I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calcolo spessore vetroresina per delfiniera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Concordo con Andros che più il rullo è vicino al dritto di prua, meglio è.
Quando sei all'ancora gli sforzi sono limitati a qualche centinaio di chili (facciamo 300 kg per una barca come la tua e 30 nodi di vento), ma sono inclinati perché con 30 nodi di vento dai un bel po' di calumo, quindi solo una piccola parte sollecita la delfiniera. La maggior parte si scarica sulla galloccia (sempre come dice Andros nel messaggio di sopra)
Il problema maggiore però nasce dal salpa ancore (quando è installato) e questo riesce a sviluppare degli sforzi notevoli.
Metti che un domani monti un salpa, e che l'ancora si vada ad incastrare sotto un masso, ecco lì che un bello strattone potrebbe dartelo.(ricordo che un salpa da 1 kW ha una forza di spunto di 1000 kg circa ed è su questa che si dovrebbe ragionare)

Senza contare, poi, che se il tuo salpa ancore biotecnologico si appassiona alla palestra chissà che sforzi potrebbe produrre! 19
Bene, gli ultimi due interventi mi hanno chiarito ulteriormente. Partivo dalla approssimazione che il carico fosse solo verticale ma questo in pratica avviene solo nel caso si incattivi e nel caso di uso di salpaancora meccanico.

Comunque il passaggio dell'ancora ormai l'ho predisposto prendendo delle misure sulla sesta in base all'ancora che ho comprato (praticamente ho costruito la delfiniera intorno all'ancora).
Non avevo invece preso in considerazione la possibilità di agganciare la drizza del gennaker alla punta quando non uso la vela.
Pagine: 1 2
URL di riferimento