barca?
Essendo un prodotto industriale dovrebbero costare meno di pss e simili....
E magari se ne prende una per liquidi altamente corrosivi che dura una vita

Difatti...
Solo che è una cosa che andrebbe testata e per benino.
Se sbagli la coppata il rischio non è piccolo, specie con la barca all'ormeggio.

PQM sono fondamentali le esperienze dirette e non le teorie.
questa potrebbe andare bene?

http://store.dellerba.com/download/TenuteserieFG1CE.pdf

i materiali sembrano quelli giusti, impressionante il prezzo!
meno di 1/10 della psd!

al limite quando si lascia la barca incustodita, finchè non si è sicuri che funzioni, si mette una cuffia "statica"
io quasi quasi la provo.
Solo che come la si mette?
Da una parte c'è l'anello da avvitare all'asse, con la ceramica sopra.
Dall'altra, quella dell'astuccio, cosa si mette?
In ogni caso ho telefonato a quelli della reggiana.

Per l'asse da 25 hanno un modello che costa 300 euro: il confronto con quella con i labbrini della volvo non regge.
(05-02-2017 17:43)mimita Ha scritto: [ -> ]Macché polemico dai Fausto ...su tutte le pompe ,pompaccie e perfino pompin.e viene montata la tenuta frontale .laddove l'acqua è pulita . Capisco benissimo le perplessità di Fal. Sicuramente sara' un tipo rinforzato ,perché le piste sono tenere ,ma la tenuta sull'albero resta una tenuta a labbro normale . Ad esempio nella mia pompa della piscina dopo un po' ho dovuto cambiare il labbro perché perdeva e il pomparo mi ha detto che dove c'è cloro e acido durano meno.
Quelle nautiche saranno ovviamente più strutturate !
io avevo una barca con la corda grassa...mai tradito per 7anni.
ora ho il piede..al primo anno fottuti i paraolio causa filo da pesca.
ma perchè complicarsi la vita?
costa una presa di tabacco e funziona da secoli...
ma io sono fuori dal coro.
(08-02-2017 18:49)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2017 17:43)mimita Ha scritto: [ -> ]Macché polemico dai Fausto ...su tutte le pompe ,pompaccie e perfino pompin.e viene montata la tenuta frontale .laddove l'acqua è pulita . Capisco benissimo le perplessità di Fal. Sicuramente sara' un tipo rinforzato ,perché le piste sono tenere ,ma la tenuta sull'albero resta una tenuta a labbro normale . Ad esempio nella mia pompa della piscina dopo un po' ho dovuto cambiare il labbro perché perdeva e il pomparo mi ha detto che dove c'è cloro e acido durano meno.
Quelle nautiche saranno ovviamente più strutturate !
io avevo una barca con la corda grassa...mai tradito per 7anni.
ora ho il piede..al primo anno fottuti i paraolio causa filo da pesca.
ma perchè complicarsi la vita?
costa una presa di tabacco e funziona da secoli...
ma io sono fuori dal coro.

sapessi come applicare alla dannata cuffia un premistoppa, lo farei subito.
(08-02-2017 18:57)falanghina Ha scritto: [ -> ]
(08-02-2017 18:49)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-02-2017 17:43)mimita Ha scritto: [ -> ]Macché polemico dai Fausto ...su tutte le pompe ,pompaccie e perfino pompin.e viene montata la tenuta frontale .laddove l'acqua è pulita . Capisco benissimo le perplessità di Fal. Sicuramente sara' un tipo rinforzato ,perché le piste sono tenere ,ma la tenuta sull'albero resta una tenuta a labbro normale . Ad esempio nella mia pompa della piscina dopo un po' ho dovuto cambiare il labbro perché perdeva e il pomparo mi ha detto che dove c'è cloro e acido durano meno.
Quelle nautiche saranno ovviamente più strutturate !
io avevo una barca con la corda grassa...mai tradito per 7anni.
ora ho il piede..al primo anno fottuti i paraolio causa filo da pesca.
ma perchè complicarsi la vita?
costa una presa di tabacco e funziona da secoli...
ma io sono fuori dal coro.


sapessi come applicare alla dannata cuffia un premistoppa, lo farei subito.
allora non resta che rifugiarsi sul moderno.
comunque non mi farei troppe fisime.
funzionano.
Le tenute meccaniche frontali sono costituite da 2 superfici di materiale duro e super rifinito che sfregano una sull'altra.
Universalmente utilizzate nelle pompe acqua da anni, pur costando chiaramente di più di un anello di tenuta, garantiscono durate nettamente superiori.
Il costo è elevato, ma proporzionale alle cuffie tipo Volvo, che, all'interno, hanno economicissimi paraoli.
Più che altro valuto questo, la mia, tipo Volvo, sono 6 anni che va bene, perché spendere 4-5 volte, voglio farla durare 20 anni? Attrito onestamente è ininfluente.
(08-02-2017 18:36)falanghina Ha scritto: [ -> ]io quasi quasi la provo.
Solo che come la si mette?
Da una parte c'è l'anello da avvitare all'asse, con la ceramica sopra.
Dall'altra, quella dell'astuccio, cosa si mette?

penso che sia il contrario, l'anello va fissato all'astuccio con un raccordo opportuno (serve un tornitore) la molla ha una guarnizione interna che gira insieme con l'asse, su quest'ultimo bisogna anche aggiungere un collarino che mantenga la molla in pressione..

comunque ho chiamato dell'erba, sono stati gentilissimi:
sentono il produttore e mi fanno sapere quale modello sia migliore...
(09-02-2017 09:32)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Le tenute meccaniche frontali sono costituite da 2 superfici di materiale duro e super rifinito che sfregano una sull'altra.
Universalmente utilizzate nelle pompe acqua da anni, pur costando chiaramente di più di un anello di tenuta, garantiscono durate nettamente superiori.
Il costo è elevato, ma proporzionale alle cuffie tipo Volvo, che, all'interno, hanno economicissimi paraoli.
Più che altro valuto questo, la mia, tipo Volvo, sono 6 anni che va bene, perché spendere 4-5 volte, voglio farla durare 20 anni? Attrito onestamente è ininfluente.

considerazioni giustissime!
personalmente, dato che sto montando un motore elettrico che funzionerà anche da generatore andando a vela, sono invece preoccupato proprio dall'attrito, specie alle basse velocità...
comunque una tenuta meccanica frontale per pompe costa meno di una cuffia Volvo....
(09-02-2017 09:32)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Le tenute meccaniche frontali sono costituite da 2 superfici di materiale duro e super rifinito che sfregano una sull'altra.
Universalmente utilizzate nelle pompe acqua da anni, pur costando chiaramente di più di un anello di tenuta, garantiscono durate nettamente superiori.
Il costo è elevato, ma proporzionale alle cuffie tipo Volvo, che, all'interno, hanno economicissimi paraoli.
Più che altro valuto questo, la mia, tipo Volvo, sono 6 anni che va bene, perché spendere 4-5 volte, voglio farla durare 20 anni? Attrito onestamente è ininfluente.

Ciao Carlo.
Il motivo è semplice: la cuffia volvo a me ha dato problemi.
La mia è nuova di pacca e avrò fatto 15 uscite.
Nella penultima uscita ho fatto un bordo meraviglioso, da GE praticamente fino a Recco, mare piatto, dai 20 ai 25 nodi, tutta la vela fuori.

La barca è rimasta sbandata per un bel pezzo....torno, ormeggio e non tocco la barca per 3 mesi.

Ritorno, faccio 200 metri e sento la pompa automatica che scarica.....La cuffia installata a settembre 2015 non tiene più!

Il motore è perfettamente allineato, vibra un po' al mimimo ma poi è un orologio.
Silent ovviamente settembre 2015.


Conclusioni: la Volvo, che ha fatto la sua fortuna con un progetto italiano perso per la guerra, per me ha chiuso.

O una baderna o la tenuta frontale.
La cuffia originale Volvo ha una tenuta eccezzionale,se la tua come hai descritto dopo 15 uscite perde i casi sono asse rigato in corripondeza dei anelli interni mancanza di grasso quello fornito con la cuffia oppure si è cotta perche non spurgata dopo il varo.
Pensi che potrebbe essere solo la mancanza di grasso?
e come posso fare a metterlo?
Io sto ordinando una cuffia praticamente identica alla cuffia Volvo, con tubicino per l' acqua e tappino per il grasso, venduta da Eliche Radice ( ma sono in molti a produrre o far produrre una cuffia simile) in sostituzione di un vecchissimo premistoppa che gocciola e che mi ha usurato l' asse.
L' argomento mi interessa.. Se hai la cuffia volvo originale, credo che tu non abbia queste due uscite. Oltre alla mancanza di grasso, è possibile che la mancanza d' acqua nel contatto dei labbri con l' asse, la gomma si sia surriscaldata e "cotta"? La tua cuffia è molto sotto il galleggiamento? Anche perché hai accennato alla ultima uscita con barca molto sbandata....
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento