I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alternatore volvo MD7A
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
ho un motore volvo MD7A che monta un alternatore che eroga 35 Ah.
fino ad oggi ho montato una sola batteria da 60 Ah. vorrei aggiungerne una altra da 70.
nel libretto di istruzioni in francese alla voce caratteristiche tecniche riporta come batteria standard 60 Ah,
nell equivalente libretto in Inglese c'e' invece scrittto che la batteria deve essere max 60 Ah.
Secondo voi non ho problemi a montare un totale di 130Ah o invece l' alternatore (regolatore di carica) puo' rompersi ?
Grazie dell' aiuto
IMHO il manuale francese indica come standard la battaria da 60Ah perchè è quella che fa partire agevolmente il motore estate ed inverno
e quindi la potenza dell'alternatore centra niente con i 60Ah. Mentre il traduttore inglese ha preso una cantonata Wink
Tornando al tuo caso specifico un alternatore da 35A è abbastanza scarso (considera che oggi sulle utilitarie ci sono alternatori da 60A)
ma se è in buone condizioni credo che di fatto non ti accorgerai assolutamente del alimitata potenza a meno di ricariche un po' piu' lunghe dopo scariche moooolto profonde

BornFree
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha uno schema di connessioni per l’alternatore del motore MD7A?
Grazie e buon vento.
Caro Cicciobene, ho anch' io, come te, un MD7a del 1979 con alternatore da 35A. Tra gli appunti del vecchio proprietario, quando ho acquistato la mia attuale barca, ho trovato una fotocopia relativa ad un Kit originale Volvo di "ripartitore di carica" da montare, che consentiva di avere a bordo una seconda batteria.... A distanza di anni avevo letto pero', che questo Kit aveva dei Diodi che rendevano pero' macchinoso e poco efficiente il trasferimento dell' energia prodotta dall' alternatore, e comunque legato all' utilizzo del motore.... Poi sono arrivati gli alternatori "di potenza" ed i pannelli fotovoltaici.... credo che oggigiorno non ci siano limiti alla possibilita' di avere energia a bordo, ma dipenda dallo stato attuale del tuo impianto elettrico e dai soldi che hai intenzione di investire in relazione alle tue esigenze.... Per quanto ho capito, se non vuoi spendere e tenere cariche due batterie, il sistema piu' semplice e' - sempre a patto di fare girare sempre il motore - collegare slternativamente le batterie con gli stessi cavi, se lo spazio nel vano batterie ti consente di tenerle vicine o, meglio, affiancate...
URL di riferimento