I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ais trasponder economico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi era venuta la voglia di acquistare quest'oggetto della Matsutec che ha un prezzo interessante.
Tra l'altro ha anche un gps integrato.
Purtroppo mi pare di capire che non ha la possibilità del "silenzioso", cioè di ricevere soltanto. Per me questo è abbastanza importante, non sempre mi va di essere sempre localizzato... Ma potrei ovviare lasciando attivo il mio attuale che è solo ricevitore e spostare su l'uno o l'altro con un pulsante, anche se dovrei sdoppiare il segnale vhf in entrata. Ma non dovrebbe essere troppo difficile.
Mi preoccupa un po' quel bottone rosso di emergenza così poco protetto... Ma probabilmente inserirei tutto dietro il pannello strumenti.

https://www.amazon.it/matsutec-ha-102-Ma...ransponder
A me sembra che non abbia uscita NMEA per visualizzazione su plotter ma solo uscita seriale.
Porte: NMEA 0183/RS-422/RS-232
Io penso che un filo nmea di uscita si trovi....
Ops, avevo letto un po' di fretta le spec., allora non sembra così male. Non saprei il pulsantone rosso, ma per disattivare AIS attivo basta togliere il power.

Ovvio non funziona più nemmeno come passivo.
io l'ho installato due anni fa e mi trovo benissimo
nelle funzioni di base puoi segliere se ricevere solo o usare la modalità rivcevi e trasmetti
dai cavetti in uscita mi sono collegato con un cavo rs232 usb al PC e sul cartpografico ho tutti i dati dell'AIS
inoltre a settembre dalla cina mi hanno inviato il certificato di conformita CE che prima non aveva
te lo consiglio
l'antenna l'ho collegata direttamente senza usare uno splitter
(13-02-2017 10:37)mizar45 Ha scritto: [ -> ]io l'ho installato due anni fa e mi trovo benissimo
nelle funzioni di base puoi segliere se ricevere solo o usare la modalità rivcevi e trasmetti
dai cavetti in uscita mi sono collegato con un cavo rs232 usb al PC e sul cartpografico ho tutti i dati dell'AIS
inoltre a settembre dalla cina mi hanno inviato il certificato di conformita CE che prima non aveva
te lo consiglio
l'antenna l'ho collegata direttamente senza usare uno splitter

Molto interessante.. scusa come fai a passare da attivo a solo ricevente? Non vedo pulsanti...
grazie
nel menu delle funzioni
ora non ricordo ma appena vado in barca ci guardo e se ti interessa ti giro la videata
Secondo me si può fare soltanto dal software di configurazione che però gira soltanto su Win quindi se si vuole installare con Openplotter su raspberry diventa un bel problema...
URL di riferimento