10-02-2017, 18:26
accendo il motore, controllo il voltaggio delle batterie sotto carica alternatore e leggo un insolito voltaggio della batteria motore, quasi 15V .
le batterie servizi hanno invece i soliti 13.8 o giù di li.
Il partitore è questo qui
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prendo il tester e misuro la tensione dei morsetti del partitore
- ingresso dall'alternatore 14.5 V
- uscita batteria servizi 13.7 V
- uscita batteria motore 14.5 V
ora la mia diagnosi sarebbe partitore andato, il dubbio che ho è se la tensione di uscita dall'alternatore non sia di per se troppo alta.
Alternatore Hitachi LR180-03C montato su Yanmar 4jh3e, ho cercato di capire se ha o meno un suo regolatore interno ma non ho trovate niente.
Giusto per info , la tensione delle batterie " Cold and Dark " e di 12.6 V motore e 12.8 V servizi . Ci sono problemi anche con l'alternatore o solo al partitore. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più moderno ma per questo mi devo ancora documentare.
le batterie servizi hanno invece i soliti 13.8 o giù di li.
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prendo il tester e misuro la tensione dei morsetti del partitore
- ingresso dall'alternatore 14.5 V
- uscita batteria servizi 13.7 V
- uscita batteria motore 14.5 V
ora la mia diagnosi sarebbe partitore andato, il dubbio che ho è se la tensione di uscita dall'alternatore non sia di per se troppo alta.
Alternatore Hitachi LR180-03C montato su Yanmar 4jh3e, ho cercato di capire se ha o meno un suo regolatore interno ma non ho trovate niente.
Giusto per info , la tensione delle batterie " Cold and Dark " e di 12.6 V motore e 12.8 V servizi . Ci sono problemi anche con l'alternatore o solo al partitore. Vorrei sostituirlo con qualcosa di più moderno ma per questo mi devo ancora documentare.